Pisa-Barletta, numeri e chiavi tattiche del match

Incroci e curiosità delle due avversarie

domenica 9 gennaio 2011
A cura di Luca Guerra
Anno nuovo, classifica nuova. Questa la speranza che accomuna Pisa e Barletta, che si troveranno di fronte oggi nella cornice dell'"Arena Garibaldi" di Pisa alle 14:30, per una partita in cui i tre punti pesano nella corsa-salvezza delle due compagini. La partita odierna è valevole per la diciannovesima giornata del torneo di Prima Divisione, girone B, e mette di fronte due squadre in crisi di gol e risultati, appaiate a quota 18 in classifica in compagnia della Lucchese in quartultima posizione; il Pisa viene da due sconfitte esterne, a Nocera Inferiore e Gela, il Barletta ha chiuso il 2010 sconfiggendo in casa il Pisa.

Rendimenti poco soddisfacenti per le due compagini sinora: ci si può attendere quindi una partita equilibrata, nella quale conquistare i tre punti permetterebbe alle due squadre di avvicinarsi alla salvezza e cercare di allontanarsi dal limbo dei playout. Il Pisa ha ottenuto tra le mura casalinghe 13 punti sui 18 disponibili, mentre Il Barletta di Sciannimanico non ottiene punti dall'exploit esterno di Gela, targato 28 novembre (1-0 firmato Simoncelli). Per i biancorossi lontano dal "Puttilli" in partite 2 vittorie, 2 pareggi e ben 5 sconfitte.

I migliori realizzatori delle due squadre sono Marco Carparelli, con 7 reti all'attivo, per il Pisa e Nicola Bellomo a quota 4 per il Barletta. Ma Pisa-Barletta non sarà solo numeri, sarà soprattutto una partita che si giocherà sul campo. Andiamo allora a vedere le "sfide nella sfida" del match che andrà in scena tra poche ore sul prato del "Cosimo Puttilli":

Carparelli-Ischia
Duello tra due atleti che fanno della rapidità nel breve l'arma migliore: la punta pisana vuole iniziare il 2011 come aveva concluso il 2010, segnando. Di fronte troverà Michele Ischia, che vuole sfruttare la chance offerta dalla squalifica di Anselmi per riconquistare un posto nell'undici titolare.

Pedro De Oliveira- Rajcic
Incroci pericolosi in mediana tra questi due titani, abili nel cucire sapientemente il gioco e bravi nell'inserimento senza palla: dal confronto tra i due registi delle compagini in campo passeranno gran parte delle fortune dei rispettivi attacchi oggi.

Mosciaro-Lucioni
Avversario rognoso per il "Lucio" biancorosso, che si trova di fronte una punta sgusciante e abile sottorete, sebbene al centro di varie voci di mercato, il che potrebbe contribuire a deconcentrare il numero 9 nerazzurro. Lucioni vuole confermare di essere in grande crescita, iniziando l'anno nuovo sulla falsariga del 2010.

Tabbiani-Guerri
Due vichinghi della linea mediana a confronto: Simone Guerri vorrà farsi rimpiangere dal suo ex-allenatore nel Figline, Semplici, ma di fronte avrà un atleta che coniuga corsa ed esperienza come pochi in questa categoria. Una sfida di nervi e cuore.

Sereni-Simoncelli
Avversario di valore per Daniele Simoncelli, che sarà opposto a uno dei nuovi acquisti toscani, prelevato dal Grosseto nelle prime ore del calciomercato invernale. Un terzino, Sereni, molto abile in fase offensiva ma con diverse lacune in fase difensiva. Saprà approfittarne il "Simon" biancorosso?

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PISA-BARLETTA:

PISA (4-4-2): Lanni; Ton, Audel, Gimmelli, Sereni ; Cerone (Fanucchi), Obodo, Pedro De Oliveira, Tabbiani; Mosciaro, Carparelli. In panchina: Pugliesi. Bizzotto. Cossu. Fanucchi, Reccolani, Miani, Perez. Allenatore: Semplici.
BARLETTA (4-3-3): Di Masi; Galeoto, Ischia, Lucioni, Frezza; Guerri, Rajcic, D'Allocco (Agnelli); Simoncelli, Shiba (Infantino), Bellomo. A disposizione: Tesoniero, Masiero, Lorusso, Agnelli, Infantino, Caccavallo, Margiotta. Allenatore: Sciannimanico