Pallacanestro, la New Basket Barletta prepara l'ultima di campionato

Contro il Cerignola per riscattare la sconfitta contro la Cestistica Bari

sabato 21 aprile 2012
A cura di Luca Guerra
Smaltita la delusione per la sconfitta contro la Cestistica Bari, la New Basket Barletta si prepara all'ultima partita in casa del campionato di serie D per la Prima Squadra. Sul parquet del "PalaMarchiselli", domani, domenica 22 aprile, il Coccodrillo affronterà la Mediterranea Cerignola: lil combattuto match di andata, fu deciso da un tiro da tre all'ultimo minuto. Nell'ultimo turno non c'è stato niente da fare per i ragazzi di coach Binetti: la XIII di ritorno di serie D, giocata domenica 15 aprile, ha registrato un fatale calo di concentrazione da parte dei ragazzi di coach Binetti.

Sin dal primo quarto la Cestistica Bari governava il parquet, chiudendo il secondo quarto con un parziale di 32 a 18, con Palmitessa in evidenza, benchè il coach Binetti lo abbia schierato poco. Venti lunghezze al fischio finale (partita chiusa con 79-59) e tanta amarezza: «Forse dovevamo salvarci più tardi, quando si finisce nella rete di chi non lotta nè per i play off, nè per salvarsi, la concentrazione sparisce». Così il coach Binetti sul calo post salvezza, ma aggiunge: «Comunque abbiamo conosciuto il campionato e ci siamo salvati: obiettivo raggiunto!». Tradisce anche la soddisfazione per l'andamento delle giovanili, nate nel 2010 «grazie alla grande collaborazione del prof. Vito Diblasio e del pres. Gino Sfregola che hanno avuto grande fiducia nella nostra società e nel nostro lavoro».

Occhi puntati sul campionato dell'Under 13 della New Basket Barletta, guidata da Michele Falcone. A capo della classifica insieme alla N.U.S. Trani, la compagine barlettana vola dritta verso i Final Four Provinciali: «Un traguardo importante per noi che crediamo fermamente nel settore giovanile. Non ci aspettavamo qualcosa in particolare con l'Under 13, ma sapevamo di stare lavorando molto bene. Michele Falcone ha abbracciato positivamente l'idea di lavorare quasi esclusivamente sui fondamentali della pallacanestro e quello che abbiamo seminato, lo stiamo raccogliendo con tanta soddisfazione. Ricordo che dei nostri ragazzi, solo uno viene fuori da un po' di anni di minibasket».

«Gli Under 14 sono invece seguiti da Domenico Binetti-prosegue Falcone- anche loro sono in una discreta fase di crescita e penso che con un gran bel lavoro questa estate chiuderemo il cercho con il loro recupero (anche questi ragazzi hanno messo il piede in un campo di basket solo l'anno scorso). Insomma, anche con loro tanta corsa e sudore, ABC della pallacanestro e tra non molto tempo li vedremo affiancare i ragazzi della prima squadra».
(Twitter @GuerraLuca88)
Si ringrazia l'Ufficio Stampa della New Basket Barletta per la collaborazione.