Olimpiadi: una barlettana a Londra, Pia Lionetti presente nel tiro con l'arco

L'atleta nostrana è alla sua seconda partecipazione olimpica dopo Pechino

domenica 22 luglio 2012
Orgoglio e soddisfazione di tutta Barletta per seguire l'unica atleta nostrana capace di conseguire un risultato tanto prestigioso quale la qualificazione olimpica. L'associazione Barletta-Olimpiadi porta con sè il naturale ricordo delle imprese di Pietro Mennea, con pressioni ed aspettative che ne conseguono, ma il palmareis della giovane Pia Lionetti è di tutto rispetto. A cominciare dal semplice fatto che trattasi questa della sua seconda partecipazione alle Olimpiadi, dopo Pechino 2008, quando appena 20enne arrivava al quinto posto nella categoria a squadre.

E'stata campionessa del mondo nel 2005, categoria juniores, sia a squadre che individuale, e nel 2006 ha centrato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei. Attualmente studia presso l'Università di Foggia, facoltà di scienze motorie. Nel 2008 entra a far parte dell'Areonautica Militare assieme ad altri 4 compagni della Nazionale Italiana, superando il bando di concorso del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare.

Diversi i titoli mondiali, europei e nazionali conseguiti negli anni, sia a livello individuale che di squadra. Detiene anche due record importanti individuali: Record Europeo JF Indoor - 582p; Record Europeo JF (e uguagliato il record mondiale) - 350p (36fr), oltre a numerosi nell'ambito nazionale.

Per qualificarsi a Londra 2012 ha dovuto superare la concorrenza delle campionesse mondiali italiane, titolo conseguito nell'edizione continentale dello scorso ottobre, a cui l'atleta barlettana non si era qualificata. Da allora un percorso lungo e difficile, in cui ha mancato novamente il pass per i mondiali indoor ma conquistando quello per gli assoluti italiani dove ha ottenuto due ori individuali; poi due tappe continentali, una mancata a Shangai e l'altra conseguita invece ad Ankara in Turchia dove ha ben figurato tanto da guadagnarsi la convocazione per i successivi Europei.

La qualificazione per la competizione a cinque cerchi arriva a giugno, in America nello Utah. Un grosso in bocca al lupo per la talentuosa Lionetti che senz'altro come a Pechino sarà seguita e sostenuta dall'intera città di Barletta. Oggi la sua partenza direzione Regno Unito.

[Orazio Rotunno]