Nazionale, Italia-Spagna affidata a Kassai

In conferenza ha parlato Thiago Motta

giovedì 7 giugno 2012 16.39
A cura di Luca Guerra
Proseguono sotto il sole i lavori in casa-Italia. Nell'allenamento di questa mattina, aperto alla stampa per il primo quarto d'ora, il Ct Prandelli ha riunito a centrocampo tutta la squadra e ha parlato con i giocatori per alcuni minuti. Andrea Pirlo è tornato a lavorare con il gruppo, mentre ha svolto il suo primo allenamento in terra polacca Davide Astori, che ha raggiunto ieri sera i compagni in ritiro. Intanto è noto il nome dell'arbitro che dirigerà la gara d'esordio della Nazionale con la Spagna: si tratta dell'Ungherese Viktor Kassai, alla prima direzione assoluta con gli Azzurri. Kassai sarà coadiuvato dai connazionali Gabor Eros e Gyorgy Ring. Quarto assistente sarà lo scozzese William Collum. Nel pomeriggio la squadra si allenerà presso il campo di Wieliczka a porte chiuse.

Quella con la Spagna sarà una partita particolar per Thiago Motta, protagonista della conferenza stampa di questa mattina. Lui che per tanti anni ha giocato nella squadra che in questo momento fornisce più giocatori alle 'Furie Rosse' conosce molto bene il calcio spagnolo: "Non ho parlato con nessuno dei miei ex compagni - ha detto il centrocampista oggi al Psg presentandosi in conferenza stampa - Loro negli ultimi quattro anni hanno vinto tutto. Nella Spagna ci sono giocatori del calibro di Iniesta e Xavi e noi dovremo essere bravi a stare uniti e a farli giocare il meno possibile. In questo Europeo mancheranno Villa e Puyol, ma chi li sostituirà ha sicuramente le carte in regola per fare bene".

Il centrocampista è felice di poter difendere la maglia azzurra: "In questo gruppo mi sento bene. Se non sentissi addosso questa maglia, non sarei qui, ma in vacanza con le mie tre bambine. Per un giocatore disputare un Europeo è una cosa fantastica. L'entusiasmo viene da solo, poi giocare con questa maglia dà uno stimolo in più. Posso giocare in tutti i ruoli del centrocampo, non ho problemi. Sarà poi il mister a decidere, ma sicuramente chi scenderà in campo darà il cento per cento".

Il centrocampista azzurro ha aperto una piccola parentesi sulla giornata di ieri ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau: "Ho provato una tristezza enorme. Sentire i tre deportati sopravvissuti raccontare la loro storia è stata durissima e sentire quello che hanno dovuto sopportare ti mette i brividi. E' giusto aver fatto un'esperienza del genere per capire che tragedia sia stata".

PROGRAMMA NAZIONALE SINO AL 10 GIUGNO

Venerdì 8 Giugno 2012
h. 11.00 Allenamento allo Stadio Municipale di Cracovia (aperto alla stampa per i primi 15 minuti)
A seguire incontro con la stampa a Casa Azzurri (calciatori)
Nel pomeriggio allenamento allo Stadio Municipale di Cracovia (a porte chiuse)

Sabato 9 Giugno 2012
h. 11.30 Partenza volo charter LO7412 da Cracovia per Danzica
h. 12.35 Arrivo volo a Danzica e trasferimento all'Hotel Rezydent di Sopot
h. 16.15 Conferenza stampa ufficiale del CT presso lo Stadio Arena di Danzica
h. 17.00 Allenamento Ufficiale presso lo Stadio Arena di Danzica (aperto alla
stampa per i primi 15 minuti)
A seguire incontro con la stampa (calciatori) e rientro in hotel

Domenica 10 Giugno 2012
h. 18.00 Gara SPAGNA-ITALIA
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in aeroporto
h. 23.05 Partenza volo charter LO7412 da Danzica per Cracovia
h. 00.15 Arrivo volo a Cracovia e trasferimento all'Hotel Turowka per cena
(Twitter: @GuerraLuca88)
Fonte: figc.it