Motociclismo, Riccardo Paolillo domani in gara a Misano Adriatico

Il centauro barlettano tra i protagonisti della seconda tappa del Trofeo Bridgestone. Oggi le qualificazioni

sabato 12 maggio 2012 10.36
A cura di Luca Guerra
Allacciate i caschi, indossate ginocchiere e gomitiere, riscaldate i motori: è tutto pronto per la seconda tappa del Trofeo Bridgestone 2012, che da quest'anno vive un pizzico di barlettanità in più. Dopo l'esordio in quel di Vallelunga, targato 15 aprile 2012, è tempo di procedere con la seconda prova dell'ambito Trofeo Bridgestone per il talento barlettano Riccardo Paolillo, giovane motociclista che si appresta per la seconda volta a gareggiare in sella alla sua Suzuki nel Trofeo Bridgestone 1000: luogo della prova sarà il rettilineo di Misano Adriatico (Rimini). Il rookie classe 1996 del club Derapassion Biker's Asd, che in passato ha già portato diverse soddisfazioni alla Città della Disfida, è al primo anno di esperienza nella categoria Under 30 nel difficile trofeo monomarca "marcato" dalla compagnia inglese con l'ambizione di sfidare i primi della classe, con i galloni di "più giovane motociclista" del torneo. Le ambizioni e il talento non mancano a Paolillo: ora si attendono i fatti. E chissà che Riccardo non ripeta le gesta del collega Romano Fenati, che all'esordio in Moto 3 (la vecchia 125), a 16 anni, ha raggiunto recentemente alla seconda prova il primo gradino più alto del podio nella sua carriera a Jerez de la Frontera.

La prima prova del campionato in quel dello storico circuito di Vallelunga e' stata condizionata dal mal tempo, che ha caratterizzato la tre-giorni composta dalle prove libere fino alle prove ufficiali, nelle quali Paolillo aveva conquistato anche la seconda fila, in sesta posizione davanti a moto "storiche" targate Aprilia, Bmw e Ktm. La gara si è svolta invece in un clima favorevole, soleggiato, che non ha però illuminato le prestazioni del centauro barlettano, sfortunato quando la sua moto si è "impennata" allo scattare del semaforo, fattore che ne ha condizionato il rendimento, posizionandolo come numero 21 della graduatoria d'arrivo, conquistando un punto in classifica generale e 11 lunghezze in quella "Under 30". Paolillo si è posizionato al traguardo a soli 2"17" dal terzo classificato Pietro Carrieri. La gara è stata vinta invece da Stefano Cordara, che si è aggiudicato 25 punti in graduatoria generale.

Dopo i primi due giorni di incontri, nei quali si è proceduto ai controlli e alle verifiche tecniche dei veicoli prima, e alle prove libere poi, oggi è tempo di far rombare i motori in quel di Misano per rosicchiare punti in classifica generale ai propri avversari in gara. Alle 12.10 e alle 17.50, da programma, vi sono le due prove di qualificazione per i motocicli della classe 1000. Tra gli sfidanti in gara oggi, anche il pilota Flavio Gentile, lo scorso anno tesserato con il team Anthea.

Le difficoltà per il giovane Paolillo potrebbero nascere principalmente dalla fase di rodaggio con la sua Suzuki numero 19, ora supportata da un motore più potente (1000 cc) e di conseguenza più difficile da gestire e dal rapporto con gli pneumatici giapponesi, usati solo nel circuito laziale circa un mese fai dal giovane barlettano in percorsi lunghi. Domenica 13 maggio è invece fissato l'appuntamento-clou del weekend: alle ore 16.45 (ingresso in pista alle 16.35) partirà la gara ufficiale in questa seconda tappa del Trofeo Bridgestone, che si correrà sui 10 giri.
(Twitter: @GuerraLuca88)