Mal di trasferta per il Futsal Barletta, finisce 2-6 a Molfetta

Subito a testa alta per la prima stracittadina contro l'Eraclio

martedì 10 ottobre 2017
Continua il "mal di trasferta" per il Futsal Barletta. A conclusione della sesta giornata d'andata del campionato di serie C/1 di calcio a 5 Puglia, il sodalizio di patron Pedico incorre nella terza sconfitta stagionale (in altrettante trasferte), subendo un inescusabile 2-6 al "Palapoli" di Molfetta al cospetto delle Aquile, squadra allestita per la vittoria finale del campionato. Coach Bizzoca può contare sull'intera rosa a disposizione, con il ritorno in campo di Franco Ricco.

Partenza veemente dei baresi con la difesa Barletta subito costretta a fare gli straordinari per non passare subito in svantaggio. Al 3' pt è El Orabi ad avere la meglio con un incolpevole Achille che nulla può difronte al tiro dell'avversario. 1-0 Molfetta. Il gol non getta, tuttavia, nello sconforto gli ospiti: Giuseppe Calamita prima e Marco Spinosa poi provano a ristabilire gli equilibri dell'incontro, ma è l'estremo difensore Stasi a dire di no agli avversari. I padroni di casa, grazie al supporto del proprio pubblico (quest'ultimo vero e proprio 6° uomo in campo), provano a raddoppiare dapprima con Cano e poi con Gonzales ed Acquaviva (questi ultimi due vicinissimi al gol) ma è ancora Achille a chiudere con doppia mandata la propria porta agli avversari. Ma il raddoppio è ormai nell'aria: al 15' pt Barbolla concretizza la superiorità in campo dei molfettesi firmando il gol del raddoppio.

Il Futsal Barletta appare alle corde: Perez, appena entrato, porta i padroni di casa sul punteggio di 3-0 dopo un gol al termine di una mischia in area avversaria. Il Futsal Barletta, nonostante il passivo, non vuole recitare la parte della vittima sacrificale di turno e prova nuovamente a rialzare la testa, ma Scerbo Florez (al termine di una botta a colpo sicuro di bomber Calamita Giuseppe, blocca in extremis la palla sulla linea di porta), e Stasi (quest'ultimo che blinda la porta a seguito di un tiro di "Pepinho" Albanese) mantengono inviolata la retroguardia di casa. È il preludio al poker: De Bari, a seguito di un bruciante contropiede, beffa Achille con un rasoterra che lascia di stucco gli ospiti: 4-0.

Anche nel secondo tempo la musica non cambia, con i barlettani che provano insistentemente a cercare di riaprire le sorti dell'incontro e con i padroni di casa che alla prima occasione utile, affondano il colpo decisivo: infatti Gonzales, sfruttando un'amnesia difensiva, segna un gran gol sotto l'incrocio: 5-0! Tutti gli addetti ai lavori potrebbero pensare che il Futsal Barletta fosse allo sbando ma non è cosi: nonostante il divario tecnico, questi ultimi continuano a non darsi per vinti, ed infatti capitan Calamita prova a perforare la porta di casa colpendo dapprima un palo al 2'st e poi scheggiando la traversa al termine di un calcio di punizione con Stasi che, con la punta delle dita, dice ancora di no al gol al 3' st. Dopo alcuni minuti di stanca arriva finalmente il primo gol per i barlettani: al 13' st Spinosa sigla il primo gol per gli ospiti al termine di un ottimo fraseggio con capitan Calamita Giuseppe. Il gol regala un po' di serenità ai ragazzi di coach Bizzoca i quali, al 20', con Giuseppe Calamita, si portano sul 5-2. Il Futsal Barletta non si da ancora per vinto sfiorando il terzo gol in più di un'occasione, ma senza sortire nulla di buono. Il cinismo degli avversari raggiunge il "nirvana" al 21' st con De Bari, il quale fissa definitivamente il punteggio sul 6-2. Finisce, comunque, tra gli applausi, il Futsal Barletta il quale, nonostante le differenze tecniche in campo (ricordiamo che tra i molfettesi militano parecchi giocatori che hanno disputato campionati ben più blasonati) ha saputo mostrare ampi sprazzi di buon gioco.

Ma non c'è tempo di recitare i mea culpa: questa sera, al "Palaborgia", andrà in scena la prima stracittadina della storia calcettistica tra il Futsal Barletta e l'Eraclio Barletta, valevole per gli ottavi di finale (in gara secca) di Coppa Italia di serie C/1 Puglia di calcio a 5, alle ore 21,00. La posta in gioco è importantissima: la vincente otterrà il pass per le "Final Eight" che si disputeranno in campo da definirsi, quindi occorreranno la massima concentrazione e, soprattutto, la cattiveria che hanno sempre contraddistinti i "ragazzi terribili" di coach Bizzoca ogniqualvolta hanno giocato tra le mura amiche. Lo spettacolo sarà assicurato e chiunque verrà al palazzetto potrà dire io c'ero!

SEFA MOLFETTA-FUTSAL BAT 6-2
SEFA MOLFETTA: Stasi, Di Benedetto, Acquaviva, Scerbo Florez, Cano, El Orabi, Barbolla, Murolo, Perez, Gonzales, De Bari, Pepe. All:Rutigliani
FUTSAL BAT: Albanese, Ricco, Calabrese, Spinosa, Achille, G. Calamita, Caggia, Mennea, Baylon, Diviesti, Coviello, M. Calamita.
MARCATORI: 3' pt El Orabi, 15' pt Barbolla, 21' pt Perez, 26'pt e 21' st De Bari, 32' pt Gonzales; 13' st Spinosa, 20' st G. Calamita, (B).
AMMONITI: Calabrese e Spinosa (B); Murolo (M).
ARBITRI: Nocchiere (Foggia), Di Benedetto (Foggia).