Lega Pro, positivo l'incontro di Coverciano: il 16 si replica a Roma

Presente anche Chris Eaton, capo sicurezza Fifa

sabato 14 gennaio 2012
A cura di Luca Guerra
Nella giornata di ieri si è tenuto presso il Centro Tecnico di Coverciano un workshop, prodomico dell'incontro del 16 gennaio, tra i propri club e la classe arbitrale al quale hanno presenziato attraverso i loro rappresentanti anche la Fifa e Sportradar: si è dibattuto sul tema delle frodi sportive e delle attività messe in campo per combatterle. Alla giornata hanno preso parte anche il presidente della F.I.G.C., Giancarlo Abete e dell'A.I.A., Marcello Nicchi. Dal mese di agosto scorso ad oggi, Sportradar ha monitorato, tra campionati e Coppa Italia, 844 gare di Lega Pro. L'incontro è stato preceduto dal confronto, a chiusura del girone di andata dei campionati di Lega Pro, tra i presidenti di Prima e Seconda Divisione, il designatore della Can Pro, Stefano Farina e gli arbitri.

L'evento ha avuto una storica appendice: Chris Eaton, capo sicurezza Fifa, prima dell'incontro con i club sulle attività messe in campo contro le frodi sportive, ha visitato la sede della Lega Pro. Ad accoglierlo c'erano i vertici della Lega Pro, il presidente Mario Macalli, i vice presidenti Archimede Pitrolo e Salvatore Lombardo, il direttore Francesco Ghirelli e il segretario Sergio Capograssi. La presenza di Chris Eaton è un'ulteriore conferma della proficua collaborazione tra Fifa, Sportradar e Lega Pro in un percorso che ha l'obiettivo di contrastare gli illeciti sportivi.

Si terrà quindi lunedì 16 gennaio il secondo incontro rivolto ai club sulle attività messe in campo contro le frodi sportive: il confronto sarà dedicato ai Responsabili dei settori giovanili delle squadre di Lega Pro e ai responsabili prima squadra delle stesse società. Interverranno nell'occasione Chris Eaton, Head of Security Fifa, Frederick Lord, Director of Interpol's Anti-Corruption Office, Andreas Krannich, Managing Director Integrity Sportradar, Lorenzo Caci, Business Development Sportradar, Darren Small, Director of Integrity Sportradar, Ben Paterson, Key Accounts Supervisor Sportradar.