Lega Pro, giocate ieri le finali di andata della Supercoppa

Pareggio a reti bianche tra Ternana e Spezia

lunedì 14 maggio 2012
A cura di Luca Guerra
Terminate le stagioni regolamentari dei quattro tornei di Lega Pro, hanno avuto il via ieri le partite valevoli per l'assegnazione delle Supercoppe Lega Pro di 1^ e 2^ Divisione. La gara di andata della Supercoppa Lega Pro di 1^ Divisione ha visto di fronte Ternana e Spezia: le "fere" di Terni hanno trionfato nel girone A del campionato di Prima Divisione, mentre i liguri hanno vinto in rimonta e al photofinish nel girone B, che ha visto in campo il Barletta. E' terminata in parità a reti bianche. Il confronto tra gli umbri di Mimmo Toscano e gli "aquilotti" di Serena è stato molto equilibrato e disputato su ritmi bassi e compassati. Due occasioni sprecate nella ripresa, una per parte, da Giacomelli e Guerra hanno rappresentato le emozioni principali dell'incontro.

La gara di andata della Supercoppa Lega Pro di 2^ Divisione, che vedeva di fronte Treviso e Perugia, è stata giocata presso lo stadio "Omobono Tenni" di Treviso: hanno avuto la meglio in pieno recupero gli umbri, passati in vantaggio prima al 48' con Ferri, poi raggiunti a 3' dal termine dei tempi regolamentari da Reginato, e in rete con il decisivo penalty di Tozzi Borsoi al 95'. Un 1-2 che spalanca le porte per il successo al "Grifone".

Le partite di ritorno sono in programma rispettivamente giovedì 17 maggio (Spezia-Ternana) e domenica 20 maggio (Perugia-Treviso). La Supercoppa di Lega si svolgerà con gara di Andata e Ritorno. Vincitrice della Supercoppa di Lega 2011/2012 la squadra che avrà ottenuto nei due incontri il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate risulterà vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità l' arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore.

I TABELLINI:
TERNANA-SPEZIA 0-0 (Stadio "Libero Liberati"):
TERNANA (3-4-3): Ambrosi; Fazio, Ferraro, De Giosa; Dianda, Miglietta, Carcuro, Gotti; Sinigaglia, Litteri (dal 67' Docente), Giacomelli. All. Domenico Toscano.
SPEZIA (4-4-2): Russo; Madonna, Ricci, Lucioni (dal 64' Bianchi), Mora; Guerra, Grauso, Buzzegoli, Testini; Marotta (dal 52' Lazzoni), Iunco (dal 73' Evacuo). All. Michele Serena.
ARBITRO: Sig. Daniele Bindoni di Venezia. ASSISTENTI: Luca Mondin della sezione di Treviso e Cristian Franco della sezione di Udine.
NOTE: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni, spettatori 4000 circa. Ammoniti: Sinigaglia, De Giosa della Ternana; Lazzoni dello Spezia. Espulsi: Recupero: 1'+3'

TREVISO-PERUGIA 1-2 (Stadio "Tenni"):
TREVISO (4-4-2): Sartorello, Brunetti, Beccia, Giorico, Biagini, Cernuto, Malacarne, Spinosa, Cherillo (8' st. Panarelli), Madiotto, Perna.A disp. Zattin, Granati, Marzolla, Panarelli, Pacini, Torromino, Reginato.Allenatore: Diego Zanin
PERUGIA (4-2-3-1): Giordano, Pupeschi, Zanchi, Borgese (28' st Carloto), Cacioli, Russo, Moscati, Benedetti, Balistreri (36' st Luchini), Ferri Marini, Padovani (8' st Tozzi Borsoi). A disp. Despucches, Borghetti, Carloto, Luchini, Moneti, Proietti, Tozzi Borsoi.Allenatore: Pierfrancesco Battistini
RETI: 48' Ferri (P), 87' Reginato (T), 95' rig. Tozzi Borsoi (P).

(Twitter: @GuerraLuca88)