Lega Pro, 1^ Divisione, Michele Serena: «A Barletta servirà il miglior Spezia»

L'allenatore ligure ha parlato in conferenza stampa

venerdì 13 aprile 2012 18.05
A cura di Luca Guerra
Si avvicina il fischio d'inizio di Barletta-Spezia, match molto sentito da ambedue le parti: domenica al "Cosimo Puttilli" ci saranno in palio punti determinanti per la corsa al primo posto dei liguri e la caccia ai playoff dei padroni di casa biancorossi. Passaggio cruciale della stagione, come ammesso in conferenza stampa da mister Michele Serena, allenatore dello Spezia; caricato dalle parole del Presidente Onorario ligure Gabriele Volpi, che ha ringraziato personalmente in conferenza («Ha voluto caricare la squadra sapendo bene, da uomo di sport qual'è, quanto importante sia la sfida di domenica»), l'allenatore nato a Venezia ha chiesto ai suoi una prestazione maiuscola in vista di domenica nella conferenza stampa di presentazione del match tenuta questa mattina, della quale riportiamo alcuni passaggi fondamentali tratti dal sito ufficiale dello Spezia Calcio:

Una pausa utile per ricaricare le batterie- «Al rientro dopo la Pasqua- ha esordito Serena- abbiamo potuto lavorare finalmente con carichi della settimana tipo dopo molti turni infrasettimanali. La squadra sta discretamente bene ed è consapevole che quella di domenica sarà una gara importante, da affrontare con la giusta concentrazione. Il Barletta arriva da un buon momento e la vittoria contro il Siracusa ha caricato ulteriormente gli animi. Loro, come noi, erano partiti per fare un grande campionato, ma alcune difficoltà ne hanno rallentato il cammino, ma adesso possono giocarsi il tutto per tutto ai play-off. All'andata fu una bella partita tra due buone squadre. Noi abbiamo avuto una continuità importante che ci ha permesso di raggiungere il secondo posto. Sappiamo che sarà una gara impegnativa contro giocatori importanti per la categoria. Nell'ultimo turno hanno dimostrato quanto possono essere imprevedibili: sotto di due reti, hanno rischiato di subire il terzo gol prima di ribaltare il risultato. Hanno tanta qualità, soprattutto nel reparto avanzato, sono bravi tecnicamente e vantano diverse soluzioni. Abbiamo rispetto per il nostro avversario, ma siamo pronti».

Soddisfazione per il campionato- «Sono molto contento della posizione che occupiamo; l'abbiamo guadagnata con il lavoro, con il sudore ed il sacrificio. Siamo ancora in corsa sui due fronti e vogliamo toglierci delle soddisfazioni. Contro il Barletta servirà lo Spezia migliore se non vogliamo uscirne con le ossa rotte. Non avremo Bianchi squalificato ed anche Lollo, come Mora, non credo possa farcela. I rientranti hanno bisogno di lavorare ancora un pò, ma ho chiesto ai ragazzi di stringere i denti, perchè abbiamo bisogno del contributo di tutti. Prepariamo al meglio la partita, come sempre, poi le risposte le darà il campo».

Niente tabelle- «Sono un pò allergico alle tabelle, senza contare che il più delle volte vengono smentite. Fino alle fine tutte le partite saranno difficili perchè ognuno sta lottando per il proprio obiettivo. Anche le penalizzazioni odierne, rendono ancora più interessanti gli scontri testa-coda; non ci sono partite scritte, ma gare da tripla. All'ultima giornata dovrebbe esserci un Trapani-Bassano con i veneti che possono mollare nulla ora che il Piacenza è più vicino. Ancora 4 partite e 12 punti in palio, sarà un finale di stagione avvincente».
(twitter@GuerraLuca88)