Lega Pro, 1^ Divisione, la Top 11 della 28^ giornata

Il Barletta rappresentato da Schetter, al Top anche l'andriese Del Core

giovedì 29 marzo 2012 2.09
A cura di Enrico Gorgoglione
Il ritorno all'ora legale ha portato con sé un turno interlocutorio, quello corrispondente alla giornata numero 28, giocata domenica scorsa, 25 marzo nel torneo di Prima Divisione Lega Pro, girone B. In vetta si muove ben poco: Trapani e Siracusa impattano contro Pergocrema e Piacenza, risale la china lo Spezia, che appaia il Siracusa in seconda posizione superando nettamente la Feralpi Salò, avanzano tra le prime 5 Virtus Lanciano e Cremonese, vittoriose su Latina e Frosinone, mentre rallentano la corsa Barletta, Portogruaro, Carrarese e Sud Tirol: le prime due pareggiano nello scontro diretto del "Puttilli", mentre lunigiani e altoatesini sono bloccati sul pari tra le mura amiche da Prato e Triestina. In coda, colpaccio dell'Andria, che espugna Bassano del Grappa e condanna i veneti alla virtuale retrocessione. A dimostrazione del forte equilibrio regnante nel girone B, nessuna squadra guida in questa settimana la Top 11, l'esclusiva rubrica targata Barlettalife, che raccoglie gli addetti ai lavori più in forma dell'ultimo weekend vissuto nel girone B del torneo di Prima Divisione, girone B.

Guida dalla panchina la migliore formazione di giornata un ex calciatore che ora siede sulla panchina della Virtus Lanciano: stiamo parlando di Carmine Gautieri, che con la sua sagacia tattica sta portando in paradiso i rossoneri abruzzesi dopo alcune stagioni alquanto deludenti. La formazione al Top di questa prima giornata di Primavera si schiera con un offensivo 3-4-3, per una formazione in grado di garantire spinta propulsiva, ma anche grinta, carattere da vendere e tanta efficacia in fase realizzativa.

Miglior portiere di giornata la rivelazione della seconda parte del campionato, Cristian Cicioni, attualmente in forza al Pergocrema. È anche merito suo se il team lombardo, nonostante le tante difficoltà di tipo economico, riesce a strappare un punto in trasferta alla capolista Trapani: Cicioni chiude la porta a chiave, e nessun granata è in grado di entrarci.

Apre la linea difensiva il capitano della Cremonese Mauro Minelli: esperienza pura al servizio dei grigio rossi in fase difensiva, attaccante aggiunto in occasione delle palle da fermo. Sua la rete con cui i lombardi mettono in cassaforte il match contro il Frosinone, proiettandoli in piena zona playoff.

Al centro della difesa si posiziona Giacomo Vastola, difensore della Virtus Lanciano entrato negli ultimi minuti nel match di Latina. Con l'ingresso del difensore il tecnico Gautieri voleva mettere in ghiaccio i 3 punti, e invece è proprio Vastola a firmare il definitivo 1-3 che lancia i frentani alle porte di un sogno chiamato serie B.

Chiude la linea difensiva il barlettano Riccardo Gissi, attualmente in forza alla Triestina. La prova del difensore d'emergenza in casa alabardata è confortante per il prosieguo del campionato. Nonostante sia "adattato" in posizione di centrale difensivo, Gissi regge bene la baracca contro gli insistenti attacchi dei giovani terribili del Sud Tirol.

Apre la mediana il ritrovato Daniele Buzzegoli, che veste da due stagioni la maglia dello Spezia. Dopo un inizio di campionato non facilissimo, l'ex Empoli sta ritrovando continuità in mediana, tornando anche a segnare dopo un digiuno durato troppo a lungo. Malcapitato bersaglio del centrocampista è la FeralpiSalò, punita allo scadere della prima frazione.

Al suo fianco si posiziona il giovanissimo Mario Coppola, in forza al Portogruaro, autore di una discreta prova in quel del "Puttilli". Il giovane veneto, dopo aver fatto parlare di sé con le maglie di Bologna e Lazio primavera, trascina i granata ad un pareggio con una rete di discreta fattura. Nel complesso, la prova di Coppola viene completata anche da alcuni disimpegni positivi, nonché da un'altra conclusione ben sventata da Pane.

Trova nuovamente spazio nella Top 11 il trequartista del Sud Tirol Alessandro Campo, autore dell'ennesima rete stagionale dopo un avvio costellato di difficoltà. La sua marcatura illude gli altoatesini, raggiunti poi dal giovane alabardato De Vena.

Chiude la linea di centravanti il folletto biancorosso Tony Schetter, vera e propria anima dei biancorossi guidati da Di Costanzo. Oltre al gol che apre le marcature, Schetter mette la firma in diverse occasioni da gol che impensieriscono, e non poco, l'estremo difensore ospite Bavena.

Apre la linea offensiva il centravanti dell'Andria Umberto Del Core, che si è trascinato la squadra addosso per portarla lontano dall'ultimo posto. Tutta la tenacia e l'orgoglio di Del Core sono venute fuori nel match da dentro o fuori contro il Bassano, in cui l'ex Catania realizza un gol pesantissimo che affossa i veneti rilanciando i pugliesi.

Al centro dell'attacco si posiziona il forte Giuseppe Le Noci in forza alla Cremonese. Sua la rete che apre le danze contro il Frosinone, una rete che testimonia la continuità di un bomber navigato come lui, sempre in grado di trovare la porta, anche nei momenti delicati della stagione.

Chiude l'attacco il giovane Federico Rodriguez, che attualmente veste la maglia del Piacenza. Nonostante le gravi condizioni in cui versa la società emiliana, l'attaccante continua a stupire mettendo a segno una rete importantissima, che regala ai lupi un punto d'oro in chiave salvezza, ma blocca anche le velleità di promozione diretta del Siracusa, imbrigliato in quel di Piacenza..

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Cicioni (Pergocrema); Vastola (V. Lanciano), Minelli (Cremonese), Gissi (Triestina); Campo (Sud Tirol), Buzzegoli (Spezia), Coppola (Portogruaro), Schetter (Barletta); Del Core (Andria Bat), Le Noci (Cremonese), Rodriguez (Piacenza).

Miglior tecnico: Carmine Gautieri (V. Lanciano).