Lega Pro, 1^ Divisione, girone B, si gioca oggi il ritorno di semifinali playoff e finali playout

Campi caldi a Trapani, Siracusa, Prato e Trieste

domenica 27 maggio 2012
A cura di Luca Guerra
Terzultima domenica di passione nella stagione 2011/2012 nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Oggi pomeriggio, con fischio d'inizio alle ore 16, eccezion fatta per Trapani-Cremonese (si gioca alle 19 al "Provinciale", diretta su Rai Sport1) andranno in scena i match di ritorno delle semifinali playoff e delle finali playout, dai quali usciranno tre verdetti: i nomi delle squadre che si giocheranno la finalissima per accedere alla cadetteria e le due formazioni che scenderanno negli inferi della Seconda Divisione. Le partite di andata hanno visto nei playoff avere la meglio la Virtus Lanciano sul Siracusa al "Biondi" per 1-0 e il pari per 1-1 tra Cremonese e Trapani allo "Zini", mentre nei playout Piacenza e Latina, peggio messe in graduatoria rispetto alle loro avversarie, hanno fatto valere il fattore-campo superando rispettivamente per 1-0 e 2-0 Prato e Triestina. Le sconfitte dovranno ribaltare il risultato domenica tra le mura amiche. Vediamo le possibili combinazioni e le ultimissime dai campi:

Playoff:
TRAPANI-CREMONESE
TRAPANI IN FINALE SE vince o pareggia
CREMONESE IN FINALE SE vince

SIRACUSA-VIRTUS LANCIANO
SIRACUSA IN FINALE SE vince
VIRTUS LANCIANO IN FINALE SE pareggia o vince.

Playout:
TRIESTINA-LATINA
TRIESTINA SALVA SE vince con 2 o più gol di scarto
LATINA SALVO SE vince, pareggia o perde con massimo un gol di scarto.

PRATO-PIACENZA
PRATO SALVO SE vince
PIACENZA SALVO SE vince o pareggia.

Playoff:
TRAPANI-CREMONESE (Stadio "Provinciale" di Casa Sant'Erice -diretta RaiSport): Volti nuovi in casa granata, dove rientrano Lo Bue, Ficarrotta e Barraco, i quali hanno scontato le rispettive giornate di squalifica. Allenamenti differenziati per Castelli e Gambino reduci da infortunio. Nulla da fare invece per Lo Monaco, ancora alle prese con i postumi dell'infortunio alla gambaCremonese: Squalificato: Samb. Infortunato: Minelli (per lui campionato finito). La buona notizia riguarda Possanzini. L'attaccante grigiorosso è tornato disponibile e sarà fra i convocati. Il portiere Alfonso, che in settimana ha avuto qualche linea di febbre, si è ristabilito. Anche il difensore Cremonesi è pronto al rientro dopo l'infortunio.
Risultato dell'andata: 1-1

SIRACUSA-VIRTUS LANCIANO (Stadio "De Simone" di Siracusa): Nelle fila aretusee mister Sottil avrà a disposizione, anche il centrale di difesa Mariano Fernandez, in dubbio ad inizio settimana. L'allenatore del Siracusa solo alla fine deciderà chi mandare in campo e se confermare il modulo 4-2-3-1 visto a Lanciano. Oggi stadio esaurito. Nella Virtus Lanciano per mister Gautieri qualche dubbio arriva da Mammarella, per il resto problemi di abbondanza. Confermato D'Aversa a centrocampo a far reparto con Capece e Volpe. Pavoletti, al centro del tridente, sarà supportato da Turchi e Sarno.
Risultato dell'andata: 0-1

Playout:
TRIESTINA-LATINA (Stadio " Rocco" di Trieste): Alabardati privi degli squalificati Princivalli e Thomassen. Rientrano Gissi (in difesa) e Godeas (in attacco), avendo scontato i rispettivi turni di stop. Rossetti, ristabilito, tornerà a centrocampo. Recuperato anche Galasso, che era stato sostituito per infortunio nella gara di andata. Ultime incertezze: Gadignani e Cristiano Rossi. Nelle fila pontine assente Matute, alle prese con un malanno all'adduttore. Al suo posto c'è Berardi, anche se in settimana ha svolto un lavoro differenziato per smaltire i postumi di un infortunio alla caviglia. Torna disponibile Jefferson, che andrà in panchina. Novità sull'out di mancina dove uno tra Giacomini e Martignago sarà preferito a Tortori, poco convincente all'andata
Risultato dell'andata: 0-2

PRATO-PIACENZA (Stadio "Lungobisenzio" di Prato): Padroni di casa che faranno a meno dello squalificato Fogaroli. Attacco tutto nuovo rispetto a domenica scorsa: Silva Reis e Napoli sono recuperati e giocheranno davanti a Pisanu. Unico dubbio, il difensore Manucci infortunatosi nella gara di andata. Al suo posto Ghinassi o Sacenti. Confermato il modulo 3-4-1-2, con Geroni e Corvesi in lizza al posto di Fogaroli. Nel Piacenza mister Monaco ha portato con sé tutti i 23 giocatori in rosa, compresi lo squalificato Lisi e l'infortunato Melucci. Resta in dubbio il difensore Ruggeri, già assente all'andata (problemi alla caviglia)
Risultato dell'andata: 0-1


LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DI PLAYOFF E PLAYOUT NEL GIRONE B DEL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE LEGA PRO (27/05/2012, h. 16):
PLAYOFF
Trapani-Cremonese (ore 19, stadio "Provinciale"):
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta
Assistenti: Tozzi-Ernetti
Quarto ufficiale: Rocca

Siracusa-Virtus Lanciano (Stadio "De Simone"):
Arbitro: Michael Fabbri di Ravenna
Assistenti: Grillo-Calò
Quarto ufficiale: Adduci

PLAYOUT
Prato-Piacenza (Stadio "Lungobisenzio"):
Arbitro: Andrea Merlino di Udine
Assistenti: Boz-Bottegoni
Quarto ufficiale: Verdenelli

Triestina-Latina (Stadio "Rocco"):
Arbitro: Daniele Minelli di Varese
Assistenti: Leali-Di Iorio
Quarto ufficiale: Aversano
(Twitter: @GuerraLuca88)