Lega Pro, 1^ Divisione, girone B, la Flop 11 della 6^ giornata

Maglia nera del weekend a Barletta e Benevento

mercoledì 10 ottobre 2012 1.31

Il Barletta continua la sua striscia di risultati negativi ed esce sconfitta dalla sfida casalinga contro il Latina. La squadra di Raffaele Novelli parte bene e crea anche qualche occasione da gol, ma alla prima disattenzione difensiva viene punita da Agodirin, che mette in discesa il match per i "leoni" neroazzurri. L'Andria vince 1 a 0 grazie alla rete segnata nei minuti di recupero da Riccardo Innocenti. Gli anni sembrano passare, ma di smettere, il buon Riccardo, non ne vuole proprio sapere e ancora una volta dimostra agli scettici di essere abbastanza bravo con un pallone fra i piedi. La 6^ giornata di Prima Divisione girone B si è conclusa con alcune sorprese. Il Frosinone è riuscito a battere per 2 a 1 l'Avellino di mister Rastelli, la Nocerina si rilancia grazie alla vittoria in casa contro il Perugia per 2 a 0. Il Pisa esce vincitore dalla sfida casalinga contro la Carrarese per 3 a 1, mentre il Prato a sorpresa si sbarazza agevolmente della Paganese con il risultato di 2 a 1. Il Viareggio continua a proporre un buon calcio e batte 3 a 1 il Catanzaro, mentre nel posticipo del lunedì, il Gubbio continua la sua serie di vittorie casalinghe e batte di misura l'ambizioso Benevento. Sono Barletta e Benevento le protagoniste - in negativo- di Flop 11, l'esclusivo contenitore griffato Barlettalife che raccoglie calciatori e addetti ai lavori meno in forma del turno di campionato. La Flop 11 di questo sesto turno si schiera con il 3-4-3.

In panchina siede Pierfrancesco Battistini, tecnico del Perugia. I grifoni giocano male e i calciatori sembrano non seguire le indicazioni del loro allenatore. Nonostante un reparto offensivo di altissimo livello, la squadra non riesce ad andare a rete con continuità e mostra una certa instabilità in fase difensiva.

In porta troviamo Luigi Sepe, portiere del Pisa. Il talentino scuola Napoli al suo secondo anno in terra Toscana commette un errore di valutazione battezzando fuori il colpo di testa, tutt'altro che irresistibile, di Mancuso che invece si insacca alle sue spalle.

Retroguardia a 3 nella quale c'è molto potenziale inespresso. Ad aprire la nostra flop 11 c'è Marco Angeletti, terzino sinistro in forza al Barletta. L'esterno romano sbaglia quasi tutte le chiusure difensive e appare quasi nullo nella manovra offensiva dei biancorossi. Andrea Mengoni, difensore centrale del Benevento, si fa sorprendere dal lancio lungo di Palermo per Galabinov, il quale beffa Gori con un pallonetto da posizione defilata. C'è spazio anche per Andrea Bagnai della Carrarese: nei primi 45 minuti la sua fascia di competenza è terra di conquista per i nerazzurri. Benedetti e Favasuli gli fanno venire il mal di testa: Di Costanzo se ne accorge e decide di lasciarlo negli spogliatoi.

Mediana a 4 dove esperienza e talento si uniscono senza dare alcun risultato. Juan Martin Ulloa si fa espellere allo scoccare del 60' minuto di gioco lasciando in dieci il Catanzaro, che da quel momento in poi cala vistosamente. Francesco Di Tacchio del Perugia appare confuso e sbaglia tantissimo in fase di impostazione. Un notevole passo indietro per il centrocampista barlettano che ci aveva abituato a ben altre prestazioni. Francesco Corapi soffre tantissimo la velocità e la tecnica di Ayres e Politano, dimostrando di non essere a suo agio sulla fascia sinistra. Concludiamo il centrocampo con Fabio Meduri del Barletta. Il mediano ex Foggia incespica sul pallone nell'occasione dell' uno a zero, Agodirin ne approfitta e porta in vantaggio i laziali.

In attacco spazio per Marco Mancosu e Christian Altinier del Benevento. I due calciatori giallorossi sono apparsi troppo prevedibili agli occhi della difesa eugubina, che non hanno avuto problemi ad arginare la loro forza. Il reparto offensivo viene chiuso da Riccardo Barbuti del Barletta. L'attaccante di proprietà del Sassuolo ci mette tutta la buona volontà, ma non riesce a reggere da solo le sorti dell'attacco biancorosso. A pochi minuti del fischio iniziale si divora a tu per tu con Bindi l'occasione che avrebbe potuto cambiare le sorti del match.

FLOP 11 BARLETTALIFE (4-3-3): Sepe (Pisa), Angeletti (Barletta), Mengoni (Benevento), Bagnai (Carrarese), Ulloa (Catanzaro), Meduri (Barletta), Di Tacchio (Perugia), Corapi (Nocerina), Mancosu (Benevento), Altinier (Benevento), Barbuti (Barletta).
ALLENATORE FLOP 11: Pierfrancesco Battistini (Perugia)

[Massimiliano Dipasquale]