Lega Pro, 1^ Divisione, girone B, la Flop 11 della 5^ giornata

Maglia nera del weekend al Perugia

giovedì 4 ottobre 2012 1.56
Weekend amaro per le pugliesi in Lega Pro, Prima Divisione, girone B: il Barletta, è costretto ad arrendersi allo strapotere dell'Avellino, mentre l'Andria deve accontentarsi di un pareggio a reti bianche contro il Catanzaro. Le due squadre allenate rispettivamente da Novelli e Cosco giocano bene e creano grandissime occasioni, ma sembrano essere poco efficaci sotto porta. La loro posizione non è mai stata messa in dubbio da nessuno, e le piazze di appartenenza hanno piena fiducia nei loro tecnici. La quinta giornata di Lega Pro Girone B si conclude con grandissime sorprese. Durante il consueto aniticipo del venerdì il Perugia ha perso 2 a 1 contro il Pisa, il Benveneto ha schiacciato con il risultato di 3 a 0 la Carrarese e il Frosinone ha bloccato sul campo di casa la Nocerina con il risultato di 2 a 2. La Paganese si tiene vicina alla zona playoff e vince con il Gubbio per 1 a 0, il Prato sbanca sorprendentemente lo stadio "Italia" di Sorrento, mentre il Viareggio ridimensiona il Latina e lo costringe alla parità. E' il Perugia il protagonista - in negativo- di Flop 11, l'esclusivo contenitore griffato Barlettalife che raccoglie calciatori e addetti ai lavori meno in forma del turno di campionato. La Flop 11 di questo secondo turno si schiera con il 4-3-1-2.

In panchina siede ancora una volta Carlo Sabatini, ex tecnico della Carrarese. I gialloblu non riescono a far risultato in nessuna occasione e sono l'unica squadra a non aver ancora mosso la classifica. Il tecnico sembra essere confuso nelle scelte tattiche e la sua squadra non gioca mai come vorrebbe. Salta così la prima panchina in Lega Pro, a prendere il suo posto sulla panchina degli "apuani" ci penserà l'ex tecnico del Barletta, Nello Di Costanzo.

In porta troviamo il poco esperto portiere della Carrarese, Riccardo Piscitelli. Il talentino scuola Milan non è affatto una sicurezza fra i pali e in occasione del terzo gol si fa bruciare in uscita da Altinier, che mette a segno la sua personale doppietta.

Retroguradia a 4 dove esperienza e talento si uniscono senza dare alcun risultato. Ad aprire la nostra Flop 11 c'è Giovanni Bertolucci del Gubbio che, nonostante la grande esperienza, non riesce ad incidere quasi mai nel vivodel match e sembra essere particolarmente spaesato nella manovra di spinta. Francesco Scardina, l'ultimo arrivato in casa Nocerina, è colpevole in entrambi le occasioni che portano in vantaggio il Frosinone. L'ex Cittadella sembra non essere al 100% della sua forma e deve comprendere a pieno ancora gli schemi di mister Auteri. A sorpresa c'è spazio anche per Leonardo Blanchard all'interno della nostra formazione. Il difensore che attualmente gioca fra le fila del Frosinone non spinge mai come dovrebbe e non appare mai pericoloso. Eugenio Calvarese è meno intraprendente del solito e non riesce ad incidere nell'arco della gara. Si presenta al pubblico del "Torre" completamente rasato, forse anche lui, come Sansone, ha perso la sua forza tagliando i capelli.

Mediana a 3 nella quale c'è molto potenziale inespresso. Per la terza settimana consecutiva c'è ancora spazio per l'ex esterno del Barletta, Antonio Schetter. Il giocatore campano appare molto nervoso e commette due irregolarità abbastanza banali che gli costano l'espulsione a metà della seconda frazione. Tommaso Squillace del Catanzaro rispetto alle altre gare parte meglio, si fa vedere spesso sulla fascia ma è ancora lontano dalle prestazioni che ci si aspetta da un giocatore come lui. Concludiamo il centrocampo con Amedeo Benedetti del Pisa. L'esterno dei neroazzurri soffre la velocità e la grandissima tecnica di Politano che sembra essere incontenibile o semplicemente immarcabile.

In attacco spazio per tutto il reparto offensivo del Perugia. Sulla trequarti troviamo Fabinho che, pur giocando gli ultimi scampoli di match, sbaglia clamorosamente il gol che avrebbe potuto consegnare al Perugia il meritato pareggio. Ancora una volta abbiamo come protagonista in negativo Daniel Ciofani. L'ex attaccante del Gubbio non riesce ad essere mai pericoloso e la difesa del Pisa non ha problemi ad arginare la sua forza, il popolo biancorosso si aspetta ben altre prestazioni da lui. Giampiero Clemente non è in giornata e anche lui, come il suo compagno di reparto, non rappresenta mai un pericolo per la difesa avversaria. Il capitano ci mette tutta la volontà ma non riesce ad essere incisivo come vorrebbe il suo mister.

FLOP 11 BARLETTALIFE (4-3-1-2) : Piscitelli (Carrarese); Bertolucci (Gubbio), Scardina (Nocerina), Blanchard (Frosinone), Calvarese (Paganese); Schetter (Nocerina), Squillace (Catanzaro), Benedetti (Pisa); Fabinho (Perugia); Clemente (Perugia), Ciofani (Perugia).

ALLENATORE FLOP 11: Carlo Sabatini (Carrarese).

[Massimiliano Dipasquale]