Lega Pro, 1^ Divisione, girone B, il punto sulla 22^ giornata

Continua la lotta siciliana in vetta, frenano Spezia e Barletta

martedì 7 febbraio 2012
A cura di Luca Guerra
"Corsa del gambero", a ritrarre quasi il colpo vincente più che ad affondarlo, in zona-playoff, allunghi siciliani in vetta, partite rinviate. Non è mancato niente nella giornata numero 22 del campionato di Prima Divisione Lega Pro,girone B. Delle 9 partite in calendario, i match di Lanciano e Piacenza, dove arrivavano Frosinone e Portogruaro, sono stati rinviati a data da destinarsi per maltempo. Anticipata al pomeriggio la sfida del lunedì tra Bassano Virtus e Sud Tirol, terminata in parità, il weekend ha narrato dell'allungo diTrapani eSiracusa, fortunate e vincenti su Andria e Feralpisalò, in cima alla graduatoria, dell'ennesimo pari del Barletta, frenato a Latina, della divisione della posta in palio nel big-match del "Picco" traSpezia e Cremonese, dall'ennesimo stop interna del Pergocrema e dalla sonante vittoria dellaCarrarese su una derelitta Triestina. Turno povero di marcature: appena 9 sono state le reti messe a segno, delle quali 6 dalle formazioni in casa e 3 dagli ospiti. Ha prevalso ilfattore "X": 4 i pareggi, a fronte di 2 vittorie interne e un solo successo fuori casa. Ben 3 i pareggi a reti bianche, record stagionale.

Sul piano statistico, weekend avaro di soddisfazioni per i principali cannonieri del girone, tutti a secco: conquista posizioni Gaeta della Carrarese, autore di una doppietta, mentre si mettono in evidenza G. Gambino (Andria), Franchini (Andria) e Abate (Trapani). Prime gioie stagionali per Fernandez (Siracusa) e Burzigotti (Latina). Due i rigori concessi, entrambi in Carrarese-Triestina: uno l'ha messo a segno Gaeta, l'altro l'ha fallito Motta. Turno teso dal punto di vista disciplinare: ben 6 i cartellini rossi, per Grea e Furlan (Sud Tirol), Fossati (Latina), Sales (Cremonese), G. Gambino (Andria) e Vannucci (Carrarese), a fronte di 32 ammonizioni. Andiamo a rivivere insieme la giornata numero 22 attraverso i temi principali:

Spezia,Pergo & Barletta, quanto è lontana la Sicilia...- La domenica dei rimpianti per liguri, pugliesi e lombardi Al "Picco" di LaSpezia la compagine di mister Serena stecca nel big-match contro la Cremonese, nonostante gli ospiti giochino in dieci l'intera ripresa per l'espulsione di Sales. Tre legni nel primo tempo sigilianno lo 0-0 finale: prima Vannucchi poi Mora per lo Spezia, poi Possanzini per i grigiorossi trovano il palo. C'è anche un caso "gol-fantasma", quando Alfonso smanaccia la deviazione dello spezzino Madonna, forse oltre la linea bianca. Un pari che lascia l'amaro in bocca allo Spezia; amarezza a reti bianche anche per il Pergocrema, protagonista di un match avvincente al "Voltini" contro il Prato, nel quale 'han fatta da padrone i troppi gol sbagliati, dal neo-arrivato lombardo Volpato in primis. ma alla fine i padroni di casa devono accontentarsi del pareggio, allungando la serie di gare interne senza vittoria. Alla fine i padroni di casa devono accontentarsi del pareggio, allungando la serie di gare interne senza vittoria. Manca ormai da 4 mesi il sorriso fuori casa anche al Barletta di mister Cari, invischiato in uno scialbo pareggio per 1-1 in quel di Latina, con i padroni di casa in dieci per il rosso a Fossati a fine primo tempo. Burzigotti regala il vantaggio ai pontini, Franchini mette una pezza e tiene i biancorossi sulla linea di galleggiamento per i playoff;

Siracusa & Trapani, fuga per la vittoria-
Continua la corsa delle siciliane per la vittoria del torneo, come dei veri "fratelli coltelli". Al "Di Simone" di Siracusa va in scena una particolare divisione della posta: ai padroni di casa vanno i punti, agli ospiti della Feralpisalò i complimenti. Successo sofferto per il Siracusa, che conquista tre punti frutto della caparbietà dello stopper Fernandez, bravo a colpire di testa su angolo di Longoni a 8' dalla fine, dopo che i bresciani avevano fallito il gol del vantaggio con Tarana prima e Cortellini poi, entrambi stoppati dal palo. Il Trapani espugna invece Andria con cinismo e un abbondante pizzico di fortuna, reagendo nella ripresa con Abate al vantaggio pugliese realizzato da G. Gambino (espulso poi nel finale) e trovando il 2-1 finale con capitan Filippi. L'Andria reclama, e con ragioni fondate, per un penalty non concesso dal "solito" Pairetto al 64', sull'1-0, quando Russo vien steso con evidenza da Lo Bue e Pagliarulo in sandwich. Fiele per i padroni di casa, primo posto per gli ospiti granata;

Carrarese e Sud Tirol non hanno paura delle vertigini- Ormai non sono più matricole, ma solide realtà, come una celebre pubblicità di immobiliari recita: contro una derelitta Triestina arriva la terza vittoria di fila in casa per la Carrarese, che riscatta così la sconfitta di Trapani: sugli scudi Russotto, arrivato dal Livorno e protagonista con una traversa e due assist, per Cori e Gaeta, che amplificano il vantaggio lunigiano firmato dallo stesso Gaeta su rigore dopo 32'. Nel finale la giornata-no degli alabardati è certificata da Motta, che fallisce il penalty del possibile 1-3 facendoselo respingere da Nocchi. Tiene botta in zona-playoff il Sud Tirol, che impatta in un pari a reti bianche contro il Bassano Virtus nel posticipo pomeridiano del lunedì: ospiti che premono senza trovare il centro nella prima frazione, ma che nella ripresa, complici anche i "rossi" a Furlan e Grea, allontanati per doppia ammonizione. Con questo pareggio il Bassano fa un piccolo passo avanti in classifica, salendo a 19 punti, restando però sempre in penultima posizione, mentre il Sud Tirol coi suoi 32 punti appaia al quinto posto Cremonese, Barletta e Virtus Lanciano.

I RISULTATI E I MARCATORI DELLA 22^ GIORNATA:
Andria Bat 1-2 Trapani
30' Gambino (A), 68' Abate (T), 89' Filippi (T)

Bassano Virtus-Sud Tirol 0-0


Carrarese 3-0 Triestina
32' Gaeta su rigore (C), 51' Cori (C), 55' Gaeta (C)

Latina 1-1 Barletta
46' Burzigotti (L), 73' Franchini (B)

Pergocrema 0-0 Prato


Siracusa 1-0 FeralpiSalò
82' Fernandez

Spezia 0-0 Cremonese

Recuperi domenica 19 febbraio ore 14:30:

Virtus Lanciano-Frosinone
Piacenza-Portogruaro


CLASSIFICA CAMPIONATO 1^ DIVISIONE, GIRONE B:
Trapani 43; Siracusa (-3) 42; Spezia 35; Carrarese 34; Virtus Lanciano* (-1), Sud Tirol, Cremonese (-6), Barletta 32; Portogruaro*31; Pergocrema* (-1) 30; Triestina 26; Frosinone* 23; Latina e Prato 22; Piacenza* (-4) e Andria 21; Bassano Virtus 19; Feralpi Salò 17.
N.B.: Virtus Lanciano penalizzato di 1 punto, Cremonese penalizzata di 6 punti, Siracusa penalizzato di 3 punti, Piacenza penalizzato di 4 punti, Pergocrema penalizzato di 1 punto.
N.B.2: Piacenza, Portogruaro, Virtus Lanciano, Frosinone, Bassano Virtus e Pergocrema hanno una partita in meno.