Lega Pro, 1^ Divisione, girone B, il Piacenza espugna Lanciano nel...recupero

Decide Giovio al 94'. Spezia semifinalista di Coppa Italia Lega Pro

giovedì 8 marzo 2012 0.06
A cura di Luca Guerra
E' tornata in campo nella giornata di ieri la Lega Pro. Al "Guido Biondi" di Lanciano si è infatti chiusa la serie di recuperi decretati dal maltempo abbattutosi sul Belpaese tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio: i frentani della Virtus hanno ospitato ieri pomeriggio il Piacenza sul terreno di casa. Si giocava la sfida rinviata lo scorso 12 febbraio, valevole per la giornata numero 23 del campionato di Prima Divisione, girone B, sesta giornata del girone di ritorno. Partita thrilling, con finale a sorpresa nel quale gli emiliani hanno siglato prima il pareggio con Volpe all'86', poi hanno colto in extremis il successo, al quarto minuto di recupero, con la seconda rete consecutiva per Giovio; la Virtus Lanciano era passato in vantaggio dopo 8' con bomber Pavoletti. Una vittoria grazie alla quale il Piacenza replica il successo di domenica scorsa a Prato e sale a quota 27 punti in graduatoria, a -1 proprio dai toscani sestultimi e oggi salvi. La Virtus Lanciano resta invece ferma a 36 punti, in sesta posizione alla pari con il Barletta. Di seguito riportiamo la classifica aggiornata del torneo:

Classifica aggiornata al turno 25:
Trapani 49; Siracusa 43 (-5); Spezia 41; Cremonese, Pergocrema (-2) 38; Carrarese 37; Virtus Lanciano, Barletta 36; Portogruaro e SudTirol 35; Frosinone 33; Prato e Triestina 28; Piacenza (-6) 27; Andria 24; Latina 23; Bassano Virtus 22; FeralpiSalò 21.
NB: Penalizzazioni: Siracusa -5; Cremonese -6; Virtus Lanciano -1; Pergocrema -2; Piacenza -6.
NB2: *= Virtus Lanciano e Piacenza hanno una partita in meno.

Anche un'altra protagonista del girone B del campionato di Prima Divisione, lo Spezia di mister Serena, è scesa in campo nella giornata di ieri: i liguri sono stati di scena contro la Spal al "Picco" per la terza e ultima giornata del girone A di Coppa Italia Lega Pro. La quarta semifinalista della competizione - che va a fare compagnia a Pisa, Tritium e Foggia - è appunto lo Spezia, che ha ribaltato il risultato conquistando il 2-1 finale: vantaggio ferrarese targato Vecchi, rimonta spezzina griffata da Testini ed Evacuo, per il 2-1 finale. Di seguito la classifica finale del girone:

GIRONE A:
Classifica: Spezia 6 punti; Spal 3; Carpi 0.

QUALIFICATE ALLE SEMIFINALI: Pisa, Foggia, Tritium e Spezia.