Lega Pro, 1^ Divisione, girone B, Gubbio-Barletta affidata a Saia

L'arbitro siciliano per la sfida del "Barbetti", tutte le designazioni del settimo turno

martedì 9 ottobre 2012 20.23
A cura di Luca Guerra
Riprenderà dal "Barbetti" di Gubbio il cammino del Barletta nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B, dove i biancorossi sono penultimi con soli 2 punti all'attivo. Domenica 14 ottobre i biancorossi saranno di scena nella "città dei ceri", contro la formazione dell'ex capitano Simone Guerri, oggi seconda in classifica con 10 punti dopo la vittoria nel posticipo di ieri sera contro il Benevento tra le mura amiche. L'AIA ha designato nella giornata di oggi le terne chiamate a dirigere gli incontri valevoli per la 7^ giornata del torneo di Prima Divisione. La gara tra eugubini e biancorossi, in programma domenica 14 ottobre, alle ore 15 sarà diretta dalla seguente terna:

ARBITRO: Saia Francesco Paolo della sezione di Palermo;
ASSISTENTE 1: Barbetta Francesco della sezione di Albano Laziale;
ASSISTENTE 2: Menicacci Rinaldo della sezione di Viterbo.

Per il giovanissimo fischietto siciliano, nato il 5 febbraio 1985 nella città di Santa Rosalia, si tratterà della quinta direzione stagionale in Lega Pro. Un predestinato (il papà Nicola è stato infatti assistente in Can dal 1991 al 2001 ed attualmente è presidente del Cra Sicilia), Saia a poco più di sedici anni, nel marzo del 2001, aveva vissuto il debutto ufficiale nella categoria giovanissimi provinciali con un vistoso 5-1 nella gara Cral – Zisa. Passa un anno e mezzo e nell'ottobre 2002 registriamo il debutto nel campionato di Promozione (Partinicaudace – Carini 0-1); trascorrono appena altri due mesi e nel dicembre 2002 avviene anche il debutto in Eccellenza nel quasi tennistico 5-2 tra Sancataldese e Salemi. Nel 2007 è promosso alla Can D mentre nel 2009 è il momento del salto nella Can Pro. Con il Barletta in campo Saia due precedenti, risalenti alla scorsa stagione: prima il pareggio interno per 1-1 contro il Latina sul prato del "Puttilli", match valido per il quinto turno nel quale diresse con valutazione sufficiente, poi l'1-0 alla Cremonese del "Puttili", risalente al 4 dicembre 2011. Nella stagione 2010/2011 il fischietto siciliano era stato designato per Barletta-Benevento del 7 novembre 2010, salvo poi essere sostituito da Gavillucci di Latina a 48 ore dal match. La partita terminò 1-1 con i centri di Infantino e Evacuo. Di seguito riportiamo il quadro completo delle designazioni arbitrali per la prossima giornata di campionato nel girone B di Prima Divisione.

LE PARTITE E LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 7^ GIORNATA NEL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, GIRONE B (14/10/2012, h.15):
Avellino - Perugia: Daniele Bindoni di Venezia (D'Apice-Bonafede)
Benevento - Andria Bat: Domenico Rocca di Vibo Valentia (Allegra-Rizzo)
Carrarese - Prato: Davide Ghersini di Genova (Grillo-Calò)
Catanzaro - Nocerina (ore 20.45, 15/10/2012): Gianluca Aureliano di Bologna (Santoro-Tudisco)
Gubbio - Barletta: Francesco Paolo Saia di Palermo (Barbetta-Menicacci)
Latina - Frosinone: Riccardo Ros di Pordenone (Maspero-Leali)
Paganese - Pisa: Daniele Martinelli di Roma 2 (Regazzo-Viello)
Sorrento - Viareggio: Rosario Abisso di PaIermo (De Meo-Quitadamo)