Lega Pro, 1^ Div. Girone B, la Top 11 della 29^ giornata

Il Siracusa è il team più rappresentato, al Top anche Schetter

martedì 3 aprile 2012 15.52
A cura di Enrico Gorgoglione
Turno numero 29 del campionato di Prima Divisione, girone B, ricco di sorprese in ossequio all'"ottovolante" di emozioni che il torneo ci sta facendo vivere dall'avvio di stagione. Ha prevalso il fattore campo, con 4 vittorie, altrettanti pareggi e un solo successo fuori casa: dominano i colpi di coda, come accaduto con i successi di Andria e Feralpi Salò, vittoriose su Sud Tirol e Cremonese. Pareggia a Lanciano, facendo un altro passo verso la serie B, il Trapani, lo Spezia è bloccato in un pirotecnico pareggio dal Prato, ne approfitta il Siracusa che supera di prepotenza la Carrarese tra le mura amiche. In coda, pareggio importante del Latina a Portogruaro e convincente 2-0 del Frosinone sul Piacenza. Si fa rimontare due reti dal Bassano Virtus la Triestina al "Rocco", in un pari che non serve a nessuno. Su tutti stupisce il colpaccio esterno del Barletta al "Voltini" di Crema: uno 0-2 senza appelli. È un rinato Siracusa, prossimo avversario del Barletta in campionato il team più rappresentato nella Top 11, esclusivo contenitore targato Barlettalife che raccoglie i giocatori più in forma della giornata. I leoni di Sicilia, dopo una mini crisi di risultati, tornano al Top sconfiggendo una coriacea Carrarese con un rotondo 3-1. La Top 11 del ventinovesimo turno si schiera con un offensivo 3-4-3, che può contare su un team molto affidabile con comprovata esperienza nella categoria. È lo stesso tecnico degli aretusei, Andrea Sottil, a guidare la Top 11 di questa settimana: il bianco blu è il colore di giornata, visto che i siciliani ritornano alla vittoria riacciuffando il secondo posto in solitaria e rosicchiando due punti al Trapani.

Miglior portiere di giornata è l'estremo difensore del Siracusa Paolo Baiocco, autore di una buona prova tra le mura amiche contro la Carrarese: gli attacchi dei toscani si infrangono contro il forte portiere siciliano, che permette ai suoi di ritornare la seconda forza della classe.

Apre la linea difensiva Matteo Bruscagin, in forza al Latina, che mette a segno un gol pesantissimo che vale al Latina un preziosissimo punto in classifica. Contro il Portogruaro, i pontini impattano sull'1-1, e Bruscagin si distingue per un discreto apporto alla fase difensiva.

Si posiziona al centro della difesa il difensore spezzino Alberto Bianchi. Il bianconero, che ha sostituito a partita in corso l'infortunato Gentili, ci mette soltanto 8 minuti a perforare la porta del Prato segnando la rete del momentaneo 1-1. L'ingresso di Bianchi permette di fatto allo Spezia di ottenere un altro punto importante in ottica playoff.

Al suo fianco prende posto l'esperto Giovanni Ignoffo, in forza al Siracusa. Nonostante la freschezza non sia più quella di un tempo Ignoffo blocca le incursioni degli imprevedibili attaccanti della Carrarese, mettendo a segno una rete di capitale importanza per le velleità di classifica aretusee.

Chiude la linea difensiva Tommaso Ghinassi, che veste la maglia del Prato. La rete del difensore, che per tutto il match ha dovuto fronteggiare gli ostici centravanti spezzini, permette al Prato di racimolare un punto davvero prezioso.

Apre la linea mediana Crescenzo Liccardo, centrocampista del Portogruaro. Schierato dal 1' contro il Latina, ripaga la fiducia di mister Rastelli mettendo a segno una rete importante per la classifica dei veneti.

Al centro della mediana si posiziona l'esperto metronomo del centrocampo alabardato, il regista della Triestina Riccardo Allegretti, il cui apporto alla manovra dei biancorossi è sempre importante. Sua la rete che apre le danze contro il Bassano Virtus, nel match poi conclusasi con un inutile 2-2.

Chiude la linea di centrocampo il trascinatore del Barletta Calcio, Antonio Tony Schetter. L'ex Cavese, uno tra i biancorossi più in forma, si diverte a fare lo slalom tra i difensori del Pergocrema prima di depositare la palla in rete. In un modo o nell'altro, Schetter meriterebbe la cadetteria.

La linea d'attacco composta da 3 uomini si apre con Umberto Del Core, attaccante dell'Andria, a segno nell'importante match del "Degli Ulivi" contro il Sud Tirol. L'ex Catania si carica la squadra sulle spalle per trascinarla fuori da un momento difficile contro una delle pretendenti alla zona playoff.

Al centro dell'attacco si posiziona il giallorosso Saverio Guariniello, centravanti in forza al Bassano Virtus. L'apporto dell'attaccante veneto è decisivo per ribaltare il risultato contro la Triestina dopo il doppio vantaggio alabardato. Sua infatti la rete del definitivo 2-2 che però vale a ben poco vista la disperata situazione virtussina.

Chiude l'attacco il centravanti Andrea Bracaletti, in forza alla FeralpiSalò. Sua una rete pesantissima, che consente ai verdi-azzurri lombardi di battere a sorpresa la Cremonese e di agguantare il gruppone fermo a quota 30. La rete di Bracaletti è l'ennesima controprova per chi soltanto poche settimane fa dava i lombardi per spacciati…

Top 11 Barlettalife (4-3-3): P. Baiocco (Siracusa); Bruscagin (Latina), Ignoffo (Siracusa), Bianchi (Spezia), Ghinassi (Prato); Schetter (Barletta), Allegretti (Triestina), Liccardo (Portogruaro); Guariniello (Bassano V.), Del Core (Andria), Bracaletti (FeralpiSalò).

Miglior tecnico di giornata: Andrea Sottil (Siracusa)