Latina-Barletta, numeri e chiavi tattiche del match

Si affrontano due compagini reduci da un ottimo calciomercato invernale

domenica 5 febbraio 2012 00.05
Nella domenica calcistica segnata dai disagi creati dalla neve e dal gelo il Barletta pesca l'isola felice a Latina, uno dei pochi angoli d'Italia risparmiati dalle intemperie di questi giorni e dove i biancorossi disputeranno la gara valevole per la quinta giornata di ritorno del girone B di Prima Divisione. Al cospetto due squadre partite con ambizioni diverse e che stanno a grandi linee rispecchiando le aspettative iniziali di questo torneo. Dieci i punti che distanziano le due compagini: un Latina ancora invischiato in zona play-out con i suoi ventuno punti a disposizione, poi il Barletta ancora in lotta per i playoff a quota trentuno, pronto a riscattare le recenti prestazioni poco brillanti.

Al "Francioni" spettacolo garantito
I pontini affrontano la prova Barletta forti di un trend che li ha visti collezionare ben quattro delle cinque vittorie complessive in casa. Davanti al pubblico del "Francioni" pare inoltre essere garantito lo spettacolo: basti considerare infatti che il Latina è la squadra che tra le mura amiche risulta una di quelle che ha segnato di più, con ben diciassette gol fatti, terza dietro Siracusa e Triestina. Ma a bilanciare questa statistica ci sono anche i quindici gol subiti (su ventotto complessivi), che fanno del Latina una delle peggiori difese di tutto il torneo.

Barletta torna corsaro?
Cari dunque potrà sfruttare la lacune di una retroguardia avversaria che non sembra propriamente irreprensibile, per riuscire a tornare finalmente alla vittoria in trasferta. Vittoria che, come già ampiamente ricordato nelle scorse settimane, manca ormai dal lontano 18 Ottobre 2011 (1-2 contro la Triestina). Inutile rimarcare come anche le sorti dell'allenatore laziale siano legate a doppio filo con l'esito del match di domani: con soli quattro punti nelle ultime quattro partite la sua panchina è tornata tremendamente a traballare, nonostante le dichiarazioni apparentemente rassicuranti del presidente Tatò rilasciate nel corso di questa settimana. Che possa risultare una motivazione in più anche per i giocatori?

Più di una "riparazione"
Intanto anche il Latina è reduce da un mercato di riparazione di tutto rispetto. Si, perché tra tutte le statistiche divergenti tra entrambe le squadre, quella del mercato coincide grazie ad una serie di acquisti "pesanti" su tutti e due i fronti: Burrai, Agodirin, Martignago, Falzerano e Mvondo compongono una lista della spesa che si addice più ad una squadra di vertice. Dall'altra parte i recenti ingaggi di De Liguori, Marino, Minieri, Petterini e Romondini pongono le basi per una partita in cui le "fresche" motivazioni si faranno sicuramente sentire.

Toscano vs Petterini
Confronto con l'ex di turno per il nuovo terzino giunto in casa biancorossa. Incerta ancora la possibilità di "incontro ravvicinato", in attesa di sapere su quale fascia verrà schierato l'ex Pescara. Per Toscano sicuro il suo impiego lungo l'out di sinistra.

Burrai vs De Liguori
Sulla linea mediana si affrontano i due pezzi da novanta della recente sessione di calciomercato. Da un lato il talentuoso regista sardo, già incrociato dai biancorossi con la maglia del Foggia. Dall'altro invece l'ex capitano molosso avrà le chiavi di un reparto, quello di centrocampo, che deve ancora deve trovare una coppia di titolari fissa.

Agodirin vs Mazzeo
Anche qui un nuovo innesto per i padroni di casa, una certezza invece per il Barletta. Al momento il confronto statistico vede prevalere nettamente l'attaccante salernitano, con il doppio delle marcature messe a segno (dieci contro cinque).


Probabili formazioni
Per Ghirotto e Cari ci saranno da valutare le condizioni dei nuovi arrivati. Sul piano tattico i due tecnici si sfideranno probabilmente con lo stessa disposizione tattica. Non saranno della trasferta i due portieri biancorossi Sicignano e Pane, oltre che il difensore Mengoni.

LATINA (4-3-3) Martinuzzi; Cafiero, Burzigotti, Farina, Toscano; Berardi, Burrai, Fossati; Agodirin, Bernardo, Martignago. A disposizione: Baican, Bruscagin, Agius, Stufa, Matute, Falzerano, Tortori. Allenatore: Ghirotto.

BARLETTA (4-3-3) Marino; Masiero, Pisani, Migliaccio, Petterini; Di Cecco, Romondini, De Liguori; Simoncelli, Mazzeo, Schetter. A disposizione: Cafagna, Minieri, Pelagias, Guerri, Cerone, Hanine, Infantino.


Marco Bruno