La Top 11 della 33^ giornata del Girone B del Campionato di Prima Divisione

L’Atletico Roma è il team più rappresentato con 4 tesserati

mercoledì 11 maggio 2011
A cura di Enrico Gorgoglione
Sedicesimo appuntamento stagionale, quindicesimo in questo 2011 con Top 11, un'esclusiva targata Barlettalife che riunisce i migliori undici del weekend appena trascorso nel campionato di Prima Divisione, girone B. Giornata caratterizzata dai primi verdetti in zona salvezza, dove raggiungono l'obiettivo minimo con 90' d'anticipo Pisa, Gela e Barletta. È ancora aperta, invece, la lotta per l'ultimo posto: si giocano le ultime chances di non retrocedere direttamente Cavese e Foligno. La Top della giornata registra una maggioranza di tesserati di squadre di alta classifica. Analizziamo nel dettaglio quanto di positivo è stato prodotto in questo turno.

Migior portiere di giornata è Pugliesi, estremo difensore del Pisa, che con la sua buona performance ha difeso il risultato nel derby-spareggio con il Viareggio, condannando i cugini versiliesi a disputare i playout.

Difesa a 3 d'esperienza, fatta di giocatori di categoria destinati a fare bene anche in futuro. Buona la prestazione dell'ex Perugia Ignoffo, che attualmente veste la maglia blu del Siracusa. Contro la Ternana, gli aretusei hanno disputato un buon match, e gran parte del merito dell'equilibrio difensivo dei siracusani è dovuto alla sua presenza al centro del reparto arretrato.

Importante anche la prestazione di Pedrelli del Benevento, autore di un primo tempo davvero sopra le righe, per poi calare nella ripresa. Gli equilibri difensivi degli stregoni poggiano in gran parte sulle sue spalle, ma il difensore sta continuando a dimostrare tutto il suo valore.

Chiude la top un difensore con il vizio del gol, che veste il blu della divisa dell'Atletico Roma, autore di uno dei 4 gol con cui la terza squadra di Roma ha archiviato la pratica Cosenza, condannando i lupi calabresi ad un finale di campionato agonizzante. Si chiama Padella, ed è riuscito a mettere alla "brace" gli attaccanti calabresi.

Centrocampo a 4 dotato di molta fantasia quello dei migliori interpreti di questa giornata. Apre a linea mediana una vecchia conoscenza della serie A, Daniele Franceschini, finalmente risalito ad alti livelli dopo prestazioni non del tutto convincenti. suoi 2 dei 4 gol con cui l'Atletico Roma ha affossato il Cosenza di De Rosa.

Rivelazione di questo campionato è Cazzola della Juve Stabia, autore di un gol domenica contro la Lucchese e ricercatissimo da squadre anche di serie superiore. Con questo gol, Cazzola conferma tutto il suo valore, attirando su di sé gli occhi degli osservatori e riempiendo di gioia il cuore dei tifosi gialloblu.

Mattia Minesso è risultato il match winner dello scontro salvezza tra Andria e Cavese, permettendo ai pugliesi di risalire la china e respirare ossigeno puro. La prova di Minesso è stata sopra le righe, dimostrando con un finale di campionato alquanto positivo di essere un giovane di belle speranze.

Impossibile non includere nella Top Barlettalife Mancino del Siracusa, autore di una doppietta, la seconda consecutiva dopo quella di Taranto, con cui i siciliani, nonostante ormai senza più obiettivi da raggiungere, hanno impattato contro la Ternana di mister Giordano.

In attacco trovano posto 3 bomber di razza, di cui uno molto giovane, che sta attirando le attenzioni di club anche di serie A. Stiamo parlando di Jerry Mbakogu, la perla nera della Juve Stabia, autore di una grande prestazione condita con una doppietta. L'attaccante ha dalla sua parte un fisico da bronzo di Riace e la tenera età, 17 anni, che fa sperare per lui un futuro in cui potrà calcare i campi delle serie superiori.

Daniel Ciofani sta ritornando il bomber d'inizio stagione. Suo uno dei 4 gol dell'Atletico Roma. Sta tornando il bomber rapace d'aria di rigore che finalizza tutte, o gran parte, delle azioni da rete prodotte dall'Atletico.

Chiude la Top Felice Evacuo. L'ex Avellino sta dimostrando ancora di essere un bomber di razza, portando gli stregoni a volare alto grazie ai suoi gol.

Miglior allenatore di giornata il giovane tecnico dell'Atletico Roma, Chiappara. Subentrato a stagione iniziata, il tecnico ha ridato brio e convinzione ad una squadra che appariva in crisi e motivata.

Miglior arbitro della giornata il signor Vallesi della sezione di Ascoli Piceno, che ha gestito in maniera impeccabile una partita non semplice come Gela-Nocerina, proponendo anche un utilizzo alquanto risicato dei cartellini.