La Top 11 della 2^ giornata del Girone B del Campionato di Prima Divisione

Un redivivo Frosinone rappresentato da ben 4 tesserati

giovedì 15 settembre 2011 16.23
A cura di Enrico Gorgoglione
Secondo appuntamento di questa stagione sportiva 2011/2012 con Top 11, un'esclusiva targata Barlettalife che riunisce i migliori calciatori del weekend appena trascorso nel girone B del campionato di Prima Divisione, che vede impegnato il Barletta. Turno ricco di marcature, ben 20, con un incremento del 67% rispetto alla giornata d'apertura. Prevale il fattore-campo, con ben 5 vittorie casalinghe, a fronte di solo pareggio e dei 3 successi esterni timbrati da Barletta, Cremonese e Trapani.

La Top 11 di questa settimana si schiera con un modulo molto offensivo, il 3-4-3 con finti esterni di centrocampo in grado di dare ulteriore sfogo alla manovra d'attacco. Guida la formazione dei migliori calciatori di giornata Sabatini, il tecnico del Frosinone, che come la Fenice riesce a far rinascere la propria squadra dalle ceneri dopo la debacle di Barletta. Sabatini azzecca tutte le scelte, compresa quella di schierare Aurelio, vero mattatore dell'incontro, pur giocando contro uno Spezia arrembante ma al contempo arruffone.

Tra i pali Emanuele Concetti del Pergocrema. l'esperto portiere della squadra lombarda ha chiuso la saracinesca contro il Bassano, evitando ancora una volta che i suoi subissero gol. Se la Pergo si sta rivelando una delle sorprese del campionato, il merito è anche dell'esperto estremo difensore gialloblu.

Apre la linea arretrata uno dei migliori difensori del campionato: parliamo di Giorgio Lucenti, vecchia conoscenza del calcio di serie A, che a Siracusa sembra aver trovato una seconda giovinezza. Spinge come uno stantuffo inesauribile, e il suo apporto per la vittoria è decisivo.

Sulla corsia di sinistra Carlo Mammarella, uno dei pochi superstiti del deludente Lanciano della scorsa stagione è subito partito in quarta, riportando la difesa dei frentani ai livelli che le competono. Grande merito per l'inaspettata vittoria contro la Triestina è della difesa abruzzese, in grado di contenere le scorribande degli alabardati e la furia realizzativa di Godeas.

Chiude la difesa Top Maikol Benassi in forza alla Carrarese. Riscattato nella sessione estiva del calciomercato dagli emissari di Buffon & Lucarelli, Benassi, ex Viareggio, ha offerto un'ottima prestazione nella sfida tra matricle con il Latina, mostrando tonicità, vigore atletico e buona preparazione per entrambe le fasi (difensiva ed offensiva).

Apre il centrocampo Top Andrea Rabito. Si sa, spesso le partita in Lega Pro sono molto equilibrate, e quando tale equilibrio pare non spazzarsi mai, come in Andria-Cremonese, sono giocatori come Rabito a fare la differenza. Sua la preziosa punizione che vale 3 punti per una Cremonese che ha mostrato più ombre che luci.

Stesso discorso vale per Dario Barraco, in forza al Trapani. Suo il bolide da 30 metri che ha permesso ai granata siciliani di conquistare i 3 punti espugnando il Garrilli di Piacenza. Se i granata sono primi in classifica lo devono alla sassata che il 26enne esterno ha scagliato da distanza siderale, sulla quale il portiere biancorosso Cassano nulla poteva.

Prova di spessore per il giovane Pietro Baccolo, 21enne in forza al Frosinone. Sua la rete che ha aperto le marcature al Matusa contro la corazzata Spezia. Il giovane ciociaro, autore di un'ottima prestazione, ha permesso ai laziali di risollevarsi dopo la debacle contro il Barletta, mandando invece agli inferi lo Spezia, ancora a secco di vittorie.

Chiude la migliore linea mediana di giornata un ritrovato Matteo Frara. Ex grande promessa del centrocampo juventino, lo sfortunato mediano vittima di tante tormentate stagioni si sta rifacendo in quel di Frosinone, garantendo continuità e prestazioni di assoluto rilievo.

È un trio d'attacco scoppiettante quello di questa Top 11, composta da tesserati in grado di garantire ai propri club tanti gol e acume tattico in fase offensiva. La sorpresa del giorno è senza dubbio Salvatore Aurelio, autore della doppietta che ha permesso ai ciociari di affossare al Matusa la corazzata spezzina. Per un giocatore che doveva recitare un ruolo di comprimario, un inizio di stagione niente male: migliore dei suoi a Barletta grazie a pericolose serpentine, 2 gol al Matusa contro una diretta concorrente per la risalita. Meglio di così…

Non è più una sorpresa Denis Godeas, autore di una straripante doppietta resa vana dalla sconfitta della sua Triestina. L'attaccante alabardato, un lusso per la Prima Divisione, sta dimostrando a tutti di non essere ancora finito, e sicuramente trascinerà in alto la Triestina nel corso del campionato.

Altra doppietta quella messa a segno da Matteo Merini. Il 23enne attaccante in forza alla Carrarese ha trascinato alla vittoria il team toscano nella sfida delle matricole con il Latina di mister Sanderra. Alla prima presenza in Prima Divisione Merini sta già dimostrando di meritarsi un posto al sole, e c'è da scommettere sul fatto che con ogni probabilità il tecnico Sottili gli conceda continuità.

TOP 11 Barlettalife (3-4-3): Concetti (Pergocrema); Lucenti (Siracusa), Mammarella (V. Lanciano), Benassi (Carrarese); Barraco (Trapani), Frara (Frosinone), Baccolo (Frosinone), Rabito (Cremonese); Aurelio (Frosinone), Godeas (Triestina), Merini (Carrarese). Allenatore: Sabatini (Frosinone)