La barlettana Claudia Cascella orgoglio cittadino ai campionati nazionali di Padel

Si è aggiudicata il primo posto insieme alla compagna Flavia Coppola

lunedì 4 novembre 2024
A cura di Raffaella Daloiso
È per metà barlettano il podio conquistato ai campionati nazionali di Serie B di Padel, tenutisi dal 25 al 27 ottobre. Protagonista il Bellaria Padel Brindisi e le due atlete pugliesi Claudia Cascella, nostra concittadina, e Flavia Coppola, nazionale juniores. Le due neo campionesse hanno ottenuto un punteggio di 7/5, 4/6 e 7/6, che ha permesso loro di classificarsi al primo posto in finale, contro le due atlete Letizia Dell'Agnese e Camilla Ronchini.

Per l'occasione abbiamo sentito Claudia Cascella, emozionata per la recente vittoria e ancora incredula per il grande traguardo che ha raggiunto insieme alla sua compagna. "Ancora ora credo sia surreale, ma la mia esperienza e la tenacia e talento di Flavia è stata la giusta combo per portarci a casa questo titolo" ha affermato l'atleta.

L'incontro con il padel è avvenuto sei anni fa, dopo che Cascella ha deciso di abbandonare il tennis, a causa di infortuni fisici e del bisogno di nuovi stimoli. Il trasferimento in Spagna le ha permesso di raggiungere risultati molto più velocemente, gareggiando con atlete che avevano molta più esperienza di lei. Nonostante le difficoltà ed i continui viaggi tra la Penisola Iberica e l'Italia, è riuscita a superare ogni sfida, diventando la n.7 d'Italia e 148 WPT, ex circuito mondiale denominato ora Premier Padel.

All'attività agonistica ha affiancato l'insegnamento sportivo. Il successivo trasferimento a Massa è stato l'inizio di un nuovo percorso: ha fondato la sua scuola, il "Cascella Padel Concept", il cui scopo è insegnare la sua personale metodologia ai giovani atleti che si affacciano alla disciplina, in seguito a ciò che la neo campionessa ha maturato dopo le sue esperienze all'estero. È la fascia giovanile l'obiettivo del mirino di Claudia, il cui spirito combattivo le permette di superare le difficoltà che incontra nella promozione di questo sport nella regione in cui risiede.

"È un'emozione unica e adesso, dal sogno, posso dire realmente di essere campionessa italiana" ci racconta ancora. È anche grazie alla sua famiglia ed al costante supporto ricevuto, seppur a distanza, che Claudia Cascella è riuscita a portare a casa i suoi successi.

I prossimi eventi a cui parteciperà saranno gli open nazionali ed i campionati assoluti che si terranno a Parma, dal 7 all'11 novembre. Tenacia e talento non mancano, e saranno le due armi che l'aiuteranno nel raggiungimento di nuovi e soddisfacenti traguardi. D'altro canto, a lei vanno tutto il nostro supporto e gratificazione per portare in alto, ogni giorno, il nome della nostra città nell'ambito di questa disciplina sportiva.
La barlettana Claudia Cascella orgoglio cittadino ai campionati nazionali di Padel
La barlettana Claudia Cascella orgoglio cittadino ai campionati nazionali di Padel
La barlettana Claudia Cascella orgoglio cittadino ai campionati nazionali di Padel