L'anteprima da biancorosso "DOC": l'avvocato Francesco Sfrecola prima di Barletta-Nocerina

Terzo appuntamento con l'esclusivo editoriale di Barlettalife.it

domenica 23 settembre 2012
Da ormai più di un lustro i nomi dell'Avvocato Francesco Sfrecola e del Barletta Calcio rappresentano un connubio vincente: l'ex Presidente onorario del Barletta Calcio, in seno alla società biancorossa dall'inverno del 2006 e Presidente in carica fino al settembre 2010, quando gli è subentrato Roberto Tatò, ha nel proprio palmarès due promozioni (in Seconda e in Prima Divisione) e rappresenta uno dei volti di punta dell'ambizioso progetto che il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in atto nelle scorse annate. L'avvocato Sfrecola ha accolto l'invito della redazione di Barlettalife.it, accettando di diventare un editorialista del nostro portale. Ogni weekend di campionato, alla vigilia del match che vedrà impegnato il Barletta Calcio, Sfrecola, da molti conosciuto in città come "il presidente", per aver legato il suo nome al periodo del ritorno nel calcio che conta, accompagnerà i lettori di Barlettalife.it con le sue impressioni da "biancorosso DOC" sul turno che si va ad affrontare. Questo pomeriggio alle 18 è tempo di Barletta-Nocerina, partita dai mille incroci e dai molteplici significati, sul terreno del "Cosimo Puttilli":

"Dopo la bellissima prestazione, sul piano del carattere in particolare, offerta dalla squadra a Pisa, credo sia maturo il momento della prima vittoria stagionale. Oggi ospitiamo la Nocerina, che credo sia una delle principali candidate al salto di categoria, insieme al Perugia, ma che sino ad oggi ha un pò deluso. Troveremo di fronte due ex biancorossi che hanno lasciato un bel ricordo alla piazza, Schetter in particolare, e un reparto offensivo davvero competitivo in forza ai nostri avversari. Io credo che la squadra sia però sulla strada verso la prima vittoria. All'"Arena Garibaldi" la squadra ha assorbito il colpo psicologico dell'1-2 subito a tempo quasi scaduto, rimettendo subito sui binari di parità la sfida: questo è sintomo di grande carattere, di un gruppo compatto e di una squadra che non vuole mai mollare, la caratteristica più importante per una squadra di giovani. La rosa è composta da professionisti che vogliono restare in gioco fino alla fine, e questa è la gioia principale per i tifosi, che l'anno scorso spesso e volentieri hanno assistito alle prestazioni di una squadra incapace di rimontare quando si trovava sotto nel punteggio.
Si giocherà alle 18, orario insolito per la Lega Pro: credo quindi che ci sarà una bella affluenza di pubblico, sia per la caratura dell'avversario che per l'orario di gioco, molto importante anche perchè in questi giorni è previsto un importante rialzo delle temperature e giocare alle 15 sarebbe stato davvero complicato e pesante per tifosi e calciatori. E' un orario perfetto per giocare a calcio: la Lega Pro dovrebbe pensare all'opzione di far disputare per tutto l'anno le partite di campionato più tardi, penso a un turno giocato sempre alle 17, o alle 17.30. Significherebbe invogliare i tifosi ad andare allo stadio, evitando l'annoso dilemma tra Serie A e Lega Pro. Anche quando il fischio d'inizio è fissato alle 14.30, nei mesi più freddi, i tifosi sono penalizzati e costretti a pranzi domenicali fugaci. Credo davvero che le società e la Lega dovrebbero considerare questo tasto dolente, e slittare l'orario di inizio delle partite alle 17 o alle 17.30. Sarebbe una via concreta per attrarre più tifosi e riportare la Lega Pro al livello che le compete. Detto questo, torniamo con l'obiettivo al match di oggi...e Forza Barletta!"

Avv. Francesco Sfrecola