L'anteprima da biancorosso "DOC": l'avvocato Francesco Sfrecola prima di Avellino-Barletta

Quarto appuntamento con l'esclusivo editoriale di Barlettalife.it

domenica 30 settembre 2012
Da ormai più di un lustro i nomi dell'Avvocato Francesco Sfrecola e del Barletta Calcio rappresentano un connubio vincente: l'ex Presidente onorario del Barletta Calcio, in seno alla società biancorossa dall'inverno del 2006 e Presidente in carica fino al settembre 2010, quando gli è subentrato Roberto Tatò, ha nel proprio palmarès due promozioni (in Seconda e in Prima Divisione) e rappresenta uno dei volti di punta dell'ambizioso progetto che il sodalizio di via Vittorio Veneto ha messo in atto nelle scorse annate. L'avvocato Sfrecola ha accolto l'invito della redazione di Barlettalife.it, accettando di diventare un editorialista del nostro portale. Ogni weekend di campionato, Sfrecola, da molti conosciuto in città come "il presidente", per aver legato il suo nome al periodo del ritorno nel calcio che conta, accompagnerà i lettori di Barlettalife.it con le sue impressioni da "biancorosso DOC" sul turno che si va ad affrontare. Oggi pomeriggio, alle 15, si scende in campo nella celebre cornice del "Partenio-Lombardi" contro i "lupi" irpini, per Avellino-Barletta, l'ultima "mission impossible" del pokerissimo iniziale al quale i biancorossi sono stati sottoposti dal calendario:

"Quella di domenica scorsa contro la Nocerina è stata davvero bella ed emozionante: i biancorossi avrebbero sicuramente meritato la vittoria. Vanno fatti i complimenti del caso ai nostri ragazzi. Il Barletta dovrebbe però imparare ad essere più cattivo in zona-gol, in quanto creiamo davvero tanto e purtroppo finalizziamo poco. Credo però che i tifosi abbiano apprezzato moltissimo il bel gioco della squadra: domenica sera, all'uscita dal "Puttilli", in tanti mi hanno fermato facendo i complimenti alla società per la squadra allestita, che esprime senza dubbio un bel gioco. E' chiaro che però le partite bisogna anche vincerle con maggiore pragmatismo. Presto la classifica sarà sicuramente maggiormente consona al reale valore della squadra. La cosa più bella di questo primo mese di campionato è il fatto che i tifosi si siano avvicinati con tanta passione alla squadra, apprezzandone le qualità: di questi tempi trovare una formazione in queste categorie che giochi bene come il Barletta è davvero cosa rara, ne sono certo.
Oggi troviamo l'Avellino di Fabbro e Di Masi, due ragazzi che ricordo con grande affetto: il primo è stato con noi nel primo anno di Seconda Divisione, ricordo il suo gol decisivo per la salvezza in quel di Melfi. Di Masi nell'anno della promozione in Prima Divisione disputò un campionato strepitoso, con parate importantissime come quella realizzata al minuto 90 di Barletta-Brindisi 1-0, che ho ancora impressa negli occhi. Lo ricordo come un portiere di categoria e un professionista molto serio. Spero che oggi a fine partita non sorridano però, in quanto spero che per il Barletta sia arrivato il momento di conquistare il primo successo. So che tanti tifosi oggi saranno in trasferta in quel di Avellino: giochiamo su un campo prestigioso, in una gara che manca da oltre 15 anni, e se arrivasse una vittoria, domenica prossima contro il Latina vedremmo certamente un "Puttilli" stracolmo. Come sempre, Forza Barletta!
".

Avv. Francesco Sfrecola