L'angolo dell'avversario: Avellino-Barletta, l'ultimo precedente risale alla stagione 1994/95

Fu vittoria del Barletta, nell'anno della promozione in B degli Irpini

sabato 29 settembre 2012
Si avvicina la marcia dell'Avellino all'obiettivo-Barletta, Ieri pomeriggio gruppo al completo per mister Rastelli nella seduta di allenamento. Questa mattina, alle ore 10:30, ci sarà la rifinitura a porte chiuse sempre al "Partenio-Lombardi" e a seguire la conferenza stampa dell'allenatore irpino. L'ultimo precedente in casa dei "lupi" non evoca ricordi positivi per la causa biancoverde. Tutto il contrario pensano invece sul fronte-Barletta Calcio: non solo per il risultato, un secco 2-0 per i biancorossi, ma anche per l'esito di quella stagione che vide il Barletta conquistare la salvezza nell'ormai ex C1.

Anche l'Avellino, nonostante la sconfitta, ricorda però con piacere quell'annata: fu infatti la stagione della storica promozione in serie B degli Irpini, sotto la guida di mister Sibilia. L'Avellino giunse alla sfida col Barletta con la già matematica certezza di qualificarsi ai play-off per la promozione: disputò la finale con il Gualdo, giocata all'Adriatico di Pescara, con un finale al cardiopalma conclusosi solo ai rigori.


Se quest'ultimo precedente fa ben sperare il Barletta, che intende dar seguito alla buona prestazione con la Nocerina ed agli ultimi due risultati utili, anche l'Avellino a di che gioire guardando alle statistiche: l'utlima volta che è partita con 8 punti in 4 giornate, alla fine ha vinto il campionato.

[Orazio Rotunno]