L'almanacco del giorno dopo: 9^ giornata del campionato di Prima Divisione, girone B

Derbyssimi in programma a Carrara e Frosinone

sabato 22 ottobre 2011 17.51
A cura di Luca Guerra
E' derby la parola del giorno nel girone B del campionato di Prima Divisione Lega Pro 2011/2012, con il nono turno della competizione in programma domani alle 15. Sono ben due le partite tra corregionali o "confinanti" che animeranno i campi: lo Spezia, rigenerato dalla cura Serena, sarà di scena a Massa Carrara. Biglietti andati a ruba per la partita dell'anno per gli apuani. Si aspettano almeno tremila spettatori. Vincere sul campo della Carrarese sarebbe un'altra iniezione di fiducia per i liguri. Altro derby, questa volta nella regione Lazio, è quello che vedrà contrapposti Frosinone e Latina. E' una partita che le tifoserie sentono tantissimo. I ciociari tornano a disputare il derby contro i cugini nerazzurri dopo ben 7 anni di assenza. Al "Puttilli" il Trapani torna dopo 17 anni per placare la crisi di risultati (1 punto in 3 partite): di fronte un Barletta rinvigorito dall'ultimo successo. Il vento dell'est soffierà per cacciar via la crisi in Portogruaro-Triestina e Feralpi Salò- Bassano Virtus. Stati d'animo diversi nel match del "Mecchia: la squadra veneta è reduce da un colpaccio mica da poco in quel di Cremona, mentre i giuliani sono stati sconfitti in casa dal Barletta. Sfida da "tripla" tra Pergocrema e Piacenza, mentre l'outsider Sud Tirol farà visita al Siracusa. La Cremonese cercherà di ripartire da Prato, mentre tra Virtus Lanciano e Andria si cercano i 3 punti per continuare a guardare solo le zone alte della graduatorie. Andiamo a vedere insieme le ultimissime sulle sfide che caratterizzeranno questo turno (tra parentesi i punti in graduatoria delle formazioni impegnate):

Pergocrema (18)- Piacenza (10) (Stadio "Voltini"): Una emergente con ambizioni di grandeur contro una big che vive una fase di ridimensionamento. Nel Pergo problemi in attacco per le assenze dello squalificato Guidetti e dell'infortunato Ricci. Non al meglio neppure Pià. Capitan Romondini ha un occhio nero, ma sarà in campo. Rientra Testardi dopo due giornate di assenza. Nelle fila del Piacenza m ster Monaco non potrà contare sugli infortunati Silva e Lisi, ma rientrerà Parola che ha superato il problema muscolare.

Frosinone (16)- Latina (5) (Stadio "Matusa"): Novità nei canarini : in attacco Ganci per Aurelio, a centrocampo Carrus per Baccolo e in difesa il rientrante Biasi per Guidi. Venduti 3.000 biglietti per questo sentito derby. Tra i pontini, nell'attesa che la società ufficializzi il nome del nuovo tecnico, in panchina ci andrà l'allenatore della Berretti Marco Ghirotto. Certa la disposizione tattica, con l'impiego del modulo 4-2-3-1, meno gli interpreti. Cafiero dovrebbe tornare nella posizione di centrale difensivo con l'esclusione di Agius.

Barletta (15)- Trapani (11) (Stadio "Puttilli"): Sfida di vertice in terra pugliese. Nelle fila dei biancorossi assenti Simoncelli e Pelagias, recupera Hanine: Migliaccio e Di Gennaro, al rientro, si giocano con Pisani e Infantino una maglia da titolare. 21 convocati per il Trapani: mancano per squalifica Daì e Pagliarulo; per infortunio Perrone e Lo Monaco, ed indisponibile a causa di un attacco influenzale è Luca Ficarrotta

Siracusa (12)- Sud Tirol (12)
(Stadio "Di Simone"): Match da 1000 km di distanza. Nelle fila degli aretusei confermato l'undici che ha sconfitto il Trapani nel derby. In dubbio il solo Montalto: pronto a rilevarlo Zizzari al fianco di Fofana. Altoatesini privi di Franchini (operato al ginocchio, 5 mesi di stop) e Campo. Rientrano Kiem e Chinellato, dopo il turno di stop e Calliari dopo l'influenza. Anche Bacher è tra i convocati.

Carrarese (12)- Spezia (11)
(Stadio "Dei Marmi"): Alzi la mano chi credeva di vedere i lunigiani avvantaggiati alla vigilia del derby delle Alpi Apuane. Nelle fila dei padroni di casa mister Sottili recupera l'attaccante Merini, ma Gaeta e Cori dovrebbero essere i titolari in un modulo 4-3-1-2, con Orlandi dietro le punte. Serena nello Spezia conferma il 4-4-2: sulla linea arretrata esce Enow, dentro va Ferrini sulla fascia sinistra, per il resto formazione confermata con Iunco e Evacuo davanti.

Virtus Lanciano (12)- Andria (10)
(Stadio "Biondi"): Due outsiders a confronto. Nelle fila frentane Capece è rientrato in gruppo dopo l'attacco febbrile. Virga e Tarquini hanno lavorato a parte. Giusti (problemi ad una caviglia) ancora fermo. Pugliesi che confermano in difesa la coppia Cossentino-Zaffagnini. Out Mucciante, in panchina Cipriani. Torna disponibile il terzino De Giorgi, ma dovrebbe partire dalla panchina. In avanti Minesso rileva Manco. Dubbi in mediana tra Arini, Caremi e Larosa;

Portogruaro (11)- Triestina (9) (Stadio "Mecchia"): Nubi di classifica e climatiche (si prevede pioggia) per un match che fino a pochi mesi fa si giocava in serie B. Problemi per i granata: il centrocampista Herzan e l'attaccante Della Rocca non dovrebbero recuperare. Fuori gli infortunati Silvestri ed Allegretti, la guida del centrocampo alabardato dovrebbe andare a Princivalli, con Mattielig e Rossetti esterni. Non convocati i nuovi arrivati Galasso e Lima;

Prato (6)- Cremonese (11) (Stadio "Lungobisenzio"): Per dimenticare l'ultima sconfitta. Nel Prato mister Esposito recupera tutti, ma resta col dubbio Pesenti. Confermato l'under Benedetti, al suo fianco scelta fra Vieri (a segno con una doppietta a Piacenza) e Alberti, con Pisanu trequartista. Nei grigiorossi non recuperano i difensori Favalli e Cremonesi. Polenghi potrebbe tornare al centro della difesa o giocare a sinistra, lasciando Rigione centrale;

Feralpi Salò (4)- Bassano Virtus (5) (Stadio "Turina"): Entrambe per trovare la seconda vittoria consecutiva. Nei padroni di casa in attacco è emergenza: Tarana si è bloccato per un risentimento muscolare, Dell'Acqua non è al meglio e Bracaletti resta ko. A centrocampo probabile il debutto del neo acquisto Drascek (ex Novara). Nelle fila del Bassano mister Jaconi perde Sandro Porchia per un mese (distorsione ad una caviglia) e non avrà neanche lo squalificato Caciagli e l'altro infortunato Lucca.


LE DESIGNAZIONI ARBITRALI PER IL 9^ TURNO DI CAMPIONATO (23/10/2011, ore 15):
Barletta - Trapani: Daniele Bindoni di Venezia (Buondonno-Lunardon)
Carrarese - Spezia: Andrea Coccia di San Benedetto del Tronto (Mosca-Di Iorio)
Feralpi Salò - Bassano Virtus: Francesco Strocchia di Nola (Crimaldi-Barbetta)
Frosinone - Latina: Eugenio Abbattista di Molfetta (Ernetti-Grillo)
Pergocrema - Piacenza: Luca Barbeno di Brescia (Di Vuolo-Pentangelo)
Portogruaro - Triestina: Gianluca Aureliano di Bologna (Pennacchio-Valeriani)
Prato - Cremonese: Domenico Rocca di Vibo Valentia (D'apice-Croce)
Siracusa - Sudtirol: Francesco Fiore di Barletta (Leali-Lo Cicero)
Virtus Lanciano - Andria: Giorgio Peretti di Verona (Sgheiz-Manzo)
CLASSIFICA CAMPIONATO 1^ DIVISIONE, GIRONE B:
Pergocrema 18; Frosinone 16; Barletta 15; Sud Tirol, Siracusa (-2), Carrarese, Virtus Lanciano (-1) 12; Spezia, Portogruaro, Cremonese*(-6) e Trapani 11; Andria 10; Piacenza (-4) e Triestina 9; Prato 6; Bassano Virtus e Latina 5; FeralpiSalò 4.

N.B.: Virtus Lanciano penalizzata di 1 punto, Cremonese penalizzata di 6 punti, Siracusa penalizzato di 2 punti, Piacenza penalizzato di 4 punti.