L'almanacco del giorno dopo: 13^ giornata del campionato di Prima Divisione, girone B

Sfide ad alta tensione a Siracusa, Crema e Lanciano

sabato 19 novembre 2011 15.13
A cura di Luca Guerra
A chi porterà fortuna il numero 13? E' l'interrogativo che regna sovrano alla vigilia del turno del girone B nel campionato di Prima Divisione Lega Pro, nelle menti di tifosi e staff delle 18 squadre che scenderanno in campo tra il pomeriggio di domani e lunedì sera, con la "coda" del posticipo tra Andria e Piacenza. 13 come le giornate di campionato, dunque: si va verso il giro di boa e in tal senso le gare di Crema, Portogruaro, Siracusa e Lanciano, dove arrivano Frosinone, Trapani, Barletta e Carrarese, assumono un sapore decisivo nella definizione delle gerarchie nelle zone alte della classifica. "Davide contro Golia" di scena a Bassano del Grappa, dove la Virtus di mister Jaconi ospita la corazzata-Spezia, "noblesse oblige" di scena al " Rocco" di Trieste, dove arriva la Cremonese, punti-salvezza in palio tra Feralpi Salò e Prato, mentre al "Francioni" si incrociano due delle squadre più in forma nel torneo, Latina e Sud Tirol. Andiamo a vedere le ultime di formazione sulle 9 sfide in programma nel weekend (tra parentesi i punti in classifica):

VIRTUS LANCIANO (21)- CARRARESE (19) (Stadio "Biondi"):
Le grandi che non ti aspetti. Partita per una stagione all'insegna del ridimensionamento la prima, costruita con poche ambizioni la seconda, ora lottano almeno per un posto tra le prime 5. Nelle fila dei padroni di casa difesa da inventare: Mammarella ed Amenta hanno ripreso ad allenarsi, mentre Massoni ha ancora qualche problema. Per il resto confermato l'11 di Trapani. Per il lunigiani Mister Sottili sostituisce lo squalificato Benassi con il giovane Pasini, scuola Milan. La tegola dell'ultima ora è l'assenza per infortunio del bomber Gaeta, al suo posto Merini.

TRIESTINA (12)- CREMONESE (21) (Stadio "Rocco"):
Sfida tra avversari di blasone in terra friulana, con sorti sin qui differenti. Sul terreno del "Rocco" incrociano le loro scarpe i cannonieri del girone, Peppe Le Noci e Denis Godeas, autori di 8 reti a testa sin qui. Sul fronte squadra negli alabardati rientra Allegretti, dopo cinque partite saltate per infortunio; avrà al suo fianco Princivalli davanti alla difesa, dove giocherà ancora Lima con Gissi. Nessun problema di formazione sul fronte grigiorosso per mister Brevi, che deve fare a meno degli infortunati Polenghi e Fietta.

LATINA (12)- SUD TIROL (20) (Stadio "Francioni"): Due matricole terribili guidate da tecnici che arrivano dal settore giovanile e fan giocare bene le proprie formazioni. Problemi in casa pontina: Toninelli non recupera così come Mariniello, Ricciardi e Babù. In ballottaggio per due maglie Fossati, Costantino e Carta, di conseguenza uno tra Tortori e Tortolano finirà in panchina. Sud Tirol: Martin ha rimediato una distorsione al ginocchio, al suo posto giocherà Iacoponi con Grea a destra. Per il resto solito modulo 4-2-3-1 con il probabile ritorno di Calliari davanti alla difesa.

SIRACUSA (18)- BARLETTA (19) (Stadio "De Simone"): Vincere per spiccare il volo. E' questo il mantra che le due squadre ripetono da 6 giorni a questa parte. Nelle fila aretusee saranno assenti per squalifica Lucenti e Fofana, out per infortunio Zizzari e Bongiovanni: chance dal 1' per Strigari, Montalto e Longoni. Nel Barletta è emergenza in mediana, dove sono assenti Di Cecco e Zappacosta. Rientra Hanine dopo la squalifica, ma gli tocca la panchina. Ballottaggio Masiero-Pisani in difesa, mentre sulla trequarti Simoncelli insidia Cerone per una maglia da titolare.

PERGOCREMA (18)- FROSINONE (19) (Stadio "Voltini"): Il Pergo vuole invertire la rotta e tornare al successo dopo 5 ko di fila in questo match tra "gemelli" gialloblù. Nelle fila lombarde squalificati Doudou e Concetti. Infortunato Pià. Da verificare le condizioni di De Vezze e Gritti. Rientrano Testardi e Rizza. Tra i convocati anche i due ultimi acquisti Romito e Joelson. Tre le novità per il Frosinone rispetto a Piacenza. Mister Sabatini, infatti, potrebbe schierare dal primo minuto Guidi, Miramontes e Aurelio. Probabile panchina per Biasi e Artistico.

PORTOGRUARO (18)- TRAPANI (18) (Stadio "Mecchia"): Sfida-playoff all'insegna del granata. Veneti privi di Cristante, ancora fermo a causa dei soliti problemi muscolari, e Lunati squalificato: mister Rastelli potrebbe optare per il modulo 4-4-2. Dovrebbe invece recuperare Pondaco, altrimenti è pronto Bognanni. Nonostante la sconfitta di domenica, Boscaglia sembra intenzionato a confermare l'undici che ha affrontato il Lanciano. Assente Ficarrotta, ancora non ristabilitosi da un infortunio a un ginocchio. Probabile conferma pertanto di Tedesco sulla fascia sinistra.

BASSANO VIRTUS (9)- SPEZIA (15) (Stadio "Mercante"): La matricola costruita con pochi euro contro la squadra che ha speso più di tutti e raccolto ben poco sin qui. Nel Bassano conferma per il 4-3-1-2 di domenica scorsa. Porchia è ancora out, mentre Bonetto torna a disposizione. Fronte-Spezia: In difesa, non ci sarà lo squalificato Lucioni, mentre Rivalta è in forse per problemi fisici. Bianchi potrebbe essere quindi spostato al centro a far coppia con Murolo. A centrocampo confermati Buzzegoli e Papini.

ANDRIA (11)- PIACENZA (13) (lunedì 21, ore 20:45, stadio "Degli Ulivi"): Fino a pochi anni fa un match abituale per la cadetteria, oggi partita importante per il viatico che conduce alla salvezza diretta. I biancoblù di mister Di Meo saranno privi dello squalificato Meccariello, e confidano nel rientro di Mucciante in difesa: pronto Larosa in alternativa. Piacenza che recupera in extremis Melucci al centro del reparto arretrato. In avanti conferma per il tandem Guzman-Guerra, con il baby Ferrante che scalpita per una maglia.

FERALPI SALO' (9)- PRATO (9) (Stadio "Turina"): Chi perde resta dietro tutti. Tra i padroni di casa Remondina lancia dal1'Sedivec, mentre in difesa uno tra Blanchard e Leonarduzzi farà posto a Camilleri. Una sola certezza in casa-Prato: in attacco fiducia a Benedetti-Vieri. Marongiu in preallarme nel caso di forfait di Pisanu, che lamenta un risentimento muscolare.


LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 13^ GIORNATA:

Andria - Piacenza: Claudio Bietolini di Firenze (Sani-Galeotti)
Bassano Virtus - Spezia: Daniele MineIIi di Varese (Boz-Rizzo)
Feralpi Salò - Prato: Davide Penno di Nichelino (Gotti-Perissinotto)
Latina - Sudtirol: Andrea De Faveri di San Donà di Piave (Calò-De Troia)
Pergocrema - Frosinone: Francesco Paolo Saia di Palermo (Colella-Mosca)
Portogruaro - Trapani: Dario Melidoni di Frattamaggiore (Crimaldi-Manzo)
Siracusa - Barletta: Andrea Coccia di San Benedetto del Tronto (Cipolloni-Cordeschi)
Triestina - Cremonese: Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore (Palazzoni-Liberti)
Virtus Lanciano - Carrarese: Gianluca Aureliano di Bologna (Caliari-Peraro)
CLASSIFICA CAMPIONATO 1^ DIVISIONE, GIRONE B:
Virtus Lanciano e Cremonese (-6) 21; Sud Tirol 20; Barletta, Frosinone e Carrarese 19; Portogruaro, Trapani, Siracusa (-3) e Pergocrema 18; Spezia 15; Piacenza (-4) 13; Triestina e Latina 12; Andria* 11; Prato, Feralpi Salò e Bassano Virtus* 9.

N.B.:
Virtus Lanciano penalizzata di 1 punto, Cremonese penalizzata di 6 punti, Siracusa penalizzato di 3 punti, Piacenza penalizzato di 4 punti, Carrarese penalizzata di 1 punto.
N.B.2: Andria e Bassano Virtus hanno una partita in meno.

Marcatori 1^ Divisione - girone B:

8 reti: Le Noci (Cremonese) e Godeas (Triestina)
7 reti: Pavoletti (V.Lanciano)
6 reti: Barraco (Trapani)
5 reti: Gaeta (Carrarese), Jefferson (Latina), Corazza (Portogruaro), Fofana (Siracusa), Evacuo (Spezia)