Italia Under 20, contro la Danimarca un convincente 3-1

A segno Pompilio, Capece e Fischnaller

giovedì 19 aprile 2012 00.00
A cura di Enrico Gorgoglione
Continua a stupire la Nazionale italiana Under 20 guidata dall'ex centrocampista Gigi Di Biagio. Gli azzurrini si sono infatti imposti con il punteggio di 3-1 sui pari età della Danimarca in un test amichevole disputato nel "Gentofte Stadium" di Copenhagen. Sotto gli occhi del tecnico della Nazionale Under 21 Ciro Ferrara, la baby Italia sfodera un'ottima prestazione dopo aver ben impressionato non più di due mesi fa contro la Germania. Contribuiscono alla vittoria azzurra le reti siglate da Pompilio e Capece nella prima frazione e dal penalty realizzato dal "solito" Fischnaller nella ripresa.

Luigi Di Biagio lancia dal primo minuto gli esordienti Capece e Trotta in una formazione votata all'attacco e ricca di nomi altisonanti (il rossonero De Sciglio, il viola Camporese, il romanista Viviani). Il 4-3-3 schierato dal tecnico azzurro aggredisce subito gli avversari, che non riescono a carburare in fase di creazione del gioco. Il vantaggio azzurro giunge dopo appena 6 minuti: il foggiano Pompilio sorprende l'estremo difensore danese con un bel tiro a giro, segnando la sua prima rete in azzurro. La rete di vantaggio non frena la verve offensiva dell'Italia, che sfiora per due volte il raddoppio con l'esordiente Trotta – per lui un'ottima prestazione –. Raddoppio che resta comunque nell'aria, e al 23' l'esordiente virtussino Capece raddoppia con un siluro dai 25 metri. La reazione danese tarda ad arrivare, e gli azzurri possono chiudere agevolmente la prima frazione con il doppio vantaggio. Nella ripresa mister Di Biagio rivoluziona la squadra, cambiando tutti gli effettivi, ma la Danimarca tarda a reagire e gli azzurrini possono controllare senza patemi d'animo. Al 78' i padroni di casa accorciano le distanze, ma è Fischnaller a chiudere i giochi, realizzando con freddezza un calcio di rigore al minuto 83. Prima del fischio finale, esordio ufficiale per il centrocampista della Lazio Zampa.

Soddisfatto a fine gara Di Biagio, pur ammettendo che il lavoro da fare è ancora molto: «Abbiamo disputato una buona partita – afferma il tecnico azzurro sul sito ufficiale della Figc – soprattutto nei primi venticinque minuti di gara. Sono contento per la vittoria che ci dà continuità sotto l'aspetto dei risultati, continuità però che dobbiamo trovare anche dal punto di vista del gioco. Questo gruppo di calciatori, comunque, si sta rivelando sempre più compatto e capace di assorbire l'inserimento dei nuovi, che ad esempio oggi si sono mossi molto bene, senza particolari problemi»