I biancorossi salutano la Coppa Italia Lega Pro: Benevento-Barletta 2-1

Castellani porta in vantaggio i suoi, rimonta sannita con Marchi e Germinale

mercoledì 3 ottobre 2012 17.39
A cura di Luca Guerra
Amara Campania. A tre giorni dal ko di Avellino in campionato, il Barletta di mister Novelli esce sconfitto anche dal "Ciro Vigorito" di Benevento contro i sanniti di mister Martinez, uscendo dalla Coppa Italia Lega Pro nella partita valevole per il Primo Turno della Fase Finale a eliminazione diretta della competizione: in vantaggio con Castellani, i ragazzi di Novelli, con 12 titolari a riposo, si fanno rimontare dalle reti di Germinale (che sbaglia anche un penalty) nella ripresa e di Marchi nel secondo tempo supplementare. Una partita che poteva essere chiusa prima, e invece è stata persa: film che si sta ripetendo un pò troppo spesso in questo avvio di stagione in casa-Barletta. Nel secondo turno i sanniti incontreranno la vincente di Avellino-Arzanese.

Le formazioni
In casa Benevento mister Jorge Martinez propone un 4-3-1-2 e non con il classico 4-3-3: l'allenatore argentino tiene a riposo diversi titolari. In panchina anche tre giovani della formazione Berretti: Varricchio, Chiariotti e Franco. Assenti per un turno di riposo due ex biancorossi Rajcic e Mengoni, alla pari di altri titolari come Siniscalchi, Mancosu, Altinier e D'Anna. In campo dal 1' tanti giovani sin qui poco impiegati, come Zullo, Davì, Cristiani e Buonaiuto.
Anche nel Barletta, in campo con completo "total green" con il gruppo della Prima Squadra ci diversi elementi della "Berretti". A casa 12 titolari. A centrocampo esordio per il giovane Albanese, che vince il ballottaggio con Augusto Ferreira per la maglia di mezzala, al pari di Meucci, con Vacca mediano basso. In avanti gli esterni sono Simoncelli (capitano) e Carretta, con Castellani punta centrale. In difesa davanti a Liverani, spazio a Menegaz e Angeletti sulle fasce, con Romeo-Burzigotti al centro. In panchina Petterini e La Mantia.

Il primo tempo: la "prima volta" di Castellani
Un clima estivo la fa da padrone in quel di Benevento, con 25 gradi sulla colonnina di mercurio e ritmi bassi in campo: pochi gli spettatori presenti sulle tribune del "Vigorito". Pronti, via e subito mister Novelli inverte le posizioni di Albanese e Vacca in mediana. Al 6' è proprio l'ex Benevento a portare il primo attacco biancorosso: botta dalla distanza ben bloccata da Mancinelli. Al minuto 11 il primo angolo del match per i padroni di casa. Sulla battuta di Davì, Cipriani svetta mandando alto sulla traversa. Dall'altra parte, la reazione biancorossa arriva con Castellani, che stacca su cross di Angeletti: blocca Mancinelli. E' una sfida " di testa" tra i due centravanti: al 17' ancora Cipriani su cross di Anaclerio: palla a lato. Ritmi non elevati, a metà primo tempo prova a scuotere gli animi Germinale, Liverani risponde presente in tuffo sul suo diagonale dal limite.

Il minuto numero 29 segna la prima "svolta" nel match: Carretta recupera palla sulla trequarti di destra, si accentra sul mancino e crossa in area: controllo di Castellani e destro vincente. 0-1 e Barletta per la prima volta in vantaggio in questa stagione in gare ufficiali. Primo gol con la maglia biancorossa per il centravanti ex Empoli. Il Benevento accusa il colpo e tre minuti dopo rischia di capitolare ancora: transizione di Meucci che serve Simoncelli, il cui diagonale è respinto da Mancinelli. Il finale di tempo offre solo un accenno di reazione sannita, prima con un incursione di Germinale, poi con stacco di Signorini su punizione di Bonaiuto: palla a lato. Il primo tempo si conclude così sullo 0-1 senza assegnazione di minuti di recupero.

La ripresa..con beffa finale
Subito due cambi nel Barletta: Petterini rileva Menegaz e La Mantia subentra a Simoncelli. In difesa Petterini resta a destra, mentre in avanti Castellani scala a sinistra con l'ex attaccante del Frosinone al centro nel 4-3-3. Nella ripresa partono meglio i sanniti, subito pericolosi con Germinale che calcia alto sulla traversa difesa da Liverani al 49'. Gli attacchi dei giallorossi trovano concretezza al minuto 52: Romeo atterra Germinale in piena area e Di Martino indica il dischetto. Dagli undici metri la sassata dell'ex-attaccante del Foggia trova la traversa, con la sfera che rimbalza al di qua della linea di porta e viene poi allontanata dalla difesa biancorossa. Gol sbagliato, gol (quasi) subito: al 55' contropiede di Angeletti, servito a sinistra, il cui bolide viene respinto da Mancinelli. Sulla respinta si fionda La Mantia, fermato però per posizione di fuorigioco. Passano 4 minuti e i biancorossi si fanno ancora pericolosi: cross di Carretta e La Mantia manca di pochissimo la deviazione sotto porta.

Il tema tattico del secondo tempo è chiaro: Benevento sbilanciato in avanti e Barletta pronto a colpire di rimessa. Gara che si innervosisce: ne fa le spese Davì, primo ammonito dopo 62' per una trattenuta prolungata ai danni di Vacca. Il Benevento si gioca la carta-Marchi: l'ex attaccante della Triestina al 65' rileva Zullo. Mister Martinez passa al 4-2-1-3 iperoffensivo, sortendo come effetto tanta confusione in area, dove il neo-entrato, Germinale e Marchi sembrano "pestarsi i piedi". Al 72' mischia in area biancorossa, Cipriani si libera a pochi passi da Pane, ma Burzigotti e Angeletti sventano in extremis. Al 75' secondo cambio per i sanniti: fuori uno spento Bonaiuto, dentro il "Berretti" Damo. Al 77' brividi per Mancinelli: fallo di mani al limite dell'area di Vacca e ammonizione per il centrocampista biancorosso. Punizione calciata da Cipriani, respinta della barriera e contropiede del Barletta con lo stesso Vacca che serve Castellani: l'ex attaccante dell'Empoli da due passi calcia in porta trovando il salvataggio sulla linea di Signorini. Al minuto 87, con la gara che volgeva al termine senza patemi, arrivava però il pareggio del Benevento: avanzata di Pedrelli sulla destra, cross al centro e Germinale, tra Burzigotti e Romeo, trova l'1-1 beffando Liverani. E' il gol del pari che porta le due squadre ai tempi supplementari.

L'extra-time
Benevento che riacquisisce vigore con il pari di Germinale. E' lo stesso attaccante ex-Foggia a colpire la traversa al 6', a gioco però fermo per sua posizione di fuorigioco su servizio di Marchi. Lo stesso Germinale viene ammonito per proteste. Ancora Benevento pericoloso nel finale di tempo: è Marchi a liberarsi di Burzigotti e calciare, Liverani risponde "presente" al 13'. In avvio di secondo tempo supplementare agli attacchi sanniti risponde La Mantia: una sua sassata dai 25 metri sfiora la traversa difesa da Mancinelli. Al 18' è Castellani a fallire una buona occasione, calciando debolmente tra le braccia del portiere campano su assist di Meucci. Al 20' la beffa: ancora un cross di Pedrelli da destra, e Marchi stacca di testa spedendo alle spalle di Liverani per il 2-1 del Benevento. E' l'azione che chiude di fatto il match: negli ultimi minuti il Barletta prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo, inserendo anche Cicerelli in luogo di Albanese per un 4-2-4 d'assalto, ma non riesce nella rimonta finale. Prima vittoria stagionale che tarda ad arrivare e Coppa Italia Lega Pro salutata al primo turno, come nella scorsa stagione contro il Foggia: domenica c'è bisogno di rimboccarsi le maniche, al "Puttilli" per il sesto turno di campionato arriva il lanciato Latina.
IL TABELLINO DI BENEVENTO-BARLETTA 2-1:
BENEVENTO (4-3-1-2):
Mancinelli; Pedrelli, Rinaldi, Signorini, Anaclerio; Zullo (65' Marchi), Davì, Cristiani; Buonaiuto (75' Damo); Cipriani, Germinale. A disp.: Gori, Varricchio, Chiariotti, Carotti, Franco. Allenatore: Martinez.
BARLETTA (4-3-3): Liverani; Menegaz (46' Petterini), Romeo, Burzigotti, Angeletti; Meucci, Vacca, Albanese (12' sts Cicerelli); Carretta, Castellani, Simoncelli (46' La Mantia). A disp: Cilli, Ranieri, Basso, Augusto Ferreira. All: Novelli.
ARBITRO: Antonio Di Martino della sezione di Teramo;
ASSISTENTE 1: Tommaso Gosti della sezione di Perugia;
ASSISTENTE 2: Filippo Malacchi della sezione di Perugia.
RETI: 29' Castellani (BA), 87' Germinale (BE), 5' sts Marchi (BE).
NOTE. Ammoniti: Davì (B), Vacca (B), Germinale (BE). Spettatori: 300 circa. Germinale (BE) ha colpito la traversa su rigore al 53'.