Golden Gala "Pietro Mennea", Alvisi (Coni Bat): "Emozione indescrivibile"

In attesa di Bolt, il commento a caldo al via della kermesse mondiale

giovedì 6 giugno 2013 20.08
A cura di Luca Guerra
E' partito ufficialmente da due ore il "Golden Gala 2013 - Pietro Mennea": la storica competizione, in corso allo stadio "Olimpico" di Roma, è intitolata quest'anno alla stella barlettana, uno dei pilastri dell'atletica mondiale, scomparso in marzo all'età di 60 anni. Il Golden Gala è il terzo meeting della Diamond League dedicato a una stella dell'atletica dopo il Classic di Eugene (Usa) intitolato a Steve Prefontaine e il Memorial di Bruxelles a Ivo Van Damme. Lungo (donne); 400 metri ostacoli (uomini); Disco (donne); Peso (uomini); 100 metri B (uomini). Queste le gare sin qui disputate nella Capitale dopo la cerimonia inagurale, ma il meglio deve ancora venire, nonostante l'assenza della gara dei 200 metri: proprio la gara simbolo della ''Freccia del sud'', la distanza che lo fece diventare un mito dell'atletica planetaria che custodi' per diciassette anni il suo primato di 19''72, non figura infatt nel programma del meeting.

Sulle tribune dell'Olimpico anche il Delegato del CONI della Sesta Provincia Pugliese, Isidoro Alvisi, el quale abbiamo raccolto le emozioni a caldo: "C'è grande soddisfazione perché il presidente del Coni Giovanni Malagò e il numero uno della Fidal, Alfio Giomi, hanno preteso che i rappresentanti del Coni Bat fossero presenti a questa manifestazione dedicata a Pietro Mennea. C'è stata la dichiarazione di Usain Bolt, che ha detto di avere Pietro come modello, parole che passano dall'uomo più veloce del mondo. E' una manifestazione dedicata a Pietro in tutto e per tutto, dalle vetrate alle immagini delle sue vittorie: anche il programma di presentazione ritrae Mennea. Devo dire che tanto il Coni quanto la Fidal hanno onorato al meglio la sua memoria. E' stata davvero un'esperienza toccante, una dimostrazione enorme di sensibilità verso la nostra città: spero di avere presto la presenza di Malagò e Giomi a Barletta, sarebbe fantastico poter rendere onore a Pietro nella nostra città con i vertici dello sport italiano".

Un lancio di eccezione verso il momento apicale della serata, fissato per le 21.30 con protagonista proprio il giamaicano Usain Bolt. Il bi-campione olimpico e primatista mondiale di 100, 200 e 4x100 è atteso per la terza volta al via dei 100 metri allo Stadio Olimpico di Roma. Bolt partirà in quarta corsia tra gli statunitesi Calesio Newman (terza corsia) e Michael Rodgers (quinta). Justin Gatlin sarà, invece, ai blocchi di partenza della sesta con alla sua destra Kim Collins. Seconda corsia, infine, per l'azzurro Micheal Tumi (Fiamme Oro). Lo spettacolo del "Golden Gala 2013 - Pietro Mennea" è solo all'inizio.
(Twitter: @GuerraLuca88)