Giro d'Italia, Barletta in rosa 33 anni dopo

Oggi pomeriggio la Carovana della sesta tappa attraversa la città

giovedì 9 maggio 2013 9.37
A cura di Luca Guerra
Dalle 15 alle 15.15 di questo pomeriggio, minuto più minuto meno, la città di Barletta si tingerà integralmente di rosa. A tre anni di distanza dall'ultima volta, il Giro d'Italia torna in Puglia (l'ultima volta fu a Bitonto). L'ultima apparizione completa a Barletta risale invece al 29 maggio 1980, di passaggio da Lecce verso Foggia, con tappa vinta da Giuseppe Saronni (GIS Gelati); guardando a tempi più recenti, il Giro attraversò la nostra città passando per via Trani, via Cavour, corso Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, concludendosi con via Regina Margherita. Questo pomeriggio la Carovana più famosa del Belpaese attraverserà le vie della Città della Disfida, in coincidenza con la sesta tappa: un viaggio della lunghezza di 154 km, prevede la partenza da Mola di Bari e l'arrivo a Margherita di Savoia con tappe a Bari, Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Andria, Canosa, San Ferdinando e Trinitapoli, per una lunghezza di 154 chilometri. Nella nostra città il Giro arriverà da via Trani, passando per Piazza Fratelli Cervi, percorrendo contromano via Ferdinando d'Aragona, via Isidoro Alvisi, superandone il sottopasso alla volta di via Vittorio Veneto, oltrepassando il passaggio a livello e muovendosi poi verso via Andria.

In ricordo di Pietro- Il convoglio a due ruote arriverà a Barletta nel ricordo della memoria del grande Pietro Mennea: un "fattore" che ha dato luogo a profonde discussioni, non ultima la precisazione dell'ex assessora regionale allo Sport Maria Campese: "Se Barletta è stata scelta per il passaggio della 6^ tappa del Giro d'Italia il merito va attribuito esclusivamente alla Regione la quale ha preteso che tra gli otto comuni pugliesi attraversati dalla 'Carovana rosa' ci fosse anche la nostra città". Una puntualizzazione con cui la Campese intende sgombrare il campo dagli equivoci in base ai quali l'inclusione della tappa barlettana è avvenuta solo dopo la morte di Pietro Mennea. "Quando è morto Pietro – ricorda – c'è stata una corsa tanto nobile quanto frenetica da parte di associazioni sociali e culturali ed enti sportivi per testimoniare il dolore per la grave perdita e fare in modo che Pietro continuasse a vivere nella memoria e nel ricordo non solo dei barlettani ma di tutti gli italiani. Ma la tappa del Giro d'Italia – spiega l'ex assessora regionale - è stata decisa molti mesi prima, quando Pietro era ancora con noi, simbolo dello sport per tutti e, soprattutto, pulito".

Altimetria tappa pugliese Giro d'Italia 2013
La tappa
- Ieri a Matera ha trionfato il tedesco Degelkolb, con il tempo di 4h37'48". Coinvolto invece con un appuntamento troppo grande per lui, Marco Canola. Il vicentino lavora duro per lanciare Modolo: gli viene però la 'gambetta' quando rimane solo, lanciato verso il clamoroso successo. Luca Paolini si tiene stretta un altro giorno la maglia rosa: sarà sua all'avvio della tappa pugliese. Un percorso, quello che avrà il via alle 13:25 da Mola di Bari, tutto sommato non impervio, pianeggiante, con altezze massime di 156 metri sul livello del mare, ad Andria, minime di 2 all'arrivo, in quel di Margherita.

I provvedimenti in città- A Barletta la rimozione dei veicoli, debitamente indicata da numerosissimi segnali stradali temporanei, inizierà sin dalle ore 11:30 2013 ed interesserà tutto il percorso della tappa. Per ovvi motivi di sicurezza pubblica saranno rimosse anche le vetture aventi esposti i tagliandi per disabili. Dalle ore 13:45 sarà interdetta la circolazione veicolare sulle precitate vie, interessate dal Giro, e sulle arterie ad esse confluenti. Sempre con Ordinanza del Commissario è stata decisa la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado alle ore 12,00. A partire dalle ore 11:30, inoltre, il servizio di sosta a pagamento sarà sospeso fino alle ore 13:00 in: Via F. d'Aragona, nel tratto compreso tra il civico 57 ed il civico 171; Via Alvisi, nel tratto compreso tra il civico 02 ed il civico 44; causa divieto di sosta con rimozione.
(Twitter: @GuerraLuca88)