Futsal Barletta, capitan Borraccino ci crede: «Siamo pronti, avanti senza timori»

Sabato sfida determinante nel triangolare playoff, al "PalaBorgia" arriva Cisternino

giovedì 30 aprile 2015
A cura di Luca Guerra
Voglia di dimenticare il ko e superare il turno. Ha avuto il via con una sconfitta l'avventura del Futsal Barletta nella fase a triangolari Playoff: sabato pomeriggio, nel primo turno del girone C, i gialloneri di Leo Ferrazzano hanno ceduto per 7-3 in quel di Spoleto contro i padroni di casa del Maran Nursia, pagando anche il "rosso" a Chiariello. Il sodalizio barlettano ora dovrà necessariamente fare risultato sabato 2 maggio contro il Block Stem Cisternino per confidare nell'accesso alla semifinale, riservato alle prime due classificate del girone. E' sicuro dei mezzi della squadra il capitano del Futsal, Ezio Borraccino: «A Spoleto è arrivata una sconfitta amara, maturata solo negli ultimi minuti del secondo tempo dopo l'espulsione di Chiariello: loro hanno trovato subito il vantaggio in superiorità numerica e quel gol ci ha preso alla sprovvista: eravamo arrivati sul 2-2 poi siamo calati psicologicamente. Quando abbiamo provato a recuperare con il portiere di movimento, loro hanno dilagato». Risultato bugiardo, ma «siamo consapevoli di essere un'ottima squadra-ammette Borraccino-e abbiamo fatto bene anche contro una squadra ricca di stranieri, ora dimostreremo il nostro valore sabato».

Di fronte sabato vi sarà un avversario detentore del titolo della Coppa Italia di categoria e arrivato secondo a pari punti con Sammichele nel girone F, al termine di un'ultima giornata densa di luci e ombre, a causa delle 20 reti messe a segno da Sammichele contro Crotone in soli 14 minuti: «Credo che Cisternino abbia già risposto sul campo vincendo la Coppa Italia-spiega Borraccino-trovarsi dal primo posto ai playoff con la lunga trafila annessa potrebbe giocare un pò a loro svantaggio: il campionato era quasi nelle loro mani, poi c'è stata quella serie di eventi dell'ultima giornata. Noi sappiamo di incontrare una squadra fortissima: Cisternino viene da tante promozioni, ma noi non dobbiamo avere paura di nessuno».

Il girone di ritorno ha visto il Futsal Barletta protagonista nel girone E, con 26 punti raccolti in 11 partite, e successivamente vincitore nella doppia sfida contro il Cristian Barletta C5: «La nostra è stata sin qui una stagione molto positiva-il giudizio dato da Borraccino-nel girone di andata abbiamo ottenuto risultati altalenanti, mentre nel ritorno siamo andati molto bene. Speriamo di continuare bene dopo la partita di sabato contro il Cisternino: noi cercheremo comunque di vincere la partita, poi dipenderà molto dal risultato tra Cisternino e Nursia. Non voglio essere pessimista, ma se dovessimo terminare tutti con 3 punti a testa e dovessimo uscire, usciremmo a testa alta, visto che siamo nel girone più complicato».

Sabato si va in campo alle 16, fondamentale sarà l'apporto del pubblico di casa, assicura Borraccino: «Io mi attendo di vedere lo stesso pubblico ammirato nei due derby: sono sicuro che non faranno mancare il loro sostegno, sono una componente molto importante per noi. Il movimento del futsal in città è cresciuto molto negli ultimi anni e lo vediamo anche dalla carica che i tifosi ci danno sugli spalti».
(Twitter: @GuerraLuca88)