Friolo non delude: oro in Bulgaria con la Federico II di Barletta

Arriva sul podio il giovane tarantino agli Open Championship

domenica 3 dicembre 2017
Medaglia d'oro: cercata, inseguita, fortemente voluta e alla fine ottenuta con grande merito. Brilla il metallo più prezioso al collo di Luca Friolo al termine del Bulgaria Open Championship - Cup of Falcon. Il portacolori della Federico II di Svevia Barletta, accompagnato nella trasferta continentale dal master Ruggiero Lanotte, è salito sul gradino più alto del podio al termine di una performance esaltante nella rassegna europea di taekwondo Itf andata in scena di recente a Blagoevgrad, proprio nella città bulgara di Mario Bogdanov, il segretario generale della federazione mondiale.

Friolo, quattordicenne di Fragagnano (in provincia di Taranto), ha dettato legge nel combattimento della categoria junior -55 kg battendo nelle fasi eliminatorie il bulgaro Stefan Shopov e il greco Aggelos Menexes. Successivamente si è superato nelle fasi conclusive della competizione europea contro due quotatissimi atleti di casa: prima ha avuto la meglio contro pronostico in semifinale di Anton Milanov, poi si è sbarazzato nell'atto conclusivo di Tsavelin Krastanov. "Sono orgoglioso - ha ammesso Friolo - del traguardo realizzato. Vincere in una gara in cui erano presenti nazioni di grande blasone e atleti di notevole spessore internazionale è un motivo di grande orgoglio. Un grazie al master Lanotte per avermi supportato, ben consigliato e sostenuto in questa splendida trasferta. Ora sono già concentrato. Non sono per nullasazio".

"Sono molto contento per il nostro Luca - ha ammesso proprio il master Ruggiero Lanotte, vice presidente della federazione europea e presidente della Fitsport Italia - perché è riuscito a dimostrare il proprio enorme valore in una competizione a cui hanno preso parte oltre 500 atleti ed una decina di nazionali. Friolo, nonostante la giovanissima età, vanta già diverse esperienze in ambito continentale ed internazionale. Sono convinto che continuerà a regalarci grandi soddisfazioni anche in futuro con la maglia della nazionale".