Focus sull'Esperia Viareggio

Bianconeri a secco di vittorie dallo scorso Gennaio

venerdì 22 aprile 2011 20.00
Nella prossima giornata di campionato i biancorossi di mister Cari se la dovranno vedere con l'Esperia Viareggio, in quello che è praticamente il terzo scontro diretto per la salvezza del filotto terribile che il calendario ha riservato al Barletta Calcio in questo scorcio di stagione (dopo il quale sarà la volta del Gela, nella prossima gara casalinga). La società bianconera altri non rappresenta che l'appendice dell'esperienza calcistica già positivamente vissuta in Versilia grazie al Viareggio Calcio, fallito per ben due volte: prima nel 1994 e poi nel 2003, dopo aver faticosamente riconquistato e quindi perso il professionismo nel giro di pochi anni. Da lì quindi la rifondazione dall'Esperia, ben tre promozioni nel giro di 8 stagioni e il ritorno nella terza serie nazionale dopo 35 anni dall'ultima partecipazione.

Una squadra "baby" ma una classifica deficitaria
Se nella scorsa settimana ci si era soffermati a trattare riguardo alla rosa del Foligno - quali una tra le più giovani del torneo - questa volta siamo senza dubbio di fronte alla più giovane in assoluto, con una età media di soli 21,34 anni. Viareggio del resto può definirsi a ben vedere la capitale italiana del calcio giovanile, in cui ogni anno si disputa la Viareggio Cup, uno tra i più importanti tornei calcistici giovanili di tutto il mondo. L'attuale squadra è stata quindi costruita attorno ad un progetto che ha visto la valorizzazione di giovani provenienti dai vivai di molte squadre di serie A e B. Spiccano tra tutti le due giovani promesse delle giovanili juventine: il regista Luca Castiglia e l'estremo difensore Carlo Pinsoglio, con quest'ultimo che può peraltro già vantare il posto di portiere titolare nella nazionale U21 di Ciro Ferrara.

Nelle ultime sei gare – e in genere in tutto il girone di ritorno – il Viareggio ha fatto registrare un ruolino di marcia alquanto deludente, con soli tre punti frutto di altrettanti pareggi. Basti pensare che per risalire all'ultima vittoria bisogna tornare a Gennaio, nella trasferta a Lanciano. Addirittura in casa il 2011 deve ancora registrare il primo successo (l'ultimo il 19 dicembre contro l'Andria per 2 a 0). Tuttavia tra le mura amiche del "Torquato Bresciani" l'Esperia ha collezionato ben 20 dei 29 punti totalizzati, con 16 reti messe a segno e 18 subite.

Probabile formazione titolare
Mister Scienza punta tutto sulla compattezza di squadra e sulle ripartenze rapide in contropiede. Sulla base tattica costituita da una linea difensiva a quattro, l'ex calciatore di Torino e Reggina ha disposto la squadra alternando il 4-3-3, il 4-3-1-2 o il più canonico 4-4-2. Contro il Barletta l'undici titolare vedrà con ogni probabilità il baby Pinsoglio tra i pali, difesa con Brighenti e Bertolucci terzini, Massoni e Fiale centrali. A centrocampo Castiglia davanti alla difesa, con al fianco Pizza e Luppi da mezzali. In attacco spazio al tridente Taormina-Bocalon-Marolda.

Marco Bruno