Focus sull’avversario: il Frosinone

I ciociari saranno i prossimi avversari dei biancorossi

giovedì 25 ottobre 2012 1.07
Domani sera il Barletta Calcio sarà di scena al "Comunale" di Frosinone nell'anticipo dell'8^ giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B: di fronte i ciociari, capolista del girone. Andiamo a scoprire meglio il prossimo avversario degli uomini di Novelli.

Un avvio in sordina…verso il primo posto
L'obiettivo in estate era quello della salvezza diretta, ma a sorpresa il Frosinone si sta confermando come una delle squadra da battere. I "canarini", nonostante il punto di penalizzazione, guidano la classifica con 13 punti e condividono la prima piazza con i conterranei del Latina. Al momento mister Stellone, i giocatori e la società non vogliono sbilanciarsi e continuano a non voler parlare di sogni promozione o playoff, ma la voglia di lottare per qualcosa di importante è davvero tanta e i tifosi sperano in un nuovo miracolo sportivo. Per la sfida contro i biancorossi, il tecnico romano avrà a disposizione tutta la rosa, fatta eccezione per Davide Carrus, ai box da venti giorni in seguito all'infortunio riportato durante il match contro la Nocerina.

La storia
Dopo anni di anonimato fra i campi di Serie D e Serie C, i ciociari salgono alla ribalta nel 2006 grazie alla promozione in Serie B. Al primo anno in cadetteria , il Frosinone riesce a raggiungere la salvezza diretta concludendo il campionato al 12° posto con 50 punti. Fra i ricordi più belli di quella stagione c'è la sfida giocata all' "Olimpico di Torino" contro la Juventus di Trezeguet, Nedved, Buffon, Camoranesi e Del Piero. In quell'occasione la squadra guidata da Ivo Iaconi riuscì a tenere bene il campo e a concedere poco, ma al 28' della ripresa dovette arrendersi allo strapotere della "signora" e del suo capitano, Alessandro Del Piero. Nelle successive tre stagioni la squadra riuscì a confermare la categoria e a salvarsi senza l'ausilio dei playout. La retrocessione arrivò durante il campionato 2010/2011: il Frosinone chiuse quella stagione all'ultimo posto con soli 38 punti raccolti.

La squadra
La squadra è rimasta pressoché la stessa dello scorso anno, tranne che per gli acquisti di Leonardo Blanchard dal Siena e Alessandro Marchi dal Bologna. In uscita ci sono da registrare la rescissione contrattuale di Mario Artistico e il prestito secco di Andrea La Mantia al Barletta. La vera forza di questa squadra è rappresentata da Massimo Ganci: quando sembrava ormai destinato alla cessione, Stellone ha voluto credere ancora nelle su grandi capacità. Il mister, momentaneamente, sta vincendo la sua personale scommessa e Ganci, pur non trovando frequentemente la porta, riesce a dare qualità e quantità al reparto offensivo.

I precedenti
L'ultimo match giocato fra le due squadre risale al 9 gennaio 2012: il Barletta in quell'occasione riuscì a passare subito in vantaggio grazie a una rete di Fabio Mazzeo. La squadra guidata da mister Cari aveva dato l'impressione di non soffrire particolarmente la manovra offensiva dei canarini, fin quando Luca Pairetto concede al Frosinone un rigore molto dubbio. Carrus trasforma dagli 11 metri e a soli 5 minuti dalla fine arriva la beffa per il Barletta: proprio su suggerimento di Carrus, Daniele Federici riesce a insaccare in scivolata il gol del 2 a 1 finale.

Lo stadio
Il Frosinone gioca le sue partita casalinghe allo Stadio Comunale "Matusa". In occasione della storica promozione dei ciociari in Serie B da 5.600 posti si è passati a una capienza di 9.680 posti. Gli spalti sono a ridosso del campo da gioco, garantendo ai tifosi locali e ospiti un' ottima visibilità

La probabile formazione del FROSINONE vs Barletta: Zappino, Frabotta, Blanchard, Bertoncini, Gucher, Guidi, Frara, Bottone, Santoruvo, Ganci, Aurelio. Allenatore: Roberto Stellone.

[Massimiliano Dipasquale]