Focus sull’avversario: il Benevento

Gli “stregoni” dovranno affrontare il Barletta nella fase finale della Coppa Italia di Lega Pro

mercoledì 3 ottobre 2012 0.10
Dopo il turno preliminare, entrano in gioco anche le società di Lega Pro che hanno disputato la Tim Cup. L'urna non è stata particolarmente benevola con i biancorossi che dovranno vedersela contro una delle squadre più forti del nostro girone, il Benevento. Saranno quindi gli "stregoni" l'ostacolo dei biancorossi in Coppa Italia Lega Pro, ma il sorteggio ha proposto altre sfide davvero interessanti, come Perugia-L'Aquila e Catanzaro-Vigor Lamezia. Sono stati resi noti anche gli accoppiamenti per il secondo turno della competizione, che si terrà il 17 ottobre. In caso di vittoria e di passaggio del turno, il Barletta dovrà vedersela contro la vincente della sfida tra Avellino e Arzanese.

La squadra
L'organico messo a dipsosizione dal presidente Ciro Vigorito è di altissimo livello, e anche quest' anno l'obiettivo dei sanniti è quello di raggiungere la Serie B. Pier Graziano Gori è un'autentica sicurezza fra i pali e a dare ulteriormente solidità al reparto arretrato ci sono Siniscalchi, Rinaldi e Andrea Mengoni, nella scorsa stagione in forza proprio al Barletta. A centrocampo Ivan Rajcic detta i tempi di inserimento per Marco Mancosu e Josè Montiel, mentre le chiavi dell'attacco sono affidate all' ex attaccante del Sassuolo, Ettore Marchi. Nella sessione estiva del calciomercato sono stati ceduti in prestito al Barletta due ex-Benevento: Mirko Carretta e Antonio Junior Vacca. Al momento i due giocatori non si stanno esprimendo al massimo e stanno deludendo le attese, nonostante la continua fiducia di Raffaele Novelli nei loro confronti.

Campioni d'Italia
Durante la stagione 2008/2009, la squadra "berretti" del Benvento è riuscita a vincere l'ambito tricolore di categoria. Nel duplice scontro contro il Monza, i sanniti si sono imposti in casa per 3 a 2 e, al ritorno in brianza, hanno pareggiato 1 a 1. Si è trattato di uno storico traguardo: per la prima volta una squadra beneventana è riuscita a conquistare un tricolore.

Le parole di Anaclerio in conferenza stampa
"La squadra sta bene sotto tutti i punti di vista". Ha esordito così Michele Anaclerio, terzino del Benevento, che prima di pensare alla trasferta di Gubbio vuole concentrarsi proprio sulla sfida di Coppa Italia di Lega Pro contro il Barletta. "In caso di vittoria incontreremo ancora una volta l'Avellino e ci teniamo molto a ben figurare in questa grandissima competizione". I giocatori scenderanno in campo con l'obiettivo di non sottovalutare il Barletta e di vincere proprio per poter affrontare nel turno successivo i "lupi" irpini.

La probabile formazione
C'è aria di novità in casa Benevento, dove mister Jorge Martinez dovrebbe giocare con un 3-5-2 e non con il classico 4-3-3: l'allenatore argentino terrà a riposo diversi titolari. Al termine della seduta di allenamento di ieri, il tecnico ha diramato l'elenco dei 18 calciatori convocati per la gara. Nell'elenco anche tre giovani della formazione Berretti: Varricchio D., Chiariotti e Franco. Assenti, come detto, i due ex biancorossi Rajcic e Mengoni, alla pari di altri titolari come Siniscalchi, Mancosu, Altinier e D'Anna.

BENEVENTO (3-5-2): Mancinelli; Zullo, Rinaldi, Signorini; Pedrelli, Carotti, Davì, Cristiani, Anaclerio; Buonaiuto, Germinale. A disp.: Gori, Varricchio, Damo, Chiariotti, Franco, Marchi, Cipriani. Allenatore: Martinez.

[Massimiliano Dipasquale]