Focus sull'Atletico Roma

I capitolini chiuderanno domani il campionato del Barletta

sabato 14 maggio 2011 20.55
I Ciaccia e il terzo polo... calcistico
Nella 34^ e ultima giornata di campionato il Barletta se la dovrà vedere con l'Atletico Roma. Una società, quella guidata dai fratelli Ciaccia, che nel corso di questa stagione ha espressamente ribadito l'intenzione di affermarsi come alternativa al duopolio calcistico capitolino esistente tra Roma e Lazio. L'Atletico Roma è una squadra costruita per vincere il campionato, plasmata quest'estate sulla base di acquisti importanti e blasonati (vedi gli ingaggi di calciatori quali Baronio, Esposito, Franceschini) ma anche sulle riconferme di elementi che hanno costituito la spina dorsale della rosa dell'anno passato (Ciofani, Doudou). Tuttavia un progressivo calo nel rendimento nel girone di ritorno, unitamente alla contestuale marcia inarrestabile della Nocerina, hanno costretto i romani a rivedere al ribasso le proprie quotazioni. Di conseguenza le ambizioni da capolista hanno progressivamente ceduto il passo all'obiettivo minimo dei play-off. Sulla panchina dei bianco-blu siede l'allenatore-giocatore Chiappara, che ha rilevato a campionato in corso l'ex Incocciati, che con società e spogliatoio aveva visto man mano incrinarsi il rapporto professionale.

Numeri, molti gol e pochi pareggi
L'Atletico Roma che giunge a Barletta ha sì la certezza matematica dei play-off ma deve guardarsi le spalle dalla rivelazione Juve Stabia, ancora a tiro per soffiarle il terzo posto in graduatoria. Sono 56 i punti totalizzati fino ad ora, frutto di un trend stagionale abbastanza altalenante. Come tutte le squadre spettacolari e votate al gioco d'attacco l'Atletico è infatti - in condominio con il Foggia - la squadra ad aver totalizzato meno pareggi in campionato. A fronte di 17 vittorie figurano però ben 11 sconfitte complessive, una sola in meno rispetto al Barletta. Il rendimento è sostanzialmente uguale tra gare in casa e in trasferta. Spiccano i numeri dell'attacco, secondo in campionato con 52 gol a pari merito con il Benevento. La difesa risulta invece battuta 33 volte, 17 in trasferta.

Probabile formazione, più equilibrio con Chiappara
Mister Chiappara ha ridisegnato la squadra passando da uno sbilanciato 4-3-3 a un più equilibrato 4-4-2. Tra i pali ci sarà l'esperto Ambrosi. Doudou e Padella saranno i centrali difensivi, Balzano e Angeletti agiranno da terzini rispettivamente sulla fascia destra e sinistra. Linea di centrocampo che vedrà Franceschini ed Esposito agire da ali, Miglietta e Baronio a fornire copertura e fosforo davanti alla difesa. In avanti occhio all'assortito tandem d'attacco Ciofani-Franchini, con il primo insidiato a una sola lunghezza dal biancorosso Innocenti a quota 16 gol.


Marco Bruno