Focus sul Prato

I toscani sono reduci dalla sconfitta interna con il Trapani. Si rivede l'ex Geroni

domenica 15 gennaio 2012 7.05
Sarà la volta del Prato domani pomeriggio, nel match valido per la seconda giornata del campionato di Prima Divisione girone B. Un Prato che per certi versi ricorda proprio il Barletta versione 2010-2011, essendosi presentato ai nastri di partenza di questo campionato dopo aver potuto beneficiato in estate del ripescaggio, giunto comunque a coronamento di un'ottima scorsa stagione in Seconda Divisione, che vide i "lanieri" lottare fino all'ultimo nell'appendice stagionale dei play-off, persi solamente nella finale contro la Carrarese.

Ad accomunare tale percorso contribuiscono anche altri fattori. A cominciare da una rosa prevalentemente giovane e "sperimentale", che vanta tra le sue fila gran parte dei giocatori già in forza alla squadra nelle scorse stagioni in Seconda Divisione. Anche il bottino in classifica, al momento fermo a diciassette punti, rispecchia a grandi linee il Barletta formato salvezza dello scorso anno.

Diciassette punti frutto di un cammino che ha visto i lanieri collezionare quattro vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte. I numeri ci dicono inoltre che il Prato è squadra che tra casa e trasferta non fa molta differenza, riuscendo a mantenere un rendimento costante anche lontano dal "Lungobisenzio" dove è riuscito ad ottenere otto punti, mettendo a segno dieci gol e subendone tredici. Sulla partita di domani peserà tuttavia il recente stop casalingo rimediato per 1-2 contro la vice capolista Trapani, per mister Cari sarà dunque lecito aspettarsi un avversario non troppo sulla difensiva, magari alla ricerca dell'ennesimo colpaccio esterno.

L'allenatore Esposito – già calciatore di Lazio, Torino e Atalanta e reduce dall'esperienza poco positiva di ravenna due anni fa – confermerà con ogni probabilità lo schieramento tattico 3-4-2-1. In porta confermatissimo il massiccio portiere Layeni (199cm) alla quinta stagione con la maglia biancazzurra. Difesa a tre molto stretta in cui agiranno i centrali Manucci, Visibelli e il capitano Lamma. A centrocampo si rivede l'ex Geroni, che l'anno scorso proprio di questi giorni approdava all'ombra di Eraclio. Sarà invece pesante l'assenza dell'ex Parma Pisanu, reduce da un lungo stop e risparmiato dall'allenatore in vista del prossimo test a Lanciano (nuovamete in trasferta). Completano la linea mediana De Agostini, Fogaroli e Varutti. In avanti agirà il tridente composto da Silva Reis, Benedetti e Cavagna.


Marco Bruno