Ferrazzano: «Avremmo potuto fare di più, ripartiamo anche dal futsal femminile»

Il coach del Futsal Barletta tra presente e futuro

domenica 20 aprile 2014
A cura di Luca Guerra
Quella messa in archivio due settimane fa è stata una stagione condita da luci e ombre per il Futsal Barletta: i ragazzi di coach Leo Ferrazzano, partiti con l'obiettivo di bissare il miracolo-playoff raggiunto nella scorsa stagione all'esordio assoluto nel campionato cadetto, non sono riusciti nell'impresa e hanno portato a casa una tranquilla salvezza, conquistata con qualche turno di anticipo e 23 punti all'attivo nel girone E di serie B 2013/2014. Per coach Leo Ferrazzano è tempo di bilanci e programmi futuri: «Sono convinto che avremmo potuto fare qualcosa in più in questo campionato. Purtroppo le annate non sono tutte uguali, questa è stata una stagione particolare per noi, caratterizzata da tanti episodi sfortunati ed una serie incredibile di assenze tra infortuni e squalifiche. Sono state pochissime le volte in cui ho avuto la possibilità di affrontare una partita con l'organico al completo».

Una partenza interessante, poi un lungo periodo di appannamento che ha appiattito le velleità di raggiungimento delle zone "nobili" della graduatoria da parte di Sciascia e compagni, ma il Futsal, per il suo coach, ha sempre conservato uno spirito battagliero, ingrediente principale dal quale ripartire verso la seconda parte del 2014: «In ogni caso nei momenti difficili siamo stati bravi a fare gruppo ed è proprio da questo spirito che vogliamo ripartire per ambire a traguardi ambiziosi. Ci stiamo già rimboccando le maniche per la prossima stagione e questo non solo in ambito maschile».

Nuovi progetti coinvolgeranno il Futsal nella prossima stagione: il calcio a 5 femminile ha trovato un suo nuovo avamposto nella nascita della Futsal Barletta femminile, prima squadra in rosa della Città della Disfida a cimentarsi nella materia. Una novità assoluta, che per coach Ferrazzano rappresenta il nocciolo da cui ripartire per raddoppiare l'entusiasmo: «L'obiettivo è quello di far crescere ulteriormente questo movimento a livello cittadino. L'anno prossimo ci sarà da divertirsi».
(Twitter: @GuerraLuca88)