Eurolife: oggi al via Euro 2012, con Polonia-Grecia

Si parte alle 18 a Varsavia

venerdì 8 giugno 2012
A cura di Luca Guerra
E' tutto pronto ormai per l'inizio degli Europei di calcio 2012, la partita di esordio si terrà questo pomeriggio allo stadio Nazionale di Varsavia, con fischio d'inizio in programma alle ore 18 e vedrà di fronte la Polonia (padrona di casa insieme all'Ucraina) e la Grecia. Lo stadio, posizionato nella zona est della Vistula, nel quartiere Praga Poludnie, richiama con la sua facciata biancorossa una bandiera polacca sventolante ed ha una capienza effettiva di 50000 posti. Le due sfidanti vantano un ottavo di finale raggiunto dai Polacchi nel 1960 e una vittoria invece per i Greci nel 2004. Ci sara' anche un italiano nella 'squadra' arbitrale della partita inaugurale dell'Europeo. Gianluca Rocchi sara' infatti il quarto assistente della partita inaugurale di questo pomeriggio tra la Polonia e la Grecia. Toccherà ad uno spagnolo dirigere la partita inaugurale: il 41enne Carlos Velasco Carballo, di professione ingegnere, assistito dai guardalinee, anch'essi spagnoli, Alonso e Jimenez, mentre i 'giudici di linea' saranno Fernandez e Gomez. Prima del match ci sarà una lunga cerimonia inaugurale, ricca di sorprese, come promesso dall'organizzazione.

Queste le probabili formazioni di Polonia-Grecia:
POLONIA (4-2-3-1): Szczesny; Piszczek, Perquis, Wasilewski, Boenisch;Murawski, Polanski; Obraniak, Mierzejewski, Blaszczykowski; Lewandowski. All.: Franciszek Smuda
GRECIA (4-3-3): Sifakis; Holebas, Papadopoulos, Papastathopoulos, Torosidis; Maniatis, Katsouranis, Karagounis; Salpingidis, Gekas, Samaras. All.: Fernando Santos

A seguire, con fischio d'inizio fissato alle 20:45, si giocherà l'altra partita del girone A, che vedrà di fronte Russia e Repubblica Ceca. Si gioca a Wroclaw, terza sede ufficiale polacca per Euro 2012; lo stadio ha una capienza di circa 40000 spettatori. La Russia, quando ancora si chiamava URSS, vanta tre finali nel suo palmarès, uniti a una vittoria nel 1960 e tre secondi posti. La Repubblica Ceca invece vanta un secondo posto nel 1996 alle spalle della Germania e una vittoria come Cecoslovacchia nel 1976.

Queste le probabili formazioni di Russia-Repubblica Ceca:
RUSSIA (4-3-1-2): Malafeev, Anyukov, Berezutski, Ignashevich, Zhirkov; Shirokov, Denisov, Zyryanov; Dzagoev; Arshavin, Kerzhakov. All: Dick Advocaat.
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech, Gebre Selassie, Kadlec, Hubník, Sivok; Plašil, Hübschman; Rezek, Pilar, Rosický; Baroš. All: Michael Bilek.