Euro 2012, girone D: Francia-Inghilterra, un pari che non fa male a nessuno

Ucraina-Svezia 2-1: Sheva risponde ad Ibra e fa la storia

martedì 12 giugno 2012 11.31
Francia-Inghilterra 1-1- E'il big match della giornata, ed una delle partite più attese da quando il sorteggio le ha opposte nel girone D. Ma le attese vengono tradite da un inizio stentato e a ritmi lenti per usare un eufemismo. Possesso palla stancante ed inconcludente della Francia, Inghilterra che sembrerebbe poter essere più pericolosa in contropiede con i suoi velocisti ma resta ancorata nella sua metà campo. Trenta minuti di assoluta noia che vengono spezzati dallo splendido calcio di punizione di Gerrard: palla tesa al centro dell'area che trova il gigante Lescott libero da qualsiasi marcatura e pronto a firmare di testa il gol del vantaggio. La reazione francese non si fa attendere ed è veemente. Nasri prende palla dal vertice sinistro dell'area di rigore, tenta il tiro a giro sul primo palo ed è gol: grave incertezza di Hart che manca nella spinta con le gambe per bloccare un tiro non irresistibile: 1-1 e polemica esultanza di Nasri che zittisce la panchina inglese dopo la sua esultanza. Si va al riposo sul pari, giusto e con poche emozioni.

Il rientro dagli spogliatoi segue lo stesso filone del primo tempo ma ora è l'Inghilterra a fare la partita. Rischia solo su un retropassaggio avventato di Johnson che vede Nasri non anticipare Hart di un pelo, per il resto poca Francia e zero occasioni. Al 20' grande duetto Benzema-Malouda sulla trequarti, il madrilista tenta la conclusione dai 25 metri, pronto questa volta il portiere del City ma bella azione transalpina. Prova ancora la Francia con Ribery dalla distanza, pronto nuovamente Hart a respingere coi pugni sul suo palo. E' forcing della Francia, al minuto 80 sugli sviluppi di un corner Ribery fa sponda ti testa per Cabaye appostato appena al limite dell'area, fa esplodere un destro a mezza altezza
che sta per insaccarsi sul palo lontano ma Lescott col tacco devia fuori. Al 93' la conclusione dalla media distanza di Benzema chiude la gara. Pareggio tra Francia ed Inghilterra, vince solo la noia.

Ucraina- Svezia 2-1- A Kiev c'è l'esordio dei padroni di casa dell'Ucraina che schiera la sua bandiera Shevchenko in avanti, opposto ad ibrahimovic, unica speranza della Svezia. Partita frizzante con capovolgimenti da una parte e dall'altra, ma è la Svezia ad avere la prima occasione sui piedi di Ibra, che salta l'uomo sulla sinistra e accentrandosi fa partire un cross velenoso che non viene sfruttato dagli avanti svedesi. Al 20' è la volta dell'Ucraina che si rende pericolosa con Sheva che però chiude troppo il diagonale destro. Pericolosa in contropiede la squadra di casa ancora con l'ex Milan che serve Yarmolenko pronto a tirare a botta sicura ma il portiere devia in corner. Priima frazione che si chiude con una buona Ucraina ed una Svezia totalmente Ibra-dipendente.

Nella ripresa è show: Kallstrom entra in area sulla sinistra, mette rasoterra la palla in mezzo, Ibra anticipa tutti sul primo palo e di piatto firma lo 0-1, Svezia in vantaggio con il suo fuoriclasse. Ma quando la storia chiama, i suoi eroi rispondono: Sheva brucia Mellberg su un assist di Yarmolenko, e di testa pareggia immediatamente i conti. Ma la storia è già pronta ad essere riscritta: angolo dalla desta, Sheva aggira proprio Ibra sul primo palo, si avvita di testa e segna il gol del vantaggio per l'Ucraina, 2-1, doppietta di Sheva. La Svezia si aggrappa ancora alla sua stella, Ibra fa la torre per Elmander, che subito appoggia al limite dell'area per l'attaccante rossonero che fa esplodere un siluro che si spegne tra i pugni di Pyatov. 89', Ibra inventa di prima un cucchiaio per Elmander che è solo davanti al poriere, tenta la botta al volo di sinistro ma spara alto sciupando una clamorosa occasione. Ma non è finita. 90 secondi alla fine: Mellberg si spinge in avanti, e con un lob quasi beffa sul secondo palo il portiere ucraino. Finisce qui, l'Ucraina fa l'impresa in casa: la firma è del suo eroe, l'uomo della storia, Shevchenko.

[Orazio Rotunno]
Fonte foto: calcioline.com

I TABELLINI:

FRANCIA-INGHILTERRA 1-1
FRANCIA (4-1-4-1): Lloris; Evra, Mexes, Rami, Debuchy; Diarra; Ribery, Malouda (84' Martin), Cabaye ( 84' Ben Arfa), Nasri; Benzema. A disp.: Mandanda, Carrasso, Valbuena, Matuidi, Giroud, Reveillere, Menez, M'Vila, Koscielny, Clichy. All. L.Blanc.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Johnson, Terry, Lescott, Cole; Parker (76' Henderson), Gerrard; Oxlade Chamberlain (76' Defoe), Young, Milner; Wellbeck (90' Walcott). A disp.: Green, Butland, Kelly, Carrol, Baines, P.Jones, Jagielka, Downing. All. R. Hodgson.
MARCATORI: Lescott 30', Nasri 39'
ARBITRO: Rizzoli (Italia)
NOTE: Ammoniti: Oxlade Chamberlain, Young. Recupero: 1' p.t; 3' s.t.

UCRAINA-SVEZIA 2-1
UCRAINA (4-3-1-2): Pyatov; Husyev, Khacheridi, Mykhalik, Selin; Timoschchuk, Nazarenko, Konoplyanka (92' Devic); Yarmolenko; Shevchenko (81' Milevskiy), Voronin (84'Rotan). A disp. Koval, Goryainov, Kucher, Garmash, Aliyev, Schevchuk, Seleznyov, Rakitskiy, Butko. All. O. Blokhin
SVEZIA (4-2-3-1): Isaksson, Lustig, Grandqvist, Mellberg, Olsson, Kallstrom, Elm, Toivonen (63'Svensson), Ibrahimovic, Larsson (67' Wilhelmsson), Rosenberg ( 70' Elmander). A disposizione: Hanson, Wiland, Antonsson, Olsson, Safari, Holmen, Wernholm, Wilhelmsson, Bajrami, Hysen. All. Erik Hamren.
MARCATORI: Ibrahimovic 52', Schevchenko 56', 61'
ARBITRO: Cakir (Turchia)
Note: Ammoniti: Kallstrom. Recupero: 1' p.t, 3' s.t.

CLASSIFICA:
UCRAINA 3
FRANCIA 1
INGHILTERRA 1
SVEZIA 0