Eccellenza: il Barletta frena, le altre pure…

Lo 0-0 di Galatina ferma la serie di vittorie dei biancorossi che restano tuttavia a +9 sulle seconde

martedì 15 ottobre 2024
A cura di Cosimo Campanella
Era inevitabile che prima o poi la lunghissima serie di vittorie tra campionato e coppa, sarebbe stata interrotta, così come era prevedibile che ciò potesse accadere sul campo del Galatina, vale a dire una delle realtà più ambiziose della categoria. Del resto solo un folle poteva pensare non arrivasse mai qualche domenica di magra.

Certo, il Barletta aveva ed ha i mezzi per battere anche il Galatina, come del resto tutte le altre compagini di Eccellenza pugliese, ma bisogna pur sempre ricordarsi che l'obiettivo stagionale non è battere record o ripetere a tutti i costi il triplete di tre anni fa, ma l'immediato ritorno in Serie D a parziale risarcimento, nei confronti della piazza, dello scempio
della passata stagione. Obiettivo per il quale la truppa biancorossa è più che in linea, nonostante il non certo emozionante pari di Galatina.

Il distacco del Barletta sulle seconde era e rimane di nove punti. Era e rimane di dieci punti sul Galatina, la squadra più forte finora incontrata, ed è addirittura aumentato sul Gallipoli, ovvero la squadra etichettata a inizio stagione come principale rivale dei biancorossi nella corsa alla promozione diretta.

I giallorossi gallipolini hanno infatti perso per 1-2 sul campo di un Canosa rinato dopo gli ultimi arrivi (ancora in gol Mangialardi) e indubbiamente serissima candidata alla zona playoff.

Al secondo posto in classifica adesso ci sono quattro outsider: il Brilla Campi, che ha riscattato il pesante ko nderby col Novoli andando a vincere per 3-1 sul campo dell'Arboris Belli; lo stesso Novoli, che ha battuto di misura (1-0) il Ginosa; la solita Polimnia, reduce dallo spettacolare 3-3 di Racale con tanto di spettacolare eurogol del 17enne Camara; e l'Atletico Acquaviva, che al "Coppi" di Ruvo contro il Corato è andato a prendersi i primi tre punti lontano dal "Giammaria" , superando per 2-1 i neroverdi di mister Doudou.

Terzo successo consecutivo per il Foggia Incedit, che supera il Bisceglie per 1-0 e affianca il Gallipoli nel gruppone della zona playoff. Gruppone dal quale esce per ora il Bitonto, che arriva incredibilmente a suicidarsi negli ultimi dieci minuti del match di Massafra riuscendo a farsi rimontare da 2-0 a 2-3 in una partita per larghissimi tratti dominata.

Finisce invece in parità (2-2) il match del "Di Liddo" tra Unione Calcio Bisceglie e Nuova Spinazzola, mentre va al Manduria infine lo scontro salvezza contro il Molfetta, battuto 0-2 al "Nino Dimitri"