E' della Nocerina la Supercoppa Lega Pro 2010/2011

Al "San Francesco" l'acuto di Castaldo piega il Gubbio

venerdì 27 maggio 2011 11.51
A cura di Luca Guerra
E' della Nocerina la Supercoppa Lega Pro 2010/2011. I molossi in un "San Francesco" gremito battono nel finale il Gubbio con l'acuto di Castaldo nel finale e in virtù del pareggio per 1-1 nella sfida di andata in casa degli umbri, si aggiudicano il trofeo e scrivono per la prima volta nella loro storia il nome nell'albo d'oro della manifestazione. I ragazzi di Auteri pongono così il sigillo su una stagione indimenticabile, che li ha visti stravincere il girone B del campionato di Prima Divisione con 72 punti; ora i campani di mister Auteri possono festeggiare e preparare il campionato cadetto.

Gli schieramenti
Nelle fila degli ospiti mister Torrente deve rinunciare al capitano Alessandro Sandreani fermato per squalifica ma recupera Caracciolo e Gomez. A causa delle squalifiche di Di Maio, Nigro e Pomante, invece Auteri deve reinventarsi la difesa, che schiera De Franco, Servi e Carrieri come trio difensivo mentre sugli esterni agiscono come previsto Scalise e Bolzan. In mediana recupera Bruno che scende regolarmente in campo e viene affiancato da Marsili che prende il posto del capitano Vincenzo De Liguori, confermato invece l'attacco.

Il primo tempo
C' è molta più Nocerina nella prima frazione: Negro al 10' e Castaldo al 14' portano Lamanna a due uscite avventate, il Gubbio si fa vedere al 20' con Daud servito dal tacco di Gomez. Il somalo cresciuto nella Juventus calcia addosso a Gori che respinge in corner. I padroni di casa rispondono con il fendente di Scalise dalla distanza al 32': palla che si spegne a lato.

Nel finale di tempo ci prova dai 35 metri Marsili, che prova a replicare la prodezza dell'andata, ma il suo tiro va alto sulla traversa; in pieno recupero ancora Negro dai 20 metri tira e costringe Lamanna a deviare la palla. Sulla respinta si avventa Catania, che crossa al centro e sul pallone che scende si scontrano Castaldo e Lamanna con la palla che va in rete; Borriello annulla ammonendo l'attaccante rossonero reo di aver toccato con la mano il pallone. La prima parte di gara termina a reti bianche.

La ripresa
Nessun cambio nei 22 in campo: dopo pochi secondi occasione per Gomez, che tira alto a pochi passi da Gori. Risponde la Nocerina al 50': ottima verticalizzazione di Negro che serve Castaldo che avanza, entra in area ma invece di tirare passa lateralmente la palla che viene respinta dalla difesa. La possibile svolta del match arriva al minuto 63, quando il campano Carrieri rifila una gomitata a Galano, Borriello vede tutto e manda sotto la doccia il terzino prelevato dal Torino. Il Gubbio prova a sfruttare la superiorità numerica inserendo Bazzoffia, Alcibiade e Perelli: Auteri risponde passando al 4-3-2. Gli unici pericoli per Gori arrivano però da due calci piazzati, battuti da Daud e Boisfer, sui quali l'estremo rossonero risponde presente.

Negli ultimi 10' esce fuori la Nocerina: al minuto 82 Lamanna rischia di capitolare sul tiro-cross da destra di Negro. Due minuti dopo arriva il gol che decide il match: ancora Negro dalla destra mette un pallone rasoterra al centro, manca l'intervento un difensore del Gubbio e Castaldo ben posizionato stoppa e gira in rete: è 1-0 per la Nocerina. La partita si chiude definitivamente due minuti dopo, quando Gomez viene espulso per proteste: il finale è pura accademia, con Lamanna chiamato a intervenire su Negro e Petrilli. Dopo 5' di recupero gli 8000 tifosi campani possono esultare. Prima Supercoppa Lega Pro per la Nocerina nella sua storia.


IL TABELLINO DI NOCERINA-GUBBIO 1-0:
NOCERINA (3-4-3): Gori; Servi, De Franco, Carrieri, Scalise, Bruno, Marsili, Bolzan (81' Riccio), Catania (60' Petrilli), Castaldo (87' Sardo), Negro. A disp.: Amabile, De Martino, Galizia, Cavallaro. All.: Auteri.
GUBBIO(3-4-3): Lamanna; Caracciolo, Montefusco (71' Perelli), Borghese, Briganti, Bartolucci (61' Alcibiade), Boisfer, Raggio Garibaldi; Galano (58' Bazzoffia), Gomez, Daud. A disp.: Farabbi, Bonifazi, Nazzani, Gaggiotti. All.: Torrente.
Arbitro: Borriello di Mantova
Marcatori: 84' Castaldo
Ammoniti: Raggio Garibaldi (G), Borghese (G), Castaldo (N), Caracciolo (G), Bartolucci (G), Boisfer (G), Petrilli (N), Alcibiade (G)
Espulsi: al 63' Carrieri (N) per gioco falloso, all'86' Gomez (G) per proteste.
Note: 8000 spettatori con circa 20 tifosi provenienti da Gubbio. Recuperi: 3' p.t., 5' s.t.; Angoli 4-3.