Crollo di via Roma, il mondo del calcio si stringe intorno a Barletta

Commuoventi iniziative di diverse società calcistiche

venerdì 7 ottobre 2011
A cura di Enrico Gorgoglione
Anche il mondo del calcio si commuove dinanzi ad eventi tragici. Il crollo della palazzina di via Roma a Barletta, che ha causato la morte delle 4 operaie dell'opificio del pianterreno e della figlia del titolare dello stesso maglificio, ha commosso tutti il mondo del calcio. Diverse sono infatti le iniziative delle società di calcio, che si sono strette attorno a Barletta e ai barlettani in questo momento così difficile, dimostrando grande cuore e una solidarietà che non ha pari.

Importante innanzitutto l'immediata vicinanza dimostrata dalla società di via Vittorio Veneto, che da subito si è stretta nel cordoglio attorno alle famiglie delle 5 vittime. Va sottolineato che diversi tesserati, in rappresentanza della prima squadra calcistica della città, hanno partecipato al commuovente funerale di Piazza Moro. Importante la presenza di tutta la squadra, dell'intero staff tecnico e di due dirigenti, il vice presidente Walter Tatò e il direttore generale Giuseppe Falcone. Una partecipazione che fa onore alla società barlettana, che si è dimostrata solidale agli angeli che la città ha recentemente perso, nonostante il "momento sportivo" non sia proprio dei migliori. Alla solidarietà mostrata dalla società barlettana si accostano le iniziative di cordoglio delle altre società di Lega Pro, che hanno giocato nel recente passato o giocano attualmente nel girone del Barletta Calcio. Diversi i fax di cordoglio e solidarietà giunti in via Vittorio Veneto dalle società calcistiche italiane.

Importante sottolineare iniziative ancora più forti. Molto toccante l'iniziativa dell'U.S.Foggia. I satanelli, a poche ore dalla sciagura che ha colpito Barletta nel profondo del suo orgoglio, hanno fatto leggere agli speaker della società ospitante, durante il posticipo di lunedì contro il Como, un messaggio di cordoglio che annunciava la vicinanza dei rossoneri ai "cugini" biancorossi, nonostante le due squadre e le due tifoserie da anni non vivano un rapporto tutto rose e fiori. Un gesto che fa onore ai cugini foggiani, che in Coppa Italia incontreranno i cugini al Puttilli.

Bellissima anche l'iniziativa del Bassano Virtus, prossima avversaria dei biancorossi. I giallorossi veneti per l'incontro di domenica hanno fatto preparare uno striscione di 15 metri in ricordo delle vittime, da esporre in occasione del match. La stessa società veneta si adopererà per donare mazzi di fiori ai capitani delle due squadre che, prima del fischio d'inizio, li depositeranno vicino allo striscione. Per domenica, i biancorossi hanno chiesto e ottenuto di poter giocare con il lutto al braccio, oltre ad un minuto di silenzio per ricordare le vittime del crollo.

Anche i cugini dell'Andria Bat manifesteranno la loro vicinanza alla cittadinanza barlettana, ed in particolare alle vittime della tragedia. In occasione di Andria- Prato di domenica, i biancorossi osserveranno un toccante minuto di silenzio, giocheranno con il lutto al braccio e senza sponsor sulla maglia, che sarà sostituito dallo stemma della Città della Disfida listato a lutto, in segno di amicizia e di solidarietà con i "vicini" di provincia. Un gesto che fa davvero tanto onore alla società del patron Fusiello, che si sente davvero molto vicina a Barletta.

Tantissime le iniziative di cordoglio delle società calcistiche italiane. Anche lo sport, spesso e volentieri, è capace di gesti di solidarietà. Onore allo sport, anche nel momento del lutto e del cordoglio.