Cristian Barletta, la corsa nelle Final Eight si ferma alle semifinali

I biancorossi cedono 3-2 al PesaroFano

domenica 12 marzo 2017 0.24
Un k.o. a testa altissima al cospetto di una squadra già promossa in A1. Finisce in semifinale la corsa del Cristian Barletta nelle Final Eight di Coppa Italia al PalaWojtyla di Martina Franca, i biancorossi cedono 3-2 al PesaroFano al termine di un match tiratissimo.

La gara

L'inizio del match è equilibrato dopo un paio di conclusioni fuori misura della squadra marchigiana, i biancrossi si rendono pericolosi con Garrote (parata di Weber) e Walter Muoio (tiro di poco fuori). Con il passare dei minuti cresce il PesaroFano che al 4' trova il vantaggio con Egea che finalizza uno schema da calcio piazzato e batte Filò. La reazione del Cristian non si fa attendere: sponda di Walter Muoio, inserimento di Cristian Iglesias e Weber battuto per l'immediato 1-1 al 4'30''. Trovata la parità i ragazzi di mister Dazzaro arretrano il baricentro lasciando spazio alla manovra marchigiana che porta alle conclusioni di Tonidandel, Stringari ed Egea neutralizzate splendidamente da Filò. Nel finale di tempo il copione è sempre lo stesso ma le occasioni sono una per parte: prima è Hector ad esaltare i riflessi di Filò, poi è Capacchione ad esaltare quelli di Weber che di piede nega al capitano la rete del 2-1 a 40'' dalla sirena. Si va a riposo sul punteggio di 1-1.

Pronti via nella ripresa ed il PesaroFano si riporta avanti: tiro sbilenco da centro area dal fondo, sbuca Hector che di testa batte Filò. Il 2-1 è un brutto colpo per i biancorossi, il PesaroFano continua a far girare la palla ed al 4' trova il 3-1 con una sfortunata deviazione di Cristian Iglesias nella propria porta su un pallone messo in mezzo da Tonidandel. Capacchione e compagni accusano il colpo, il PesaroFano sfiora il 4-1 con un bolide di Tonidanadel che sbatte sulla traversa ma con lo scorrere dei minuti il Cristian si riprende ed a metà frazione trova il gol del 3-2 con Garrote che finalizza uno schema da calcio di punizione avviato da Walter Muoio. La gara è riaperta, la squadra marchigiana allenta la pressione ed i biancorossi si affacciano dalle parti di Weber sfiorando il pari con Capacchione al 14': provvidenziale il n. 1 marchigiano sul suo pallonetto. Il finale di gara è tutto biancorosso, il Cristian spinge alla ricerca del pari e solo uno straordinario Weber nega a Capacchione prima e Walter Muoio poi il punto del 3-3. Finisce 3-2 per il PesaroFano, i biancorossi cedono a testa altissima dinanzi ad una vera e propria corazzata ed abbandonano la manifestazione con onore.

ITALSERVICE PESAROFANO-CRISTIAN BARLETTA 3-2 (1-1 p.t.)

ITALSERVICE PESAROFANO: Weber, Tres, Tonidandel, Stringari, Hector, Vagnini, Bonci, Burato, Egea, Mercolini, Lamedica, Gennari. All. Cafù
CRISTIAN BARLETTA: Filò, Capacchione, Garrote, Waltinho, Cristian, Dell'Olio, Prezioso, Binetti, Dibenedetto, Gabriel, Acocella, Capuano. All. Dazzaro
MARCATORI: 4'01'' p.t. Egea (P), 4'30'' Cristian (B), 0'26'' s.t. Hector (P), 4'16'' aut. Cristian (B), 9'38'' Garrote (B)
AMMONITI: Gabriel (B), Capacchione (B)
ARBITRI: Riccardo Davì (Bologna), Giulio Colombini (Bassano del Grappa), Vincenzo Tafuro (Brindisi) CRONO: Raffaele Ricci (Foggia)

IL COMMENTO DI MISTER DAZZARO E DEL DIRETTORE SPORTIVO RUGGIERO PASSERO

Una sconfitta che lascia qualche rammarico per un risultato che poteva essere raddrizzato ma che allo stesso tempo inorgoglisce tutto l'ambiente Cristian Barletta, conscio di aver portato ancora una volta in alto il nome della città di Barletta e di aver giocato alla pari contro le migliori formazioni di tutta la serie A2. Questo è in poche parole ciò che resta dopo il 3-2 subito dal PesaroFano nella semifinale delle Final EIght di Coppa Italia e questo è ciò che traspare dalle parole rilasciate nel post partita da mister Dazzaro e dal ds Ruggiero Passero.

Non nasconde l'orgoglio l'allenatore biancorosso: "Sono orgoglioso dei miei ragazzi, abbiamo giocato la miglior partita degli ultimi 3 anni mettendo in difficoltà una squadra di categoria superiore. Ci è mancata la zampata che ci avrebbe portato ad ottenere un risultato positivo ma davvero non posso rimproverare nulla a questo gruppo fantastico". Il bilancio della partecipazione alle Final Eight è chiaramente positivo: "Siamo davvero contenti di quanto fatto vedere qui a Martina Franca. Abbiamo dimostrato con forza di non essere la cenerentola della manifestazione, ribadendo in più occasioni la nostra forza. Quanto fatto qui rappresenta un ulteriore tappa nel nostro processo di crescita verso obiettivi più ambiziosi".

Alle parole di mister Dazzaro fanno eco quelle del direttore sportivo Ruggiero Passero: "Possiamo essere solo orgogliosi di questi ragazzi, ci hanno regalato emozioni bellissime e vanno solo ringraziati. La partita di oggi si poteva anche vincere, ma quello che conta è aver dimostrato ancora una volta il nostro valore. Quanto visto in questi 2 giorni certifica ancora una volta la nostra crescita, stiamo ricevendo grande affetto e grande stima da tutti i nostri tifosi. Vogliamo continuare così, vogliamo continuare a stupire".