Cristian Barletta forza 4: Catania battuto, salvezza acquisita

In evidenza Gabriel Focosi, autore di due reti e un assist

mercoledì 15 marzo 2017
Seconda vittoria consecutiva in campionato, squadra concentrata nonostante la sbornia di emozioni delle Final Eight e salvezza ormai acquisita. Nel recupero della prima giornata del girone di ritorno, giocato ieri pomeriggio al "Paladisfida Mario Borgia", il Cristian Barletta supera per 4-1 il Librino Catania e sale a quota 32 punti: con una gara ancora da recuperare (il 22 contro la Real Dem, sempre al PalaDisfida) la formazione allenata da mister Antonio Dazzaro avrà ancora la possibilità di agganciare il gruppo di squadre che cercano il piazzamento playoff. Sugli scudi il classe 1998 Gabriel Focosi Eller, autore di una doppietta e un assist, a segno anche Dell'Olio e Garrote dopo l'iniziale vantaggio etneo con Mieli.

La cronaca

Biancorossi privi di Capacchione, Acocella e Ayose, oltre che del baby Dibenedetto. Fiducia al quintetto formato da Filò, Cristian, Garrote, Binetti e Waltinho in partenza: Catania risponde con Dalcin, Moraes, Milluzzo, Rogerio e Marletta. Cristian Barletta subito pericoloso con Muoio, Binetti e Garrote: le loro conclusioni da posizione ravvicinata non trovano la porta. La risposta ospite arriva con Rogerio: mancino a lato. Ottima chance per Binetti al 5': assist di Muoio e scivolata che spedisce la sfera sul fondo. Due minuti e Catania passa: ripartenza di Rogerio e sponda per Mieli, che con un preciso tocco con il destro trova l'angolino alla destra di Filò: 0-1. La risposta biancorossa non si fa attendere: Garrote riceve da Muoio e sfodera un mancino violentissimo: traversa piena. Ancora Garrote sugli scudi un minuto dopo: scambio con Binetti, respinta di Dalcin e ancora Binetti calcia a lato da ottima posizione. Ancora il portiere catanese vola su Dell'Olio e Focosi, ma nulla può quando ancora Focosi si gira in area e lo batte con un tocco preciso: 1-1. Il finale di frazione consegna ai biancorossi ancora due opportunità: Marletta salva su Dell'Olio, Dalcin chiude Muoio.

Il secondo tempo si apre con il Cristian ancora in avanti: schema sull'asse Garrote-Muoio su punizione, Miluzzo salva. Il 6 è il numero giusto sulla ruota di Barletta: prima Filò salva sulla pericolosa incursione di Moraes. Cambio di fronte e Focosi si allarga a sinistra, salta Marcelo e batte Dalcin: 2-1. E' la rete che apre le porte del successo al Cristian Barletta: due giri di lancette e Focosi assiste Dell'Olio che da pochi passi trova il tris. Catania tenta una flebile reazione, calciando a lato con Rogerio e Mieli, ma il Cristian controlla e grazie anche a un'alternanza delle forze presenti in panchina, arriva al poker, realizzato da Garrote a due minuti dalla fine. Filò conquista la copertina salvando su Rogerio, Marletta e Moraes negli ultimi secondi di gara, mentre Cristian spreca l'opportunità per il 5-1. Alla fine è poker biancorosso: salvezza praticamente acquisita…e chissà dove si potrà arrivare.

CRISTIAN BARLETTA-CATANIA 4-1 (1-1 p.t.)

CRISTIAN BARLETTA: Filò, Waltinho, Garrote, Cristian, Binetti, Prezioso, Lamusta, Gabriel, Dell'Olio, Di Paola, Dalosio, Capuano. All. Dazzaro.
CATANIA: Dalcin, Moraes, Milluzzo, Rogerio, Marletta, Dominguez, Scalora, Tomasello, D'Anna, Mieli, Lombardi, Di Franco. All. Grasso
MARCATORI: 7' p.t. Mieli (C), 15'43'' e 5'58'' s.t. Gabriel (B), 7'31'' Dell'Olio (B), 18'01'' Garrote (B)
AMMONITI: Mieli (C), Moraes (C)
ARBITRI: Fabio Maria Malandra (Avezzano), Matteo Ariasi (Pescara) CRONO: Antonio Sessa (Foggia)