Ciclismo, il Giro d'Italia 2013 attraverserà le vie di Barletta

Non più una "toccata e fuga", stabilito il percorso ufficiale

sabato 30 marzo 2013 10.01
A cura di Luca Guerra
E' stato ufficializzato nella mattina del 21 marzo presso la Prefettura della provincia di Barletta-Andria-Trani il percorso che sarà effettuato dai corridori della sesta tappa del "Giro d'Italia 2013" il prossimo 9 maggio. Alla riunione convocata da Carlo Sessa, Prefetto della provincia Barletta-Andria-Trani, erano presenti Stefano Allocchio, responsabile della Gestione Sportiva Ciclismo di Rcs sport, i responsabili del Comitato di Tappa, i sindaci- o i loro delegati- dei Comuni della provincia Bat interessati dall'evento, i responsabili delle Forze dell'Ordine e degli organi istituzionali provinciali e regionali interessati alla logistica e alla sicurezza. L'itinerario prevede la partenza da Mola di Bari e l'arrivo a Margherita di Savoia con tappe a Bari, Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Andria, Canosa, San Ferdinando e Trinitapoli, per una lunghezza di 154 chilometri.

Nella nostra città il Giro arriverà da via Trani, passando per Piazza Fratelli Cervi, percorrendo contromano via Ferdinando d'Aragona, via Isidoro Alvisi, superandone il sottopasso alla volta di via Vittorio Veneto, oltrepassando il passaggio a livello e muovendosi poi verso via Andria. Il convoglio a due ruote arriverà a Barletta nel ricordo della memoria del grande Pietro Mennea e toccherà le vie della nostra città, da programma, intorno alle 15.15. L'ultima tappa pugliese, nel 2010, vide l'arrivo della carovana rosa a Bitonto: la tappa fu vinta da Tyler Farrar, mentre Aleksandr Vinokurov rimase in maglia rosa.

Il percorso della competizione prenderà il via da Napoli il 4 maggio e si concluderà a Brescia il 26 dello stesso mese. Il Giro, che partirà da Napoli il 4 maggio, si concluderà quest'anno il 26 maggio a Brescia, cambiando dunque la sede della tappa finale, storicamente a Milano. Quello del 9 maggio sarà un appuntamento di grande fascino per tutti gli sportivi, appassionati di ciclismo e non. Perchè il Giro d'Italia è la gara per eccellenza dello sport su due ruote, parte della tradizione dello sport italiano ed ormai prossimo ad un secolo di storia.
(Twitter: @GuerraLuca88)