Chisena: «Il derby nei playoff è una vittoria per l'intera città di Barletta»

Il ds del Futsal Barletta verso la doppia stracittadina con il Cristian

sabato 11 aprile 2015 00.00
A cura di Luca Guerra
Weekend senza partite, ma ricco di attese, quello che si appresta a vivere il Futsal Barletta. Sabato scorso Chiariello e compagni hanno concluso la loro stagione espugnando il parquet del Venafro con il punteggio di 3-8 e raggiungendo di conseguenza l'obiettivo quarto posto, un risultato ottenuto proprio a discapito della formazione molisana superata al fotofinish: successo che vale il derby contro il Cristian Barletta C5, in programma per la semifinale-playoff tra il 18 e il 21 aprile.

Entusiasta il direttore sportivo del Futsal Angelo Chisena: i suoi hanno conquistato nel girone di ritorno 29 dei 36 punti a disposizione, numeri da top club. «Credo che la conquista dei playoff sia il giusto riconoscimento per la nostra stagione-spiega Chisena-ci siamo posti degli obiettivi e li abbiamo raggiunti: ci sono state delle difficoltà iniziali, ma poi la forza del gruppo ha fatto la differenza. Questo ci ha permesso di disputare un girone di ritorno straordinario e di chiudere la stagione raggiungendo l'obiettivo con qualche giornata in anticipo grazie all'impegno di tutti. Ci siamo forgiati nelle difficoltà iniziali che una società giovane come la nostra deve affrontare operando ad un certo livello. Questo ha fatto sì che tutti i nostri limiti fossero colmati da una capacità di fare gruppo che davvero non è facile trovare in altri ambienti. Vorrei citare tutti i tesserati, dai dirigenti ai giocatori, uno per uno, e veramente rendergli omaggio per quanto ho potuto imparare da ognuno di loro in questa stagione».

I playoff rappresentano un ritorno di fiamma, dopo l'obiettivo raggiunto due anni fa, ma per Chisena sanno anche di amarcord: «La Futsal Barletta è una società che pochissimi anni fa militava nei campionati amatoriali e in breve tempo si è imposta ai massimi livelli nazionali per la categoria. Cosa mi aspetto dai playoff? Nulla di straordinario, conosco i miei ragazzi e sono sicuro che offriranno delle prestazioni importanti, con la rabbia e la determinazione di chi è consapevole dei propri mezzi. Voglio complimentarmi con il Cristian per il bel campionato disputato, e per i risultati ottenuti fin qui. Una sfida del genere con una posta in palio cosi alta può solo far bene all'intero movimento: sarà una festa di sport indimenticabile e noi non vediamo l'ora di scendere in campo. Comunque vada sarà una vittoria per l'intera città' che merita queste vetrine. Il pubblico e la gente di Barletta vive e sente queste manifestazioni come nessuno sa fare e sono certo che tutti coloro che da altre città si recheranno al "PalaBorgia" godranno un'atmosfera unica. Personalmente ho già giocato e vinto una finale play-off in un derby tutto barlettano e proprio nelle file del Cristian Barletta portando i cugini nell'attuale categoria».

Emozioni e punti preziosi in palio, per due appuntamenti che Barletta si prepara ad ospitare nell'arco di quattro giorni: «Vivere il derby adesso da dirigente è un'emozione ancora più bella. la mia squadra è composta da gente che dà il suo meglio in questi contesti ma allo stesso tempo ritengo che il successo non sia un traguardo ma un viaggio. A vincere sul campo in questa doppia gara certamente sarà il migliore-conclude Chisena-mi piace vivere questo evento anche al di là del risultato e li credo che ha già vinto la nostra città: in una società dove i problemi sociali ne fanno da padrona, aver contribuito in qualche modo a regalare delle belle giornate di sport agli appassionati del Futsal deve essere motivo di grande soddisfazione per tutti gli addetti ai lavori di entrambi le squadre».
(Twitter: @GuerraLuca88)