Capacchione: «Diamo tutto a Bisceglie, poi sotto con la Coppa Italia»

Il laterale del Cristian Barletta C5 verso la sfida alla capolista

venerdì 20 marzo 2015
A cura di Luca Guerra
Ostacolare la capolista e chiudere al meglio la stagione: con 23 turni alle spalle e a 120' dal termine della regular season, è tempo di bilanci nel girone E di serie B, dove il Cristian Barletta Calcio a 5 veleggia oggi in seconda posizione a quota 46 punti, con sette lunghezze di distanza dalla Futsal Bisceglie capolista, prossima avversaria sabato pomeriggio alle 16 sul parquet del "PalaBorgia". I ragazzi di Roberto Chiereghin hanno portato a casa numeri importanti e intendono archiviare al meglio gli ultimi tre turni della competizione, per poi mirare al "salto di qualità" nei successivi playoff: il tutto con uno sguardo particolare alla Coppa Italia, dove il 31 marzo si tornerà in scena nel gruppo eliminatorio: a tracciare il punto ai nostri microfoni è uno dei veterani della rosa del Cristian, il laterale 30enne Luciano Capacchione, autore sin qui di 13 reti stagionali:

Luciano, partiamo dal 3-3 contro il Futsal Barletta. Che eredità vi siete portati del derby?
«E' stata una brutta partita, avremmo potuto fare meglio. Speriamo di giocare bene sabato e affrontare Bisceglie a testa alta: loro sogneranno di festeggiare in casa nostra la vittoria del campionato, ma noi daremo tutto in campo. Poi guarderemo alla Coppa Italia».

Le speranze di primo posto sono ridotte al lumicino, ma resta un finale tutto da vivere. C'è un po' di dispiacere per il distacco da Bisceglie?
«Noi siamo partiti con l'obiettivo di una salvezza tranquilla. Poi abbiamo fatto bene e abbiamo lavorato duramente per tutto l'anno: abbiamo rincorso il primato, poi abbiamo perso punti a Salerno e contro il Futsal. Se Pepe avesse segnato il 4-3 sabato, ora saremmo a cinque punti da Bisceglie e ci sarebbero ancora i margini per guardare al primo posto».

Servirà lavorare bene per arrivare al meglio ai playoff…
«E' vero, ma noi ora pensiamo solo a Bisceglie: solo dopo punteremo ai playoff e al lavoro che dovremo fare per questo appuntamento».

Che valutazione dai alla stagione del Cristian sin qui?
«All'inizio del campionato vedevo tra i favoriti Bisceglie, Futsal Barletta, Manfredonia e Isernia: non riterrei ingeneroso dire che il Cristian Barletta è stato la sorpresa del campionato».

Invertiamo i ruoli: diamo i voti a Luciano Capacchione.
«Direi che la mia stagione è stata ottima, sono contento di quanto fatto sin qui: ho lavorato bene con il mister, credo di essere cresciuto come altri miei compagni grazie ai suoi consigli. Speriamo di proseguire su questa via».

Qual è il segreto di questo gruppo?
«Credo che l unico segreto di questo gruppo sia l'affiatamento che c è tra di noi: l'essere uniti ci rende più sicuri e forti. E' una ricetta semplice quanto efficace».

Sabato Cristian Barletta-Futsal Bisceglie sarà sfida di cartello: confidi in un "PalaBorgia" pieno?
«Penso e spero che ci sarà tanta gente: il tifo ci darà una grande mano, noi speriamo di vincere perché non vogliamo che loro festeggino la vittoria del campionato a Barletta».
(Twitter: @GuerraLuca88)