Campionati italiani di Cross, Veronica Inglese punta al podio

L'atleta barlettana del G.S. Esercito in gara a Nove negli Assoluti a squadre

domenica 9 marzo 2014
A cura di Luca Guerra
Entrerà nel vivo nella giornata di oggi la festa del Cross di Nove, provincia di Vicenza, dove sono in corso i Campionati Italiani di corsa campestre. Dopo la giornata di ieri, caratterizzata dalle staffette nelle categorie Uomini e Donne sui 13 chilometri, oggi sarà tempo delle categorie Cadette, Allieve, Seniores/Promesse e Juniores. In gara anche Veronica Inglese: dopo un 2013 condito dal titolo italiano sui 10 km su strada, il bronzo alla Mezza Maratona di Verona a febbraio e il fresco titolo di atleta barlettana dell'anno, la campionessa classe 1990, tesserata per il G.S. Esercito, sarà in corsa per il titolo negli Assoluti/Promesse nella competizione a squadre, alla quale prenderanno parte 226 iscritte.

Un mese fa in Portogallo le soldatesse hanno conquistato il secondo posto in Coppa Europa e oggi a Nove ambiscono al settimo centro di fila. Nella "missione" la Inglese sarà affiancata da Elena Romagnolo, Fatna Maraoui, Giulia Francario e Valentina Costanza. Sulla loro strada, però, proverà a mettersi la compagine della Forestale, club che ha dominato le ultime cinque edizioni del cross corto femminile. Il tracciato in riva al fiume Brenta sarà così attraversato complessivamente da oltre 2000 atleti per un totale di 257 club rappresentati.

Carica di attese ai nostri microfoni la 24enne barlettana: «Vengo da un recente passato (ottavo posto europeo assoluto nel Cross e il risultato della Mezza Maratona a Verona) che mi hanno dato conferme sul lavoro che io con il mio tecnico stiamo svolgendo. Tutto sta procedendo come stabilito alla vigilia, io come al solito darò il massimo con la consapevolezza di stare bene, ovviamente la concorrenza è agguerrita perché ci sono come al solito quasi tutte le più forti. Si aggiudica anche il titolo italiano a squadre, che noi con l'Esercito difendiamo ormai da anni. Il cross è sempre un'incognita come gara perché è anche vero che il risultato dipende anche dal percorso che troveremo a Nove:per le mie caratteristiche confido in un percorso veloce e scorrevole, e poi si vedrà».

Domenica 9 marzo- PROGRAMMA:
10:00 Cadette (2km)
10:15 Cadetti (2,5km)
10:35 Allieve (4km)
11:00 Allievi (5km)
11:30 Seniores/Promesse Uomini (10km)
12:15 Seniores/Promesse Donne (8km)
13:10 Juniores Uomini (8km)
13:50 Juniores Donne (6km)
(Twitter: @GuerraLuca88)