Calcio: un eroico Barletta blocca il Trapani
Segna Infantino, risponde Caccetta, 2 le espulsioni
domenica 11 marzo 2012
16.36
Non ci si fa mancare niente al Provinciale di Trapani. Va di scena il big match tra Trapani e Barletta, valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Prima Divisione, girone B. Il match, molto aperto e ricchissimo di colpi di scena, termina sull'1-1 con recriminazioni da entrambe le parti. Decidono il match le reti messe a segno da un redivivo Infantino e da Caccetta. Espulsi nel corso della partita i difensori Mengoni e Filippi.
LE FORMAZIONI: tante sorprese
Divisa total white con inserti rossi per il Barletta; Trapani con la classica divisa totalmente granata. Tante le defezioni in casa biancorossa: non recupera Mazzeo, che non va nemmeno in panchina: dentro Saveriano Infantino, totalmente recuperato dopo l'infortunio alla caviglia. Va in panchina anche De Liguori, sostituito da Guerri che eredita la fascia da capitano da Schetter. Il Trapani fa "quadrare il cerchio" con Lo Bue e Priola che sostituiscono gli squalificati Sabatino e Pagliarulo. Per il resto, Boscaglia può schierare la miglior formazione possibile, eccezion fatta per il forfait di Tedesco, sostituito da Pirrone. Dirige l'incontro il signor La Penna di Roma 1, coadiuvato dai signori Messina e Toniato. Il "Provinciale" sembra subito una bolgia, ma si fanno sentire i coraggiosi tifosi biancorossi che hanno sfidato il maltempo per supportare i biancorossi.
PRIMO TEMPO: Barletta attento, cinico e "rosso"
Al 2' Schetter prova l'incursione sulla sinistra, guadagnando un buon corner sulla pressione di Lo Bue. Il Barletta prova a battere corto il corner, ma il cross di Simoncelli viene deviato in angolo, ma il calcio dalla bandierina non sortisce effetti, con Mengoni ben contrastato dalla difesa granata. Buon dialogo sulla fascia destra del Trapani: l'incursione sulla destra del granata Barraco viene deviato in angolo, ma anche il corner per i siciliani non sortisce effetti. Prime fasi di gara davvero gradevoli, con i due team che si affrontano a viso aperto. Al 7' incursione in contropiede del Trapani, con Abate che viene anticipato da Pane dopo il buon servizio di Madonia. Alla prima azione importante, il Barletta passa in vantaggio. è il minuto 13 quando Simoncelli crossa splendidamente in area di rigore, serve Infantino che gira alle spalle dell'incolpevole Castelli. Barletta in vantaggio a Trapani, un vantaggio finora meritato anche se le due squadre fino al momento non avevano prodotto tantissimo.
Prova subito a reagire il Trapani: al 16' Madonia prova ad orchestrare un'azione d'attacco, ma il suo passaggio al centro viene deviato in angolo. Dalla bandierina la sfera sorvola pericolosamente tutta l'area di rigore, senza che nessuno riesca a deviare. Un minuto più tardi ci prova Abate, che non capitalizza uno svarione della difesa biancorossa optando per un destro davvero sbilenco. Il Barletta prova ad offendere ancora, ma Filippi anticipa diligentemente Simoncelli al minuto 19. I granata provano a spingere con lo sgusciante Barraco che crea diversi grattacapi alla difesa pugliese. Al 20' è proprio Barraco a calciare dalla lunga distanza, servendo in area un suo compagno, ma la difesa biancorossa spazza in calcio d'angolo. Al 23' scontro a centrocampo tra Infantino e capitan Filippi. Il granata atterra il "granatiere di Tolve" e viene ammonito dall'attento signor La Penna. Sul prosieguo dell'azione, ci prova dalla distanza Romondini, ma il suo destro termina a lato. Ancora il Barletta protagonista con un attivo Schetter, che si invola e mette al centro per Simoncelli, la cui bomba di destro viene ribattuto da Daì al minuto 24. Insiste il Barletta. Al 26' una buona azione manovrata porta al tiro Infantino, ma la sua conclusione finisce docilmente tra le mani di Castelli. Sul capovolgimento di fronte, Simoncelli stende con un colpo da kick boxing Caccetta, rimediando un giusto cartellino giallo.
Al minuto 29 finisce sul taccuino dei cattivi anche Tony Schetter per un furbo colpo di mano utile per proseguire l'azione. Un minuto più tardi, Barraco guadagna un buon calcio di punizione da posizione invitante. È proprio l'esterno a battere la punizione: il suo servizio in area giunge a Caccetta, il cui colpo di testa viene deviato in angolo da Guerri. Terzo giallo per il Barletta, questa volta per Mattia Masiero, che al 34' atterra Madonia. Ancora un giallo per il Barletta: destinatario è Mengoni, che atterra in maniera pericolosa Madonia al minuto 35. Al 37' Infantino ci prova in contropiede, ma è Daì ad anticiparlo con esperienza. Risponde il Trapani con Gambino, la cui conclusione viene deviata in angolo al minuto 37 dall'attento Guerri. Il Trapani prova a mettere alle corde il Barletta. Al minuto 40 è Daì che prova il cross, ma un attento Petterini anticipa Barraco in angolo. Risponde a tono il Barletta con un redivivo Infantino che guadagna un angolo al minuto 42. Batte Simoncelli, la palla arriva a Guerri che non riesce a colpire adeguatamente. Il Barletta ancora in avanti, questa volta con Schetter, il cui cross viene deviato da Priola al minuto 43.
Al 44' l'episodio che potrebbe cambiare l'esito del match: Gambino salta Mengoni, che cade simulando un colpo. Il signor La Penna vede un intervento di Mengoni e lo espelle. Barletta in 10. Contestualmente, il Trapani opera la prima sostituzione: fuori Lo Bue, dentro Lo Monaco. Dopo un minuto di recupero, il signor La Penna manda i due team negli spogliatoi: Barletta in vantaggio, ma per i pugliesi si prospetta una seconda frazione irta e piena di difficoltà.
SECONDO TEMPO: il Trapani pareggia, il Barletta gioca con il cuore
Le due squadre ritornano in campo. Sarà importante notare la disposizione tattica del Barletta, che nella seconda frazione dovrà fare a meno di Mengoni. È pronto ad entrare il cipriota Georgios Pelagis, che sostituisce Daniele Simoncelli. Al 46' ancora un errore arbitrale avvantaggia il Trapani: Petterini, spinto in elevazione, colpisce il pallone di mano. La terna assegna un calcio di punizione che però non ha effetto. La direzione di gara non sembra essere ineccepibile. Il Trapani prova a sfruttare la superiorità numerica. Da calcio d'angolo, i granata si rendono pericolosi con Madonia, la cui conclusione viene però vanificata dal fischio di La Penna a causa di un fallo di sfondamento di Filippi al minuto 49. In uno scontro di gioco resta a terra Pelagias, svenuto dopo uno scontro con Barraco. Il centrocampista granata, reo di una forte gomitata al volto del cipriota, viene soccorso dai barellieri. Il cipriota viene portato fuori, e si rialza stordito solo dopo alcuni secondi. Il Trapani prova il forcing: Caccetta prova a servire in mezzo Gambino, il cui colpo di testa viene deviato da Migliaccio in angolo al minuto 54. Al minuto 56' il Trapani perviene al pareggio. Un tiro sbilenco di Gambino viene raccolto da Caccetta in probabile fuorigioco, che non può far altro che insaccare alle spalle dell'incolpevole Pane. Le due squadre ritornano così in parità.
Insiste il Trapani che ha tutta l'intenzione di portarsi in vantaggio, ma Madonia al 58' non riesce a sfruttare adeguatamente la libertà concessagli. Al 60' il Barletta prova a reagire con Schetter, che con esperienza guadagna un buon calcio d'angolo. Batte Romondini, la cui conclusione viene ben disinnescata da Castelli. Al 61' il Trapani risponde guadagnando un calcio di punizione per un fallo di mano di Petterini, anche se l'azione granata sfuma senza patemi per la difesa biancorossa. Al minuto 64' è Daì a finire sul taccuino dei cattivi per un brutto fallo su Pelagias. Ancora pericolosa la squadra di casa con un buon cross dalla sinistra su cui non arriva nessun attaccante granata. Insiste il Trapani al minuto 66, ma è Migliaccio a deviare in angolo. Al 68' secondo cambio per il Barletta: fuori il generoso Schetter, dentro Cerone. Al 71' altro giallo per il Trapani: ne fa le spese Lo Monaco, che finisce sul taccuino dei cattivi. Sugli sviluppi dell'azione, Infantino non riesce a capitalizzare il buon assist di Cerone.
Al 75' ci prova Daì da distanza siderale, ma la sfera termina alta ben controllata da Pane. Al 76' il Barletta guadagna d'esperienza un calcio d'angolo: batte Cerone che serve Romondini, il cui colpo di testa finisce alto. Al 77' pescato in offside Madonia, che era stato pescato solo davanti a Pane.
Secondo cambio anche per il Trapani: fuori Daì, dentro un attaccante, Perrone. Trapani a trazione anteriore per gli ultimi 12 minuti. Al 78' ci prova l'italo-tedesco Gambino, il cui destro termina abbondantemente a lato.
Al 79' il signor La Penna riequilibra le sorti del match: capitan Filippi si fa superare da Infantino beccandosi il secondo giallo. All'81' il Trapani esaurisce le sostituzioni, inserendo Cianni per Gambino. All'83' il Barletta non sfrutta a dovere un ottimo contropiede, ma anche l'azione granata è alquanto confusionaria. Il Trapani non si arrende e guadagna il decimo angolo del match. Batte all'84' Cianni, ma Pane fa buona guardia. Grandissima occasione per il Trapani al minuto 86'. Ci prova dalla lunga distanza Madonia, ma il suo destro termina di pochissimo a lato. Di Costanzo subito dopo esaurisce le sostituzioni, inserendo Franchini per un ottimo Infantino. In contropiede al minuto 87, Perrone sciupa, mentre tutto il Provinciale grida allo scandalo per un presunto calcio di rigore. All'89' ci prova Cerone da distanza siderale, ma il suo mancino viene deviato in angolo, ma dalla bandierina viene favorito il contropiede del Trapani. Il signor La Penna assegna ben 4 minuti di recupero, utili per le speranze di entrambe le squadre. C'è ancora tempo per un giallo: tocca ora a Pirrone, reo di un brutto fallo su Pelagias. In uno scontro di gioco resta a terra Priola, colpito involontariamente ad una spalla. Non c'è più tempo per giocare: il signor La Penna fischia la fine delle ostilità, per un pareggio che probabilmente scontenta tutti, ma non gli spettatori che hanno assistito ad un match davvero emozionante.
LE FORMAZIONI: tante sorprese
Divisa total white con inserti rossi per il Barletta; Trapani con la classica divisa totalmente granata. Tante le defezioni in casa biancorossa: non recupera Mazzeo, che non va nemmeno in panchina: dentro Saveriano Infantino, totalmente recuperato dopo l'infortunio alla caviglia. Va in panchina anche De Liguori, sostituito da Guerri che eredita la fascia da capitano da Schetter. Il Trapani fa "quadrare il cerchio" con Lo Bue e Priola che sostituiscono gli squalificati Sabatino e Pagliarulo. Per il resto, Boscaglia può schierare la miglior formazione possibile, eccezion fatta per il forfait di Tedesco, sostituito da Pirrone. Dirige l'incontro il signor La Penna di Roma 1, coadiuvato dai signori Messina e Toniato. Il "Provinciale" sembra subito una bolgia, ma si fanno sentire i coraggiosi tifosi biancorossi che hanno sfidato il maltempo per supportare i biancorossi.
PRIMO TEMPO: Barletta attento, cinico e "rosso"
Al 2' Schetter prova l'incursione sulla sinistra, guadagnando un buon corner sulla pressione di Lo Bue. Il Barletta prova a battere corto il corner, ma il cross di Simoncelli viene deviato in angolo, ma il calcio dalla bandierina non sortisce effetti, con Mengoni ben contrastato dalla difesa granata. Buon dialogo sulla fascia destra del Trapani: l'incursione sulla destra del granata Barraco viene deviato in angolo, ma anche il corner per i siciliani non sortisce effetti. Prime fasi di gara davvero gradevoli, con i due team che si affrontano a viso aperto. Al 7' incursione in contropiede del Trapani, con Abate che viene anticipato da Pane dopo il buon servizio di Madonia. Alla prima azione importante, il Barletta passa in vantaggio. è il minuto 13 quando Simoncelli crossa splendidamente in area di rigore, serve Infantino che gira alle spalle dell'incolpevole Castelli. Barletta in vantaggio a Trapani, un vantaggio finora meritato anche se le due squadre fino al momento non avevano prodotto tantissimo.
Prova subito a reagire il Trapani: al 16' Madonia prova ad orchestrare un'azione d'attacco, ma il suo passaggio al centro viene deviato in angolo. Dalla bandierina la sfera sorvola pericolosamente tutta l'area di rigore, senza che nessuno riesca a deviare. Un minuto più tardi ci prova Abate, che non capitalizza uno svarione della difesa biancorossa optando per un destro davvero sbilenco. Il Barletta prova ad offendere ancora, ma Filippi anticipa diligentemente Simoncelli al minuto 19. I granata provano a spingere con lo sgusciante Barraco che crea diversi grattacapi alla difesa pugliese. Al 20' è proprio Barraco a calciare dalla lunga distanza, servendo in area un suo compagno, ma la difesa biancorossa spazza in calcio d'angolo. Al 23' scontro a centrocampo tra Infantino e capitan Filippi. Il granata atterra il "granatiere di Tolve" e viene ammonito dall'attento signor La Penna. Sul prosieguo dell'azione, ci prova dalla distanza Romondini, ma il suo destro termina a lato. Ancora il Barletta protagonista con un attivo Schetter, che si invola e mette al centro per Simoncelli, la cui bomba di destro viene ribattuto da Daì al minuto 24. Insiste il Barletta. Al 26' una buona azione manovrata porta al tiro Infantino, ma la sua conclusione finisce docilmente tra le mani di Castelli. Sul capovolgimento di fronte, Simoncelli stende con un colpo da kick boxing Caccetta, rimediando un giusto cartellino giallo.
Al minuto 29 finisce sul taccuino dei cattivi anche Tony Schetter per un furbo colpo di mano utile per proseguire l'azione. Un minuto più tardi, Barraco guadagna un buon calcio di punizione da posizione invitante. È proprio l'esterno a battere la punizione: il suo servizio in area giunge a Caccetta, il cui colpo di testa viene deviato in angolo da Guerri. Terzo giallo per il Barletta, questa volta per Mattia Masiero, che al 34' atterra Madonia. Ancora un giallo per il Barletta: destinatario è Mengoni, che atterra in maniera pericolosa Madonia al minuto 35. Al 37' Infantino ci prova in contropiede, ma è Daì ad anticiparlo con esperienza. Risponde il Trapani con Gambino, la cui conclusione viene deviata in angolo al minuto 37 dall'attento Guerri. Il Trapani prova a mettere alle corde il Barletta. Al minuto 40 è Daì che prova il cross, ma un attento Petterini anticipa Barraco in angolo. Risponde a tono il Barletta con un redivivo Infantino che guadagna un angolo al minuto 42. Batte Simoncelli, la palla arriva a Guerri che non riesce a colpire adeguatamente. Il Barletta ancora in avanti, questa volta con Schetter, il cui cross viene deviato da Priola al minuto 43.
Al 44' l'episodio che potrebbe cambiare l'esito del match: Gambino salta Mengoni, che cade simulando un colpo. Il signor La Penna vede un intervento di Mengoni e lo espelle. Barletta in 10. Contestualmente, il Trapani opera la prima sostituzione: fuori Lo Bue, dentro Lo Monaco. Dopo un minuto di recupero, il signor La Penna manda i due team negli spogliatoi: Barletta in vantaggio, ma per i pugliesi si prospetta una seconda frazione irta e piena di difficoltà.
SECONDO TEMPO: il Trapani pareggia, il Barletta gioca con il cuore
Le due squadre ritornano in campo. Sarà importante notare la disposizione tattica del Barletta, che nella seconda frazione dovrà fare a meno di Mengoni. È pronto ad entrare il cipriota Georgios Pelagis, che sostituisce Daniele Simoncelli. Al 46' ancora un errore arbitrale avvantaggia il Trapani: Petterini, spinto in elevazione, colpisce il pallone di mano. La terna assegna un calcio di punizione che però non ha effetto. La direzione di gara non sembra essere ineccepibile. Il Trapani prova a sfruttare la superiorità numerica. Da calcio d'angolo, i granata si rendono pericolosi con Madonia, la cui conclusione viene però vanificata dal fischio di La Penna a causa di un fallo di sfondamento di Filippi al minuto 49. In uno scontro di gioco resta a terra Pelagias, svenuto dopo uno scontro con Barraco. Il centrocampista granata, reo di una forte gomitata al volto del cipriota, viene soccorso dai barellieri. Il cipriota viene portato fuori, e si rialza stordito solo dopo alcuni secondi. Il Trapani prova il forcing: Caccetta prova a servire in mezzo Gambino, il cui colpo di testa viene deviato da Migliaccio in angolo al minuto 54. Al minuto 56' il Trapani perviene al pareggio. Un tiro sbilenco di Gambino viene raccolto da Caccetta in probabile fuorigioco, che non può far altro che insaccare alle spalle dell'incolpevole Pane. Le due squadre ritornano così in parità.
Insiste il Trapani che ha tutta l'intenzione di portarsi in vantaggio, ma Madonia al 58' non riesce a sfruttare adeguatamente la libertà concessagli. Al 60' il Barletta prova a reagire con Schetter, che con esperienza guadagna un buon calcio d'angolo. Batte Romondini, la cui conclusione viene ben disinnescata da Castelli. Al 61' il Trapani risponde guadagnando un calcio di punizione per un fallo di mano di Petterini, anche se l'azione granata sfuma senza patemi per la difesa biancorossa. Al minuto 64' è Daì a finire sul taccuino dei cattivi per un brutto fallo su Pelagias. Ancora pericolosa la squadra di casa con un buon cross dalla sinistra su cui non arriva nessun attaccante granata. Insiste il Trapani al minuto 66, ma è Migliaccio a deviare in angolo. Al 68' secondo cambio per il Barletta: fuori il generoso Schetter, dentro Cerone. Al 71' altro giallo per il Trapani: ne fa le spese Lo Monaco, che finisce sul taccuino dei cattivi. Sugli sviluppi dell'azione, Infantino non riesce a capitalizzare il buon assist di Cerone.
Al 75' ci prova Daì da distanza siderale, ma la sfera termina alta ben controllata da Pane. Al 76' il Barletta guadagna d'esperienza un calcio d'angolo: batte Cerone che serve Romondini, il cui colpo di testa finisce alto. Al 77' pescato in offside Madonia, che era stato pescato solo davanti a Pane.
Secondo cambio anche per il Trapani: fuori Daì, dentro un attaccante, Perrone. Trapani a trazione anteriore per gli ultimi 12 minuti. Al 78' ci prova l'italo-tedesco Gambino, il cui destro termina abbondantemente a lato.
Al 79' il signor La Penna riequilibra le sorti del match: capitan Filippi si fa superare da Infantino beccandosi il secondo giallo. All'81' il Trapani esaurisce le sostituzioni, inserendo Cianni per Gambino. All'83' il Barletta non sfrutta a dovere un ottimo contropiede, ma anche l'azione granata è alquanto confusionaria. Il Trapani non si arrende e guadagna il decimo angolo del match. Batte all'84' Cianni, ma Pane fa buona guardia. Grandissima occasione per il Trapani al minuto 86'. Ci prova dalla lunga distanza Madonia, ma il suo destro termina di pochissimo a lato. Di Costanzo subito dopo esaurisce le sostituzioni, inserendo Franchini per un ottimo Infantino. In contropiede al minuto 87, Perrone sciupa, mentre tutto il Provinciale grida allo scandalo per un presunto calcio di rigore. All'89' ci prova Cerone da distanza siderale, ma il suo mancino viene deviato in angolo, ma dalla bandierina viene favorito il contropiede del Trapani. Il signor La Penna assegna ben 4 minuti di recupero, utili per le speranze di entrambe le squadre. C'è ancora tempo per un giallo: tocca ora a Pirrone, reo di un brutto fallo su Pelagias. In uno scontro di gioco resta a terra Priola, colpito involontariamente ad una spalla. Non c'è più tempo per giocare: il signor La Penna fischia la fine delle ostilità, per un pareggio che probabilmente scontenta tutti, ma non gli spettatori che hanno assistito ad un match davvero emozionante.
TRAPANI (4-4-2): Castelli; Lo Bue (44' Lo Monaco), Priola, Filippi, Daì (78' Perrone); Barraco, Caccetta, Pirrone, Madonia; Abate, Gambino (81' Cianni). A disp: Pozzato, Domicolo, Cavallaro, Mastrolilli. Allenatore: Boscaglia.
BARLETTA (4-3-3): Pane; Masiero, Migliaccio, Mengoni, Petterini; Romondini, Di Cecco, Guerri; Simoncelli (46' Pelagias), Infantino (86' Franchini), Schetter (68' Cerone). A disp: Sicignano, Mazzarani, Hanine, De Liguori. Allenatore: Di Costanzo.
ARBITRO: Federico La Penna della sezione di Roma1
ASSISTENTE 1: Stefano Toniato della sezione di Bassano del Grappa
ASSISTENTE 2: Gaetano Messina della sezione di Catania
Ammoniti: Lo Monaco, Daì, Filippi, Pelagias (T); Mengoni, Masiero, Schetter, Simoncelli (B).
Espulsi: Mengoni al 44' (B) per somma di ammonizioni; Filippi al 79' per somma di ammonizioni.
Angoli: 10-6
Spettatori: 4000 circa, di cui una decina di fede biancorossa.
Recuperi: 1' nel primo tempo, 4' e 30'' nel secondo tempo.
Condizioni climatiche: sereno ma freddo
Campo di gioco in perfette condizioni.
BARLETTA (4-3-3): Pane; Masiero, Migliaccio, Mengoni, Petterini; Romondini, Di Cecco, Guerri; Simoncelli (46' Pelagias), Infantino (86' Franchini), Schetter (68' Cerone). A disp: Sicignano, Mazzarani, Hanine, De Liguori. Allenatore: Di Costanzo.
ARBITRO: Federico La Penna della sezione di Roma1
ASSISTENTE 1: Stefano Toniato della sezione di Bassano del Grappa
ASSISTENTE 2: Gaetano Messina della sezione di Catania
Ammoniti: Lo Monaco, Daì, Filippi, Pelagias (T); Mengoni, Masiero, Schetter, Simoncelli (B).
Espulsi: Mengoni al 44' (B) per somma di ammonizioni; Filippi al 79' per somma di ammonizioni.
Angoli: 10-6
Spettatori: 4000 circa, di cui una decina di fede biancorossa.
Recuperi: 1' nel primo tempo, 4' e 30'' nel secondo tempo.
Condizioni climatiche: sereno ma freddo
Campo di gioco in perfette condizioni.